Notizie e appuntamenti – 27 dicembre 2021
Atti del webinar “Italia: scenari lontani, interessi vicini”
Mercoledì 15 dicembre 2021, si è svolto il webinar organizzato dall’Osservatorio sui Temi Internazionali dell’Eurispes, focalizzato sul tema “Italia: scenari lontani, interessi vicini”. Sono intervenuti al convegno online il Presidente dell’Osservatorio, l’Ambasciatore Giampiero Massolo, che ha moderato l’incontro, il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il Presidente Simest SpA, Pasquale Salzano, Marta Dassù, Saggista, componente dell’Aspen Institute, Nicoletta Pirozzi, Responsabile Affari Istituzionali IAI (Istituto Affari Internazionali), Giovanni Tartaglia Polcini, Magistrato, consigliere MAECI, componente del Comitato Scientifico dell’Eurispes. Gli atti del webinar sono consultabili online.
Covid: peggiora il quadro, ma l’informazione resta ottimista
Da martedì, a spiccare in prima pagina tornano le dure cifre della pandemia, che nella giornata della Vigilia raggiungono il picco degli oltre 50mila nuovi contagiati. Nonostante questi dati severi, le testate non presentano toni particolarmente allarmati, e la narrazione della battaglia contro il Covid ha accenti complessivamente positivi, con titoli e servizi dedicati alle disposizioni messe in campo con la nuova stretta anti-Covid di giovedì, accompagnate da un sostanziale consenso. Numerose le interviste a medici, epidemiologi ed esperti che confermano che il peggioramento del quadro rimane all’interno degli scenari già preventivati. Queste alcune indicazioni emerse dall’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza dal 20 al 24 dicembre (continua a leggere).
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nella settimana appena trascorsa nei quali si menzionano dati o informazioni tratte dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online https://eurispes.eu/mediacontent/rassegna-eurispes-20-26-dicembre-2021/
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
In Europa troppi immigrati? Il 40% dei cittadini è favorevole a innalzare muri
L’Europa alza i suoi muri verso il mondo esterno, non solo per la pandemia: secondo una recente indagine, il 40% dei cittadini europei è favorevole alla costruzione di muri alle frontiere, mentre 6 su 10 pensano che in Europa ci siano troppi immigrati. In Italia il 77% pensa ci siano troppi immigrati nel Paese, ma solo il 35% si dice a favore di frontiere cementizzate. Secondo i dati raccolti dall’Eurispes (2018) vi è una profonda discrepanza tra l’effettiva portata del fenomeno immigrazione e la sua rappresentazione mediatica (continua a leggere).
Le regole giuridiche del metaverso e la tassazione degli NFT
Il metaverso rappresenta, oggi, l’idea di un mondo parallelo, in cui blockchain e smart contracts, NFT, criptovalute e intelligenza artificiale consentono una fusione fra il mondo reale e quello virtuale. Gli ordinamenti giuridici dovrebbero regolamentare le imprese attive nel metaverso, in particolare nella gestione fiscale di NTF, trovando nuove soluzioni normative in termini di privacy, diritti di proprietà intellettuale ed industriale, ed anche di fisco (continua a leggere).
Italia Domani: l’attuazione del PNRR e la prevenzione delle attività illecite
Garantire un’efficiente ed efficace attuazione del PNRR significa anche agire al fine di prevenire possibili infiltrazioni criminali, frodi e attività illecite nell’utilizzo delle risorse. Approfondiamo il tema con un’analisi sulle soluzioni operative del Piano, in chiave di controllo, verifica e prevenzione delle attività illecite e delle infiltrazioni mafiose, alla luce dei Dl 77/2021 e 152/2021 (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.