I giovani e la loro idea di futuro. Una ricerca sociale internazionale in Russia, Polonia, Germania, Italia (2019)

Nel 2018, è stata condotta una indagine sociologica internazionale su un vasto campione di giovani tra i 18 e i 30 anni per capire qual è la loro idea del futuro, come vedono le loro prospettive personali e quelle delle comunità familiare, locale, nazionale nella quale vivono. Appunto, i giovani e la loro idea di futuro. L’indagine è stata svolta nel periodo marzo-luglio 2018 nei seguenti paesi: Italia, Germania,  Polonia, Russia.

L’Iniziativa è stata promossa dalla prof.ssa Svetlana Varlamova e Elena Kayshauri, del Centro Federale per la Sociologia Teorica ed Applicata-FCTAS dell’Accademia delle Scienze di Russia, (R.A.S. – Federal Center for Theoretical and Applied Sociology), e Anna Doroshina, Dipartimento di Sociologia dell’Università russa “D.I.Mendeleev”, di Mosca. In Italia il riferimento è stato l’Istituto Eurispes, in Germania l’Istituto IWAK dell’Università Goethe di Francoforte.

I risultati della ricerca sono stati presentati a gennaio 2019 a Roma, presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.

Per visualizzare i documenti nella versione integrale è necessario effettuare l'accesso come utente registrato

Utenti collegati esistenti