Notizie e appuntamenti – 4 aprile 2022
Online gli atti del Workshop, la proposta Ue di “Direttiva sulle Comunicazioni d’Impresa in materia di Sostenibilità – CSRD”
L’Eurispes, in collaborazione con SSC – Strategia e Sviluppo Consultans, Interest – Integrated reporting for SME Trasparency, GRI Community Member, ha promosso un workshop sulla proposta Ue di “Direttiva sulle Comunicazioni d’Impresa in materia di Sostenibilità – CSRD. Implicazioni e sfide per le imprese italiane”. Il workshop è stato anche l’occasione per presentare l’iniziativa dell’Eurispes per la costituzione di un “Laboratorio sulla sostenibilità” come tavolo di lavoro permanente, aperto alla collaborazione di studiosi, esperti, operatori, per l’approfondimento sulle opportunità-condizionalità per le imprese del processo di accelerazione verso un modello di sviluppo sostenibile avviato con il “Decennio di Azione” promosso dalle Nazioni Unite, dalla Ue e dai governi. Sono disponibili online gli atti del webinar al seguente link (clicca qui) e tradotti nel nostro sito in inglese (continua a leggere)
Resoconto del Seminario internazionale svolto dall’Eurispes in collaborazione con la Rete europea sul Mercato del Lavoro ENRLMM
É online il resoconto del Seminario internazionale svolto lo scorso 17 marzo in collaborazione con la Rete europea sul Mercato del Lavoro ENRLMM (Germania).
Il resoconto riporta la relazione di base sulla innovativa esperienza promossa dal Servizio per l’Impiego olandese – considerata una “best practice” europea – per migliorare il rapporto tra Istruzione e mondo del lavoro e favorire un più efficiente e diffuso sistema informativo agli studenti, utile ad orientare al meglio le loro scelte professionali. A seguire i commenti e la discussione degli esperti europei (continua a leggere). Il testo è disponibile anche in inglese (clicca qui).
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nella settimana appena trascorsa nei quali si menzionano dati o informazioni tratte dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online https://eurispes.eu/mediacontent/rassegna-eurispes-28-marzo-3-aprile-2022/
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Istruzione e lavoro: una sfida aperta per i Servizi Pubblici per l’Impiego. Proposte innovative dall’Olanda
Il nuovo metodo sperimentato dal Servizio pubblico olandese, in collaborazione con l’Istituto di ricerca SEO dell’Università di Amsterdam, si chiama “Graduate Tracking” e, in pratica, monitora il percorso professionale dei laureati che hanno trovato un posto di lavoro.
Per ricostruire questo percorso l’UWV ha misurato gli andamenti occupazionali e professionali di 218.000 laureati all’anno e li ha confrontati con riferimento a 70 corsi di master, 87 corsi di studi di laurea e 104 corsi di formazione tecnico-professionale VET. (continua a leggere).
Agricoltura intelligente, strategica in Ue per sostenibilità e approvvigionamento alimentare
L’Ue si sta rendendo conto dell’importanza di rimodellare i suoi sistemi alimentari, ovvero di dover convergere verso sistemi di agricoltura intelligente, in grado di sfruttare le più recenti tecnologie per affrontare il tema della sostenibilità ambientale. Ciò impatterebbe non solo sul cambio climatico, in quanto i sistemi agricoli ad oggi producono il 10% dei gas serra in Ue, ma aumenterebbe la resilienza dell’Unione europea agli shock dell’approvvigionamento alimentare, come emerso recentemente dal conflitto in Ucraina, che come conseguenza ha reso irreperibili alcune materie prime. Un recente Rapporto del World Economic Forum affronta proprio questo tema, formulando una serie di suggerimenti e individuando aree tematiche strategiche per rafforzare i sistemi alimentari nell’Ue (continua a leggere).
Vincolo di destinazione delle risorse al Mezzogiorno: pubblicata la prima relazione del Dipartimento per le Politiche di Coesione
Per un rilancio capillare del Paese, segnato da forti divari territoriali, occorre ragionare sul tema del Mezzogiorno in chiave programmatica. A questo scopo il Governo ha introdotto un vincolo di destinazione delle risorse al Sud Italia per un valore di circa 82 miliardi di euro. Il Governo Draghi, nel programmare gli interventi e le riforme del Pnrr, ha deciso di assegnare alle Regioni del Mezzogiorno non meno del 40% degli investimenti con una destinazione territoriale specifica. Un obiettivo che si discosta dall’approccio finora utilizzato per i fondi ordinari assegnati in misura proporzionale alla popolazione residente. Ciò dimostra che è ormai diffusa la convinzione che nessun rilancio può avvenire senza il Mezzogiorno e senza coesione sociale e territoriale, spinta dal dialogo tra Enti e Amministrazioni. La prima relazione del Dipartimento per le Politiche di Coesione dimostra come il vincolo di destinazione sia stato finora rispettato, pur con qualche criticità (continua a leggere).
Niente risveglia il desiderio di libertà quanto l’ingiustizia
A un mese dal conflitto, l’Ucraina conta già oltre 4 milioni di profughi, ovvero il 10% della popolazione. Si tratta spesso di famiglie disgregate, in cui si è cercato di portare in salvo i bambini mentre gli adulti sono rimasti a combattere in patria. La resistenza ucraina deriva da un senso di giustizia e dal rifiuto del sopruso, per questo la tragedia che si consuma in Europa scuote le coscienze e costringe la ragione a confrontarsi con la provocazione della realtà. Nessuno può evitare di fare i conti con il fattore umano: non si può atrofizzare il cuore dell’uomo, annullarne le esigenze vitali. Dopo due anni di pandemia, ora una guerra alle porte dell’Ue ci scuote sul senso della solidarietà e sulla imprescindibilità della nostra libertà, alla quale ci siamo assuefatti. Una riflessione sul conflitto in Ucraina e su come la società sta partecipando a questa tragedia (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.