Notizie e appuntamenti – 12 dicembre 2022
Capitale umano e classe dirigente. 6° Incontro del Laboratorio dell’Eurispes
Mercoledì 14 dicembre, alle ore 15,00 in streaming sul canale YouTube e Facebook dell’Istituto, sarà trasmesso il 6° Incontro promosso da Laboratorio sul Capitale umano dell’Eurispes. Al centro del dibattito “la classe dirigente e il capitale umano”. Apre l’incontro il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara. Partecipano alla discussione: Piergaetano Marchetti, Presidente della Fondazione Corriere della Sera, Carlo Noseda, Presidente IAB Italia, Silvia Stefini, Governance Forum della Meritocrazia, Benedetta Cosmi, Coordinatrice Laboratorio dell’Eurispes sul Capitale umano, Massimiliano Cannata, giornalista.
Disponibile online lo studio “Oltre il Covid-19: il Sistema sanitario nazionale di fronte al tema del recupero prestazionale” realizzato nell’àmbito dell’Osservatorio Salute, Previdenza e Legalità Eurispes-Enpam
Dallo scorso 31 marzo l’Italia è fuori dall’emergenza della pandemia. Tuttavia, siamo nel pieno di un’altra emergenza: quella generata dalle mancate prestazioni sanitarie per tutte le altre patologie, con particolare riferimento a quelle più gravi. L’Osservatorio Salute, Previdenza e Legalità Eurispes-Enpam ha voluto accendere i riflettori sull’impatto di questo fenomeno sul Sistema sanitario nazionale e, soprattutto, sul mancato diritto alla salute dei cittadini che rischia ulteriormente di acuirsi. Lo studio realizzato dall’Osservatorio avanza alcune proposte per affrontare questa situazione ().
Progetto SPRInt, una rete attiva contro il caporalato
Martedì 13 dicembre, a Latina, presso la Sala De Pasquale Palazzo comunale (Piazza del Popolo 1) dalle ore 9,30 alle 14,00 si svolgerà la giornata conclusiva del Progetto SPRInt – Una rete attiva contro il caporalato. Nel corso della manifestazione è previsto l’intervento di Marco Omizzolo, sociologo, docente e ricercatore dell’Eurispes. Partecipano tra gli altri, il Prefetto di Latina, Maurizio Falco, l’Assessore Lavoro e nuovi diritti della Regione Lazio, Claudio Di Berardino, il Commissario Prefettizio del Comune di Latina, Carmine Valente, il Vice Prefetto Maria Assunta Rosa del Ministero dell’Interno – Fondo FAMI. Per iscriversi: forms.gle/NU4WQck5qFCciiQk7 (programma).
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso della settimana passata nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online ().
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Tocca alle donne imprimere un nuovo corso in grado di cambiare la storia
La violenza sulle donne è ancora una piaga della cultura patriarcale e del machismo. Ogni giorno, secondo stime dell’Oms, 137 donne sono vittime della follia omicida esercitata da uomini animati dalla sete di possesso. La cultura patriarcale alimenta inoltre una narrazione che mette le donne in secondo piano rispetto ai grandi e piccoli ruoli della società. “Adesso tocca a noi” di Chiara Tintori, docente di finanza ed ecologia integrale all’Università Cattolica di Milano, rappresenta una voce contro qualunque tipo di violenza sulle donne. In “Adesso tocca a noi” le testimonianze di 16 donne eccezionali che operano nei più diversi àmbiti della società rivendicano uno stile di leadership diverso da quello mascolino dominante, superando il concetto stesso di parità uomo-donna. Nell’intervista, inoltre, Chiara Tintori afferma con forza che diverse sono le forme di violenza esercitate: psicologiche, linguistiche, economiche, fisiche. Allo stesso modo, qualunque tentativo di arginare le violenze sulle donne necessita di interventi su più fronti: legislativo, sociale, educativo (continua a leggere).
Prossimità delle formazioni anarco-insurrezionaliste greche e italiane: analisi degli eventi di Atene
Nella notte tra l’1 e 2 dicembre 2022 sono stati compiuti degli attacchi incendiari contro Susanna Schlein, consigliera dell’Ambasciata italiana ad Atene. Successivamente, il 7 dicembre, l’azione è stata rivendicata dal Nucleo Carlo Giuliano della Federazione Anarchica Informale-Fronte Rivoluzionario Internazionale (FAI-FRI). La fitta rete di rapporti tra formazioni anarco-insurrezionaliste greche e italiane potrebbe dare una più completa spiegazione agli eventi. La notizia è stata infatti diffusamente rilanciata, ancor prima della rivendicazione ufficiale, con copioso materiale fotografico da parte dell’ecosistema online anarchico eversivo. L’attacco può essere ricondotto alla mobilitazione internazionale a sostegno di Alfredo Cospito, un esponente di spicco del movimento anarco-insurrezionalista europeo ad oggi detenuto con regime di 41bis e che dal 20 ottobre 2022 ha avviato uno sciopero della fame. Alla luce di tutti gli elementi considerati è possibile affermare che l’attacco presenta, oltre che le caratteristiche materiali, anche le caratterizzazioni teoriche tipiche dei gruppi anarco-insurrezionalisti, con una netta corrispondenza tra propaganda ideologica e successiva azione (continua a leggere).
PNRR e Agenda 2030, sinergie per lo sviluppo sostenibile
Sarebbe impossibile oggi parlare di crescita senza sostenibilità: tanto il settore pubblico quanto quello privato si trovano a misurarsi con i criteri ESG (Environmental, Social, Governance), ovvero di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Non è un caso, dunque, che il percorso di costruzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sia partito proprio dallo stato di fatto degli accordi che negli ultimi cinquant’anni hanno delineato lo sviluppo sostenibile. Ciò è vero, in particolare, per quanto riguarda il legame tra il PNNR e gli obiettivi di sostenibilità individuati nell’Agenda 2030 (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.