Notizie e appuntamenti – 16 novembre 2020
Report Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza. Un milione di contagi, Tg in cerca di segnali di speranza. E Biden “scala” l’attenzione
Con il milione di contagiati raggiunto mercoledì e il record dei 41mila nuovi positivi sfiorati venerdì, i Tg del prime time scandiscono le serate nell’attesa di un miglioramento che non sembra arrivare. Il post voto in America continua a dominare la pagina degli esteri, occupando 20 titoli. Accertata la vittoria di Biden, che a conclusione dei conteggi guadagna 306 grandi elettori, la sua figura acquisisce nei servizi uno spazio centrale, mentre le manovre tendenti allo “stallo” tentate da un Trump – che “non si arrende” nonostante i pareri contrari del suo staff – scivolano in basso nei servizi. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza nella settimana dal 9 al 13 novembre (continua a leggere).
Lavoro e caporalato: Marco Omizzolo, ricercatore Eurispes, terrà un seminario sul caso della comunità indiana dell’Agro Pontino
Mercoledì 18 novembre, alle ore 12,00, Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes, terrà un seminario dedicato al tema “Lavoro e caporalato nell’agromafia italiana – Il caso della comunità indiana dell’Agro Pontino”. L’evento, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Giuridiche – Scuola di Giurisprudenza, si svolgerà sulla piattaforma digitale Webex al link: (password fdRHpXMg955). Per informazioni: william.chiaramonte@unifi.it
DAL NOSTRO MAGAZINE ONLINE*
Il crimine non va in lockdown. Prefetto Vittorio Rizzi, Polizia di Stato: allerta massima
Dal monitoraggio dei profili di criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica al contrasto alla criminalità attratta dagli spazi che il mercato offre in questo momento di profonda crisi e l’aggressione all’economia legale attraverso l’uso di capitali illeciti da riciclare per rilevare imprese e attività economiche in sofferenza, fino alla conflittualità sociale che sta attraversando il nostro Paese, come il resto del mondo. Dall’ascolto alla prevenzione dei fenomeni di disagio e violenza all’interno delle famiglie, in aumento a causa del lockdown e delle restrizioni imposte dalla pandemia, all’uso sempre più diffuso delle tecnologie per il contrasto al crimine attraverso la realtà predittiva e gli algoritmi che consentono di cercare di anticipare le minacce. Così sta lavorando la Polizia di Stato per affrontare i difficili e imprevedibili risvolti della crisi pandemica. A tracciare un quadro della situazione e dei possibili scenari futuri il Prefetto Vittorio Rizzi, Vice Capo della Polizia di Stato e Direttore della Direzione Centrale della Polizia Criminale nell’intervista realizzata per il nostro magazine da Emilio Albertario (continua a leggere).
America First, ma non più Alone. Al via “Briefing”, la rubrica a cura di Giampiero Massolo, Presidente Osservatorio Temi Internazionali dell’Eurispes
Dopo il voto negli Usa, che cosa cambierà nel corso del mandato di Biden? La politica estera americana avrà un volto diverso: più “gentile” e aperto al dialogo, ma la sua postura resterà sostanzialmente invariata.
I trend strutturali dell’era Trump rimarranno. La great power competition con la Cina continuerà a dominare le relazioni internazionali, mentre tra i rischi principali si profila all’orizzonte una weaponization delle relazioni economiche internazionali. Quella di Biden sarà sempre America First, ma non più America Alone: egli cercherà di usare le alleanze storiche, a partire da quella transatlantica, per esercitare maggiore pressione sulla Cina. Queste alcune delle riflessioni contenute nella rubrica mensile “Briefing”, una nota a cura del Presidente dell’Osservatorio sui Temi Internazionali dell’Eurispes, l’Ambasciatore Giampiero Massolo (continua a leggere).
Emergenza Covid e fondi europei non spesi. L’Italia agganci la ripresa con le risorse già esistenti
Nel periodo 2014-2020 abbiamo impegnato solo il 30,7% dei fondi che l’Europa ha destinato all’Italia, la maggior parte dei quali destinati al Sud. Non si tratta delle risorse del Recovery Fund né di quelle del MES. «C’è un tesoro a disposizione molto ingente, che sta lì, a marcire. Questa cascata di miliardi dei fondi europei finisce, in una sorta di collo di bottiglia – o meglio dell’imbuto – che ne blocca la fuoriuscita, ovvero l’utilizzazione». Così il Presidente della Confederazione italiana per lo Sviluppo economico e dell’Asi di Napoli nella rubrica Il punto a Mezzogiorno (continua a leggere).
La sfida etica del vaccino per il Covid-19
«Dunque ci siamo: nel mezzo della seconda ondata di questa gravissima pandemia in Europa è giunta, finalmente, una speranza concreta per l’umanità, da mesi riposta nel vaccino, che oggi è stato “inventato” e viene definito tra i più efficaci quantitativamente, nonché tra quelli sperimentati e realizzati più rapidamente nella storia». Ma, insieme alla scoperta del vaccino, c’è una questione etica che va affrontata: la tutela della uguaglianza del diritto alla salute. L’approfondimento di Giovanni Tartaglia Polcini, Magistrato e docente universitario, componente del Comitato Scientifico dell’Eurispes (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.