La Media Literacy in Europa (2008)

L’avvento di una nuova era mediatica ha generato un contesto inedito che permette potenziali e straordinari meccanismi di comunicazione e di partecipazione alla vita pubblica e democratica. Ma oggi, per poter esercitare concretamente una cittadinanza piena ed attiva, è indispensabile acquisire competenze nuove e nuovi saperi. Non è più sufficiente imparare a leggere, scrivere e far di conto. È necessario anche che i cittadini sviluppino capacità avanzate di pensiero critico per riuscire a decifrare i messaggi trasmessi dai media, utilizzare l’informazione relativa e divenire essi stessi produttori di contenuti mediali.

In altre parole, nel contesto nel quale viviamo è divenuto improrogabile imparare a leggere e scrivere i media. Si tratta di promuovere una nuova alfabetizzazione, quella mediatica o media literacy – che rappresenta a sua volta il risultato ultimo delle attività di educazione ai media. Le politiche educative di molti paesi cominciano ormai a tenére conto di questa nuova esigenza. In Europa promuovere attività di media literacy risulta una scelta decisiva della quale l’Unione europea riconosce il valore strategico.

Prendendo spunto dai risultati della ricerca più ampia e recente ad oggi disponibile e condotta dagli autori per conto della Commissione europea in 27 paesi dell’UE, il testo offre una visione completa e rigorosa sulla media literacy. Tutti gli aspetti più rilevanti per lo studio di questa disciplina sono ripresi: componenti, definizioni, dimensioni, obiettivi, programmi, evoluzione storica ed altri ancora.

Il volume fornisce anche elementi per una prima analisi comparativa tra i vari Stati europei, dà conto della legislazione comunitaria di riferimento e del ruolo svolto dalle istituzioni internazionali. Infine vengono presentati gli scenari e le prospettive future della media literacy in Europa, gli orientamenti emergenti e le raccomandazioni degli esperti internazionali che indicano le priorità per intraprendere iniziative concrete.

Per visualizzare i documenti nella versione integrale è necessario effettuare accesso come utente registrato

Accesso per utenti iscritti

   
Social Network