I primi 100 giorni di Barack Obama 2009

La maggior parte degli italiani, l’86,6% è soddisfatta dagli interventi attuati in America da Obama nei suoi primi 100 giorni di mandato (abbastanza 52,6% e molto 34%). Questi alcuni degli importanti risultati che emergono dall’indagine realizzata dall’Eurispes in collaborazione con la Fondazione Italia USA allo scopo di raccogliere, anche in Italia, il livello di apprezzamento e il grado di condivisione del personaggio Obama e delle politiche annunciate e attuate fino ad oggi.
I primi 100 giorni del Presidente Obama hanno rappresentato una tappa simbolica, sentita in maniera condivisa come un primo punto di approdo di una politica che sta orientando l’America verso un nuovo corso politico, economico e sociale. Le politiche attuate dal Presidente dello “yes, we can”, sembrano aver convinto tutti gli italiani indistintamente. Obama è riuscito a conquistare il cuore degli italiani probabilmente perché ha mostrato di essere un leader politico attento al mercato e allo stesso tempo un convinto sostenitore delle tutele sociali e dei diritti umani e civili.

 

Indice

Introduzione

Italiani: un plebiscito per Obama

Appendice. Excursus sulla Presidenza Obama

 


Introduzione

L’indagine realizzata dall’Eurispes in collaborazione con la Fondazione Italia USA raccoglie, anche in Italia, il livello di apprezzamento del Presidente Obama

Per visualizzare i documenti nella versione integrale è necessario effettuare l'accesso come utente registrato

Utenti collegati esistenti

   
Social Network