Le tasse sono veramente diminuite? 2004
L’Eurispes nello studio dal titolo “Le tasse sono veramente diminuite?” ha misurato la pressione fiscale dell’anno passato (2003) confrontandola con quella dell’anno precedente (2002). I dati prodotti, ad una prima lettura, non sembrano confermare i vistosi richiami pubblicitari in cui si sostiene che milioni di italiani abbiano pagato meno tasse. Anzi, stando alle elaborazioni fatte dall’Eurispes sulle informazioni pubblicate dall’Agenzia delle Entrate si è avuto un accrescimento della pressione fiscale del 6% e cioè molto maggiore rispetto all’aumento del reddito che si è verificato nello stesso anno. Le imposte indirette sono aumentate del 4%, ma è il condono ad essere in gran parte responsabile dell’accresciuto gettito del 2003.
La tassazione indiretta ha accresciuto il suo peso anche al di là dell’aumento dell’inflazione e sottraendo quindi reddito disponibile al cittadino ed in particolare a quello più povero, come sempre succede quando la proporzione fra il gettito delle imposte dirette si sposta a favore di quelle indirette.
L’Eurispes ha anche calcolato quanto è stato l’ammontare in euro del maggior sacrificio fiscale riferito alla sola Irpef ed ha scoperto che non si tratta di pochi centesimi: mediamente nel 2003 ogni italiano ha pagato di imposta sui redditi delle persone fisiche 139 euro (270.000 lire) in più che nell’anno precedente.