Notizie e appuntamenti – 24 aprile 2023
Eurispes, incontro con think tank dell’Uzbekistan: sviluppare nuovi progetti di cooperazione
Il 13 aprile scorso si è svolto a Roma, presso la sede dell’Eurispes, l’incontro con la delegazione guidata da Eldor Tulyakov, Direttore del Development Strategy Center. Obiettivo dell’incontro illustrare le riforme realizzate dal Governo uzbeko e aprire un dialogo per sviluppare ulteriormente la cooperazione bilaterale.
L’incontro ha consentito un approfondito confronto sulle rispettive iniziative, progetti e metodi di lavoro sulla base dell’Accordo di collaborazione (MOU) tra i due Istituti, firmato, per la parte italiana, dal Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, già nel 2019. Durante l’incontro, il Direttore Tulyakov ha sottolineato i cambiamenti verificatisi in Uzbekistan negli ultimi anni, in particolare dei contenuti della Strategia di Sviluppo del Nuovo Uzbekistan per il 2022-2026 e del monitoraggio dei programmi statali adottati al suo interno, principali direzioni delle attività svolte dal Centro in questo contesto. Dal canto suo Obid Khakimov, Direttore del Centro per le ricerche e riforme economiche, che opera sotto l’amministrazione del Presidente della Repubblica uzbeka, ha illustrato le importanti iniziative in corso di attuazione per promuovere una più intensa cooperazione economica con l’Italia ().
Sfruttamento del lavoro: presentazione del libro di Marco Omizzolo, ricercatore Eurispes
Sabato 29 aprile, alle ore 18,00, si terrà la presentazione del libro “Articolo 1: L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro sfruttato”, a firma di Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes. Oltre all’autore, per la diocesi di Albano interverranno: Massimo de Magistris, Vicedirettore ufficio ecumenico e dialogo interreligioso, don Salvatore Surbera, Direttore ufficio per i problemi sociali e il lavoro. A moderare sarà Marcella Costagliola, referente Comunità Laudato si’ – Castelli Romani. L’evento, ad ingresso libero, si terrà presso BiblioPop a Santa Maria delle Mole.
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso della settimana passata nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online ().
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
La valorizzazione dell’autoconsumo: nuovi perimetri per l’energia elettrica condivisa e autoconsumata
Autoconsumo, si va verso la definizione dei soggetti interessati e dei perimetri geografici che agevolano le comunità energetiche. Il Testo Integrato sull’Autoconsumo Diffuso adottato da Arera nasce proprio con lo scopo di semplificare e razionalizzare le regole per l’accesso al servizio di autoconsumo. Il TIAD ha rappresentato innanzitutto l’occasione per fornire definizioni univoche per le varie configurazioni di autoconsumo diffuso, individuando tre macrocategorie: gli autoconsumatori individuali a distanza, gli autoconsumatori collettivi e le comunità energetiche. Un altro punto chiave del testo è rappresentato dai perimetri geografici che distinguono una categoria dall’altra. Se l’elemento di prossimità è definito dalla normativa europea, la definizione del perimetro delle comunità energetiche rinnovabili è un profilo lasciato aperto alla decisione degli Stati membri. Il principale elemento di discrimine tra gruppi di autoconsumatori e comunità energetiche attiene alla collocazione dei punti di connessione: essi devono essere nel medesimo edificio o condominio nel primo caso, ed invece nella medesima zona di mercato nel secondo. L’introduzione, nel nostro ordinamento, del parametro della “zona di mercato” colloca in giusto rilievo il dato economico, sociale ed ambientale al cui miglioramento devono tendere le comunità energetiche rinnovabili, e ne favorisce una gestione agile ed efficace ()
Metaverso, che cosa ne pensano gli italiani
Fra criticità e opportunità, il mondo del Metaverso sta andando rapidamente avanti e sembra essere ormai una realtà con cui l’umanità sarà destinata a convivere, superando le fantasie di sceneggiatori e scrittori di racconti di fantascienza che in passato hanno provato ad immaginare il futuro in uno scenario fatto di mondi virtuali. Ma quanto ne sanno gli italiani di questo mondo che si muove all’interno delle nuove tecnologie della comunicazione? Che cosa ne pensano e quali sensazioni evoca in loro? L’Eurispes ha cercato di dare risposta a queste domande sondando l’opinione dei cittadini ().
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.