Notizie e appuntamenti – 6 settembre 2021
Eurispes partner del 30esimo Forum Economico a Karpacz in Polonia
ll 30esimo Forum Economico dell’Europa Centrale e dell’Est quest’anno si terrà a Karpacz (Polonia) dal 7 al 9 settembre. Organizzato da oltre un quarto di secolo, il Forum Economico è diventato l’incontro più importante tra le élites politiche ed economiche dell’Europa centrale e orientale. Per tre giorni, Karpacz diventerà il cuore politico ed economico del Continente. Capi di Stato e di governo, ministri e parlamentari si incontreranno con imprenditori, giornalisti, studiosi ed esperti per discutere delle grandi questioni del nostro tempo.
L’Eurispes è tra i principali partner istituzionali del Forum Economico e partecipa con la relazione del Segretario generale, Marco Ricceri (continua a leggere).
“Legalità ed ecomafia”: Nicola Graziano, membro del Comitato Scientifico dell’Eurispes relatore all’incontro nell’àmbito del Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza
Domenica 12 settembre, si terrà a Cormòns (GO) il “Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza”, giunto alla sua sesta edizione, con la rassegna “Dialoghi”. Alle ore 18,00 presso il Teatro in via Nazario Sauro 17, avrà luogo un incontro dal titolo “Legalità ed ecomafia”. Prenderanno parte al dibattito Valentina Bossi, magistrato presso il Tribunale di Ivrea e già sostituto Procuratore di Gorizia, la giornalista de la Repubblica e L’Espresso, Floriana Bulfon, il Procuratore della Repubblica di Trieste, Antonio De Nicolo, il giornalista e responsabile dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente, Enrico Fontana, Nicola Graziano, magistrato presso il Tribunale di Napoli, scrittore e membro del Comitato Scientifico dell’Eurispes, Luigi Palumbo (responsabile discarica “Pecol dei lupi”) e Stefano Vignaroli (Presidente della Commissione bicamerale Ecomafie e membro della Commissione Ambiente alla Camera). Coordina l’incontro Luana De Francisco, scrittrice e giornalista de la Repubblica e Messaggero Veneto. L’ingresso è libero, previa prenotazione sul sito dell’evento e nel rispetto delle norme anti Covid previste.
Al mini-festival per immaginare il futuro Marco Omizzolo, ricercatore Eurispes
A Varese, a Villa Mirabella, domenica 12 settembre si svolgerà “Spazio collettivo: il mini-festival per immaginare il futuro”. L’evento si apre alle ore 11,00 con un incontro sul tema “Giustizia sociale e ambientale”; presenzieranno il dibattito Marco Omizzolo, sociologo dell’Istituto Eurispes e Mario Agostinelli, membro dell’Osservatorio nazionale PNRR.
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nei quali sono menzionati dati o informazioni tratte dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online https://eurispes.eu/mediacontent/rassegna-eurispes-2-agosto-5-settembre-2021/
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Europa in cerca di una leadership: i temi del Forum economico di Karpacz, Polonia, secondo Jakub Romaniuk
A margine del 30esimo Forum Economico dell’Europa dell’Est che si terrà dal 7 al 9 settembre a Karpacz, in Polonia, abbiamo intervistato Jakub Romaniuk, Direttore del Programma della Fondazione Istituto per gli Studi dell’Est e Responsabile del desk Italia del Forum, per parlare delle caratteristiche e delle finalità di questo importante evento (continua a leggere).
G20, pandemia come cartina tornasole dell’imprescindibilità del multilateralismo
People, Planet e Prosperity: sono i tre pilastri della Presidenza italiana del G20, le linee guida che hanno portato in primo piano temi come il green recovery e lo smart working. Ma a questi ultimi se ne aggiunge un altro, dettato dalle necessità evidenziate dalla pandemia: la salute globale come priorità della cooperazione internazionale. La crisi sanitaria ha reso evidente la necessità del multilateralismo, ovvero di strategie e azioni condivise nella prevenzione e nel contrasto alle pandemie presenti e future. L’analisi della situazione internazionale e del ruolo del nostro Paese nel contesto del G20 è illustrata dal Min. Plen. Alessandro Modiano, Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per le Questioni Globali, nella rubrica Briefing a cura dell’Osservatorio Eurispes sui Temi Internazionali (continua a leggere).
Sardegna, un’isola in fiamme che racconta la crisi climatica
La conta dei danni provocati dagli incendi che, anche quest’anno, hanno martoriato la Sardegna deve essere ancora ultimata, ma sin da quando, lo scorso luglio, era scattata l’emergenza, la sua enormità era apparsa chiara a tutti. Le immagini dell’isola in fiamme hanno reso più evidenti gli effetti della crisi climatica globale ma, oltre a una maggiore sensibilità ecologica, è necessario presidiare il territorio, dal momento che 6 roghi su 10 risultano essere ancora di natura dolosa (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.