Notizie e appuntamenti – 26 giugno 2023
Online il dossier del seminario dedicato alla presidenza BRICS 2023 del Sudafrica
È scaricabile online () il dossier relativo al recente seminario di studio organizzato a Roma sul tema “Gli obiettivi, le strategie e le proposte della Repubblica del Sud Africa in occasione della Presidenza BRICS 2023”. Il seminario è stato promosso dall’Eurispes – Laboratorio-BRICS in collaborazione con l’Ambasciata del Sudafrica a Roma e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI).
Europa Sociale: il resoconto del secondo Incontro del Laboratorio Europa dell’Eurispes
Lo scorso 16 giugno si è svolto il secondo della serie di Incontri programmati del Laboratorio Europa dell’Eurispes sui punti considerati fondamentali per lo sviluppo e il futuro dell’Unione europea. Nel 2° Incontro, gli esperti che animano in Laboratorio hanno dialogato sul tema dell’Europa Sociale. Il resoconto è scaricabile online al seguente link
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso della settimana passata nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online bit.ly/3CIVHC9
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Contrasto alla corruzione, Italia fortemente impegnata ma penalizzata da indici percettivi
L’Italia è una nazione fortemente impegnata nel contrasto alla corruzione, ben più di altri paesi e contrariamente a quanto troppo spesso si tende a rappresentare. A livello sia normativo che operativo, il nostro Paese ha a disposizione soluzioni efficaci per contrastare e far emergere i fenomeni corruttivi. Eppure, nel rapporto dal titolo “Exporting corruption” pubblicato nel 2022, l’Italia viene definita come Paese che compie sforzi davvero limitati nel contrastare la corruzione. Tale giudizio, rilanciato anche più volte sui mezzi d’informazione, apre una riflessione, ancora una volta, sul tema della misurazione della corruzione, con attenta considerazione delle conseguenze di un rating negativo sulla nostra economia. Un Indice che si basa sulla percezione della corruzione ha in sé elementi distorsivi, legati a variabili che non restituiscono una fotografia della realtà. Per ridurre le distanze tra realtà e rappresentazione si potrebbe ricorrere ad azioni di armonizzazione normativa ed assistenza tecnica che consentano di migliorare gli standard globali di misurazione della corruzione ().
Alfabetizzazione della longevità in un Paese che invecchia
L’alfabetizzazione della longevità prevede politiche e strategie per la pianificazione di una vita lunga, resiliente e sostenibile. Questo concetto è al centro di un recente report prodotto dal World Economic Forum, nel quale la vecchiaia viene analizzata in tutte le sue sfaccettature, e che spiega come adattare le nostre politiche economiche e sociali a una popolazione che invecchia. L’aumento delle persone anziane nella società determina non solo un ripensamento del sistema pensionistico, che appare inadeguato all’attuale situazione demografica, ma richiede una serie di iniziative per salvaguardare il benessere fisico e psicologico dei cittadini in un’ottica di prevenzione e allo stesso tempo di invecchiamento attivo. In Italia la pianificazione della longevità è un tema ancora più urgente che in altri paesi, essendo la nostra una delle popolazioni più vecchie al mondo. Un allarme lanciato dall’Istat e sancito dai dati riportati dall’Inps: in Italia la spesa pensionistica a carico dell’Istituto è pari al 16,3% del Pil e al 28,4% della spesa pubblica, mentre la spesa per il sostegno della genitorialità raggiunge solo lo 0,69% del Pil ().
La partita della rivoluzione digitale si vince se mettiamo al centro l’uomo
La partita più importante del nostro tempo, quella che stiamo giocando con la rivoluzione digitale in atto, si vince se mettiamo al centro l’uomo. È quanto fortemente sostenuto dal Prof. Michele Petrocelli. Nel gestire le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, tra un approccio liberista di matrice statunitense e uno dirigista di matrice cinese, è da preferirsi un approccio di tipo europeo, di stampo neo-umanista, in cui al centro c’è la persona e la sua individualità, i suoi diritti, la sua personalità. Se vi sono dei lavori che verranno svolti dalle macchine o dall’IA, altri resteranno a pieno appannaggio dell’essere umano, come ad esempio i temi che riguardano l’arte, la creatività, l’immaginazione. Dunque, lateralmente all’innovazione tecnologica, non bisogna trascurare le professionalità richieste da quest’ultima e la capacità del singolo di prendere decisioni autonome e discernere virtuale e reale. La facilità della tecnologia di fornire informazioni riduce infatti il tempo di elaborarle, comprenderle e formarsi un giudizio autonomo. Il rischio è di non uscire dall’Onlife, dove i confini tra la vita online e quella offline tendono a sparire ().
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.