Notizie e appuntamenti – 6 dicembre 2021
Workshop di dialogo tra Italia e Russia sul Terzo Settore
Domani, martedì 7 dicembre 2021, dalle ore 14,00 alle 17,00, a Roma presso il Centro Russo di Scienza e Cultura (Piazza Cairoli, 6) si terrà un workshop dedicato alle iniziative e al ruolo delle organizzazioni del Terzo Settore e in particolare delle associazioni non governative ONG per uno sviluppo equo, solidale e sostenibile. Al centro dell’incontro l’esperienza italiana di Link 2007 – Cooperazione in Rete e il progetto russo “Smart Civilization”. Il workshop è organizzato dall’Eurispes e da Link 2007 in collaborazione con il Centro Russo di Scienza e Cultura. La delegazione degli esperti russi sarà ospite presso l’Istituto Eurispes il 9 dicembre (continua a leggere).
È l’Italia la nuova locomotiva d’Europa? Report Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza
Mentre rimane alta l’attenzione del prime time sui numeri dei contagi e sulla variante Omicron, grande spazio per tutte le testate viene dato ad Angela Merkel che, nel suo ultimo giorno da Cancelliera Federale, riconosce i successi dell’Italia nel contrastare la pandemia; meriti che, assieme alle previsioni positive dell’Ocse sulla crescita del nostro Pil, trasformano l’Italia nella nuova “locomotiva d’Europa”. Queste alcune delle indicazioni emerse dal monitoraggio dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza dal 29 novembre al 3 dicembre (continua a leggere).
Presentazione del volume “La quinta mafia”
Sabato 11 dicembre, alle ore 17,30 al Tabernae Cafe di Terracina (Piazza Fontana Vecchia, 6) sarà presentato il volume “La quinta mafia” con prefazione del Procuratore Federico Cafiero de Raho e postfazione del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara. L’Autore del libro, il sociologo e ricercatore dell’Eurispes Marco Omizzolo dialoga con Roberto Lessio, giornalista.
Modera l’incontro il giornalista Clemente Pistilli.
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nei quali sono menzionati dati o informazioni tratte dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online
https://eurispes.eu/mediacontent/rassegna-eurispes-29-novembre-5-dicembre-2021/
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
“Voli green”: il modello di cooperazione tra Italia e Cina nell’aviazione civile
Aviazione civile, Italia e Cina vanno verso un modello di cooperazione con progetti coordinati della nuova compagnia di bandiera italiana ITA con la Chinese Eastern Airlines, con lo scopo di aumentare la sostenibilità ambientale del settore. La partecipazione alla video-conferenza degli Ambasciatori dei rispettivi paesi, Luca Ferrari per l’Italia e Li Junhua per la Cina, è un indice preciso dell’importanza di un rapporto sulle iniziative promosse nel settore dell’aviazione civile per ridurre le emissioni di carbonio nell’atmosfera e salvaguardare l’ambiente (continua a leggere; l’articolo è disponibile anche in inglese).
Piano nazionale di ripresa, strategie territoriali per massimizzare l’impatto degli interventi
Il raccordo tra i fondi previsti dall’Accordo di Partenariato 2021-2027 e dagli altri strumenti del Bilancio dell’Unione europea assume una particolare valenza con riferimento al Dispositivo per la ripresa e la resilienza. Per entrambe le misure si pongono come principali sfide l’innovazione tecnologica e digitale ed una transizione economica “verde”. Per massimizzare l’impatto degli interventi delineati dall’Unione europea nel Next Generation EU è importante, dunque, agire in modo strategico e coordinato dalla fase di programmazione a quella di attuazione, evitando sovrapposizioni, frammentazioni e duplicazioni e contribuendo a rafforzare gli obiettivi di addizionalità propri della coesione, in particolare nel Mezzogiorno e nelle aree marginali del nostro Paese (continua a leggere).
Il turismo di lusso non conosce crisi ed è già ai livelli del 2019
Il turismo di lusso ha sofferto meno la crisi del 2020, per la possibilità di offrire esperienze esclusive e in condizioni di sicurezza lontane dall’affollamento del turismo di massa e dei voli low cost. Sembra, infatti, che il settore sia ritornato già ai livelli pre-pandemia del 2019. Inoltre, saranno i millennials a sostenere il turismo di lusso durante la nuova fase di ripartenza post-pandemia, poiché essi rappresentano il 20% dei turisti internazionali (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.