La cultura del dono in Italia 2009

L’Eurispes ha realizzato uno studio sulla cultura del dono nel nostro Paese toccando i diversi e più significativi aspetti delle realtà che si offrono come indicatori del livello e della diffusione di tale cultura: dalle donazioni di organi e del cordone ombelicale alla donazione del sangue, dal sostegno a distanza all’assistenza agli anziani, alla solidarietà espressa dalle imprese, dalle donazioni nazionali e internazionali alla presenza sul territorio di associazioni e di cittadini che operano nel settore della solidarietà.
Quella del dono, dell’arte del dono perduta, come diceva Adorno, è la metafora di un mondo nel quale i rapporti umani si limitano alla semplice conoscenza superficiale che non impegna, non coinvolge. Un mondo nel quale si intessono relazioni e rapporti funzionali al conseguimento di un risultato, che si esauriscono così come si consuma il rapporto tra venditore ed acquirente al momento dell’acquisto. Le relazioni come merce da vendere o nel migliore dei casi da scambiare. Un altro indicatore della caduta della cultura del dono è costituito dalla diffidenza ovvero dalla mancanza di fiducia: nessuno si fida più di nessuno. L’utilitarismo e l’edonismo tendono a sostituire le tradizionali etiche politiche e religiose aprendo, soprattutto tra i giovani, nuovi fronti di disagio e la faticosa ricerca di una nuova identità personale e sociale. In chiave positiva questo processo, a sua volta, apre nuovi spiragli verso la ricerca e la sperimentazione anche di nuove forme di impegno e di solidarietà, dei quali il volontariato e il pacifismo sembrano essere le proiezioni migliori.

Indice

Introduzione
La cultura del dono

Capitolo 1
Il volontariato letto attraverso le rilevazioni dell’Eurispes

Capitolo 2
Il quadro normativo: una panoramica generale

Capitolo 3
Le associazioni di volontariato in Italia e gli iscritti

Capitolo 4
Il volontariato internazionale

Capitolo 5
L’assistenza agli anziani

Capitolo 6
Le donazioni

Capitolo 7
La donazione degli organi e del cordone ombelicale

Capitolo 8
La donazione del sangue

Capitolo 9
Sostegno a distanza, affidamento temporaneo, soggiorni solidaristici

Capitolo 10
Solidarietà e imprese

Capitolo 11
L’impegno nel sociale: un confronto internazionale


Capitolo 12
CSV: una ricerca sulla cultura del dono nella popolazione della provincia di Lecce

Conclusioni

 

 

File Indice


Documento di Sintesi

Uno studio che tocca i diversi aspetti delle realtà che si offrono come indicatori della diffusione della cultura della solidarietà nel nostro Paese

Per visualizzare i documenti nella versione integrale è necessario effettuare accesso come utente registrato

Accesso per utenti iscritti

   
Social Network