Notizie e appuntamenti – 21 ottobre 2024
Nuova Commissione Ue, un incontro per discutere di Difesa, Housing e Mediterraneo
Martedì 22 ottobre 2024, si parlerà di nuove priorità in Europa nell’incontro “Nuova Commissione Ue: un accento su Difesa, Mediterraneo e Housing” organizzato negli spazi di Esperienza Europa – David Sassoli di Roma a partire dalle ore 15,00. Il convegno, organizzato da Eurofocus di Adnkronos, sarà diviso in tre spazi dedicati rispettivamente a Difesa, Mediterraneo e Housing. Il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, interverrà sul tema “Mediterraneo, una centralità da ritrovare” con il Ministro della Protezione civile e Politiche del mare, Nello Musumeci (continua a leggere).
Disabilità e accoglienza sociale, nuove prospettive ispirate dall’Unione
Martedì 29 ottobre, alle 15,00, nella Sala Conferenze Colletti della Camera dei Deputati, avrà luogo “Disabilità e accoglienza sociale – nuove prospettive e approcci per costruire un moderno processo di promozione culturale”. L’incontro si avvale del contributo scientifico dell’Istituto Eurispes e nasce su iniziativa della presidenza della V Commissione Politiche Sociali e Salute – Segreteria romana di Forza Italia. Sarà questa un’occasione di confronto sulla necessità di migliorare la qualità di vita della persona con disabilità e della sua famiglia. I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani di Paolo Barelli della Commissione Affari Costituzionali e del Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Ugo Cappellacci. L’introduzione ai lavori è affidata a Luisa Regimenti, Assessore al Personale, Polizia locale, Sicurezza urbana, Enti locali e Università della Regione Lazio e al Presidente della V Commissione Politiche Sociali e Salute, Luigi Iavarone. Interverrà tra gli altri in qualità di relatore l’avv. Angelo Caliendo, componente del Consiglio direttivo dell’Eurispes (continua a leggere).
Patto Onu per il Futuro: un incontro su persone, comunità, territori
Martedì 22 ottobre, a Roma presso Palazzo Achille Grandi si terrà il convegno di Connect-Italia dal titolo “Patto Onu per il Futuro: persone, comunità, territori in un mondo interconnesso”, che porrà al centro della discussione la strada tracciata dall’Onu per il futuro. Marco Ricceri, Segretario generale dell’Eurispes, sarà tra i relatori dell’evento, insieme all’ambasciatore Riccardo Sessa, Presidente della SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, e a Cecilia Cellai, Dirigente Sviluppo Sostenibile, Tecnostruttura delle Regioni FSE. Introduce l’incontro Marina Migliorato, Vicepresidente di Connect-Italia (continua a leggere).
Eurispes al Festival della Diplomazia
Il Festival della Diplomazia, giunto alla sua XV edizione, è a Roma dal 17 al 25 ottobre, con più di 100 eventi e 33 diversi spazi. Mercoledì 23 ottobre, dalle 16,00 alle 17,30, il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, sarà relatore all’incontro dal titolo “Stato di diritto, conflitti, nuove tecnologie: la ricerca di un nuovo ordine globale”, presso lo spazio Esperienza Europa – David Sassoli (continua a leggere).
Dialogo su caporalato e sfruttamento del lavoro
Venerdì 25 ottobre, alle 20,30 presso la sala civica “S. Allende” di Savignano sul Rubicone, Marco Omizzolo, sociologo dell’Istituto Eurispes, parlerà di caporalato e sfruttamento del lavoro partendo dai dati forniti dal rapporto “Agromafie e caporalato”. Insieme ad Omizzolo saranno presenti Franco Ronconi, Presidente provinciale dell’associazione Libera, e Carlo Sorgi, magistrato già giudice del lavoro. L’incontro è organizzato da La Carovana, associazione attiva da 25 anni nell’ambito della promozione sociale.
Il mare al centro della rassegna Pagine d’aMare
Il mare è il fulcro della rassegna letteraria Pagine d’aMare, che avrà luogo presso l’Antico Arsenale di Amalfi, sabato 26 ottobre alle 17,00. Pagine d’aMare nasce per volontà del Cipom (Comitato interministeriale per le Politiche del mare), e sotto il patrocinio del Ministro per le Politiche del mare, al fine di promuovere e diffondere la cultura del mare come elemento essenziale della natura e come risorsa economica. Aldo Berlinguer, Presidente dell’Osservatorio su Insularità e aree interne dell’Eurispes, farà parte della Giuria del premio insieme a Mauro Mazza e Licia Colò.
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso della settimana passata nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online cliccando qui.
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Quando lavorare non basta: la povertà lavorativa nei paesi Ocse
La povertà lavorativa è una realtà anche nei paesi Ocse, al punto che l’Unione europea ha elaborato un parametro per misurarne la portata, l’indicatore In-work at-risk-of-poverty rate. La povertà lavorativa riguarda tutte quelle persone che, pur lavorando in maniera continuativa, sono a rischio povertà. Nel nostro Paese questa condizione è legata anche a uno stallo delle retribuzioni medie rispetto ai fenomeni inflattivi, dal momento che da noi tra il 2000 e il 2020 le retribuzioni sono diminuite del 3,6%, un caso quasi unico tra i paesi Ue. Inoltre nel nostro Paese l’occupazione è in crescita, ma la qualità del lavoro è in caduta libera (continua a leggere).
Progettare il futuro del lavoro. Dalla Polonia un modello per rinnovare i Servizi Pubblici per l’Impiego
Le ricercatrici polacche Ewa Rollnik-Sadowska e Anna Staszewska hanno elaborato un metodo per prevedere quali saranno le prossime evoluzioni nel mondo del lavoro. Il modello si è basato sullo studio del proprio contesto nazionale, ma può essere generalizzato per prevedere le trasformazioni del mondo del lavoro, fornendo uno strumento essenziale ai policy maker per prendere le decisioni più appropriate. Per giungere a questi risultati sono stati portati avanti sia una ricerca quanti/qualitativa sviluppata in tre stadi consecutivi, sia l’analisi dei testi degli annunci di lavoro online. Secondo le previsioni, cambiamenti culturali e demografici, innovazione tecnologica e ricerca di nuove competenze saranno i fattori più influenti nel futuro del lavoro (continua a leggere).
Il lavoro in Italia tra nomadismo digitale e insicurezza
I dati emersi dall’indagine Eurispes sul lavoro in Italia fanno luce su fenomeni nuovi, come il nomadismo digitale, che ad oggi coinvolge il 9,1% dei lavoratori e rappresenta una scelta in linea con un miglioramento del proprio stile di vita. Ma emergono anche criticità note come il lavoro nero, ancora troppo diffuso se il 40,5% degli italiani dichiara di averlo sperimentato almeno una volta, e la scarsa sicurezza sul lavoro. Molti, invece, sono attirati dalla possibilità di lavorare all’estero per avere migliori condizioni economiche (continua a leggere).
Dark Pattern: quando il consumatore viene manipolato. Occorrono più regole
I Dark Pattern commerciali sono tecniche di manipolazione progettate per sfruttare le vulnerabilità cognitive dei consumatori sul web, inducendoli a compiere scelte che vanno contro i propri interessi. Ne sono un esempio la registrazione forzata su alcuni siti internet, con il relativo rilascio di dati sensibili da parte dell’utente, un fatto che pone anche importanti questioni sulla privacy; o la difficoltà di disdire un abbonamento o l’utilizzo di un servizio. L’uso dei Dark Pattern solleva questioni etiche e legali rilevanti poiché sfrutta deliberatamente le vulnerabilità degli utenti a fini commerciali, ma si tratta di un fenomeno mutevole e di difficile classificazione da un punto di vista normativo (continua a leggere).