Dieci anni di caccia sui quotidiani nazionali (1992-2002) 2003

L’indagine dell’Eurispes ha analizzato le modalità di rappresentazione del fenomeno venatorio sulla stampa italiana tra il 1992 ed il 2002, ed è stata condotta su due tipologie di testate, quelle indipendenti e quelle schierate politicamente, per un totale di 18 quotidiani.
Le componenti sociali ed economiche interessate alla gestione del territorio (cacciatori, ambientalisti e agricoltori) avevano raggiunto un sostanziale accordo, che tra l’altro non escludeva forme di collaborazione attiva, rafforzato dalla Legge 157/92, riconoscendo il ruolo ed il peso dei diversi protagonisti della gestione attiva del territorio.
Gli avvenimenti degli ultimi mesi del 2003 segnalano la ripresa di un confronto, e in alcuni casi del conflitto, tra cacciatori e ambientalisti, dovuta al tentativo di alcune frange integraliste del mondo della caccia di rimettere in discussione i principi e gli obiettivi della legge. A tutto ciò, corrisponde come forma di reazione, un irrigidimento del mondo ambientalista, anch’esso trascinato dalle frange più radicali del movimento. I segnali di questa frattura vengono da lontano, ed emergono anche dall’analisi del contenuto dell’indagine dal titolo: Dieci anni di caccia, realizzata dall’Eurispes.
Il risultato finale è che messi in discussione gli equilibri che erano stati raggiunti sul problema della caccia e della gestione del territorio, quella che si preannuncia è una nuova stagione di duro confronto tra ambientalisti e cacciatori, che potrebbe riportare i rapporti tra questi due importanti attori alla situazione degli anni che precedettero l’indizione del referendum sulla caccia.

 

Indice

Prima parte: valenze simboliche e attualità della caccia
La caccia: uno sguardo antropologico
I cacciatori

Seconda parte: dieci anni di caccia sui quotidiani nazionali
Premessa
Note metodologiche
La frequenza degli articoli sulla caccia
La tipologia della comunicazione
Temi e contenuti dell’informazione sulla caccia
Il tono degli articoli
Il linguaggio e le espressioni ricorrenti

 


Introduzione

Un’indagine dalla quale emerge la rappresentazione del fenomeno venatorio sulla stampa italiana tra il 1992 ed il 2002

Per visualizzare i documenti nella versione integrale è necessario effettuare l'accesso come utente registrato

Utenti collegati esistenti