L’Italia vista dagli altri. Osservatorio permanente sulla stampa estera 1991

 

Questo rapporto nasce dall’esigenza di capire, al di là delle sensazioni epidermiche, qual è l’immagine che del nostro Paese la stampa estera offre e accredita presso i propri lettori. Alla vigilia del fatidico ’93 gli sguardi, spesso non particolarmente benevoli, di molti dei nostri partners sono puntati sull’Italia.
In questo rapporto vengono analizzati più di 500 articoli comparsi nei mesi di marzo, aprile e maggio del 1991 sulle seguenti testate quotidiane straniere: Die Welt, Le Monde, Herald Tribune, Pravda, El Pais, The Times. Il rapporto si articola in due parti. La prima è relativa ad un’analisi dei dati e della frequenza dei passaggi secondo i contesti studiati che sono: politica, economia, criminalità, cultura, sport, cronaca. La seconda, costituita da allegati presenta in maniera ragionata le notizie concernenti l’Italia e che “fanno immagine” oltre frontiera.

 

Indice

Presentazione
di Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes

Capitolo 1
Premessa

Capitolo 2
Dati numerici

Capitolo 3
Analisi dei titoli e degli occhielli delle principali notizie concernenti l’Italia suddivisi per mesi

Capitolo 4
Conclusioni Come ci hanno visto

 

Introduzione

Più di 500 articoli comparsi nei mesi di marzo, aprile e maggio del 1991 sulle seguenti testate quotidiane straniere: Die Welt, Le Monde, Herald Tribune, Pravda, El Pais, The Times.

Per visualizzare i documenti nella versione integrale è necessario effettuare l'accesso come utente registrato

Utenti collegati esistenti

   
Social Network