Notizie e appuntamenti – 25 maggio 2020
Il Segretario generale dell’Eurispes alla conferenza internazionale dell’Istituto Shiffers di Mosca sulle strategie di ripresa a lungo termine
Il ruolo delle Banche Multilaterali di Sviluppo come motore della ricostruzione, è questo il titolo del documento che il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, presenterà alla conferenza internazionale promossa in collegamento web dall’Istituto Shiffers di Mosca, presieduto dal Prof. Yuriy Gromyko, in programma il prossimo 26 maggio, a partire dalle ore 13,00 fino alle 17,00. Obiettivo della conferenza è la riflessione e la raccolta di elementi che possano essere utili per individuare soluzioni di sviluppo economico sostenibile, condivise ed a lungo termine. Alla conferenza partecipano esperti di think tank del Brasile, Cina, Giappone, Germania, Italia, Messico, Russia, Stati Uniti. Il documento dell’Eurispes presenta le Note elaborate da un gruppo di esperti del Dipartimento Ricerca e del Laboratorio sui BRICS, nel mese di aprile 2020, con le analisi comparative sui modelli di valutazione dello sviluppo utilizzati dalle amali banche multilaterali di sviluppo nelle loro politiche di investimento; modelli di valutazione che sono applicati in àmbito europeo e che potrebbero essere praticati con grande utilità anche in Italia.
Report Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza. Gli interrogativi legati alla ripartenza dominano le aperture: 19, contro le 14 dedicate alla politica
Le prospettive e gli interrogativi legati alla ripartenza dominano le aperture: 19, contro le 14 dedicate alla politica. Numerosi gli appelli dei Ministri ripresi nei servizi, e lo stesso vale per i richiami dei governatori delle Regioni contro gli autori degli assembramenti non autorizzati. Spazio, per tutti, ai dati macro-economici della cassa integrazione, e ai “casi” Alitalia e di Fca. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza dal 18 al 22 maggio (continua a leggere).
Un Gruppo strategico per far ripartire la Puglia: Preziosa, Presidente dell’Osservatorio sulla Sicurezza dell’Eurispes tra gli esperti
Il Gen. Pasquale Preziosa, Presidente dell’Osservatorio sulla Sicurezza dell’Eurispes, è stato nominato dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, tra i sette esperti del Gruppo strategico di ripartenza in materia economica e sociale, una task force che avrà il compito di elaborare e proporre misure necessarie per favorire la ripresa nei diversi settori delle attività sociali, economiche e produttive e disegnare un modello di sviluppo per la Puglia dei prossimi anni.
Caporalato, le novità del Decreto Rilancio. Omizzolo, ricercatore Eurispes partecipa all’incontro
Lunedì 25 maggio, alle ore 18,30, Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore dell’Eurispes, partecipa in diretta Facebook al dibattito Regolarizzazione dei migranti tra sfruttamento e caporalato. Le novità presenti nel Decreto Rilancio. Intervengono: Stefania Ascari, Deputata Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Giustizia e Antimafia, Umberto Franciosi, Segretario Generale Flai Cgil Emilia Romagna. Modera: Giovanni Silingardi, Consigliere comunale Movimento 5 Stelle di Modena.
DAL NOSTRO MAGAZINE ONLINE*
A proposito del lockdown
«L’inglese ha ormai invaso la nostra vita quotidiana, e il suo utilizzo segna la separazione tra le diverse Italie. Tuttavia, le Istituzioni hanno il dovere di rendersi comprensibili e chiare a tutti i cittadini». Lo sostiene il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, nel suo nuovo libro L’Italia del “nì” (Minerva Edizioni), commentando l’utilizzo della lingua inglese che sta trasformando la semantica della politica. Fenomeno avvenuto anche durante l’emergenza Coronavirus (continua a leggere).
Dove va l’Europa. Dacia Maraini: “L’Unione va difesa a tutti i costi”
Di fronte alla pandemia, l’Europa si sta dimostrando incerta e sbandata. A 75 anni dalla fine della guerra, nemmeno di fronte ad un dramma sanitario come il Coronavirus, l’Unione, meglio alcuni paesi, sono in grado di indicare e di “giustificare” la “ragione” dello stare insieme. Carmelo Cedrone, Coordinatore del Laboratorio Europa dell’Eurispes dialoga con Dacia Maraini e inaugura un ciclo di interviste sul futuro dell’Europa realizzate con esperti, studiosi e politici. «L’Unione già c’è e va difesa a tutti i costi, con amore e fiducia, oltre che con spirito critico, puntigliosamente critico», sostiene la scrittrice (continua a leggere).
Mafie e droga in Belgio ed Olanda
Dopo aver trattato il fenomeno del riciclaggio di denaro sporco in Germania, Vincenzo Macrì spiega con quali modalità anche in Belgio e in Olanda si annidano rilevanti fenomeni di criminalità organizzata, con particolare riguardo al traffico internazionale di sostanze stupefacenti (continua a leggere).
Diario per il nostro futuro. Stiamo combattendo il Coronavirus, ma ci siamo dimenticati l’emergenza ambientale
Abbiamo assistito, in questi mesi, ad una forte mobilitazione senza precedenti dei governi del mondo per contrastare la pandemia da Covid-19; ma altrettanto non è accaduto per altre emergenze, anche a maggiore intensità di danno, sia dal punto di vista del tasso di letalità sia di quello economico. Perché i governi del mondo non affrontano con la stessa determinazione la questione ambientale che è strettamente legata alla diffusione della pandemia, come è ormai dimostrato da molti studi scientifici? La rubrica Diario per il nostro futuro si arricchisce della riflessione di Angelo Bonelli, Coordinatore nazionale dei Verdi (continua a leggere).
Fase 2, le mappe ESRI per prevenire nuovi contagi
Le mappe Esri sono quelle, ormai famose, “nere con i puntini rossi”, strumenti indispensabili per chi sta combattendo il virus in tutto il mondo. I dati provengono dall’OMS elaborati secondo gli algoritmi scelti dagli studiosi dell’Università americana Johns Hopkins, e girano sulle piattaforme di geografia digitale Esri Inc. Tra le mappe più innovative e utili al lavoro della comunità scientifica, quella che geolocalizza i presìdi sanitari, le strutture di assistenza, i posti di terapia intensiva delle varie città di vari paesi, per avere sempre il quadro della disponibilità dei posti per la cura e sapere dove trasferire i malati, in base alla vicinanza geografica (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte e non modificando le informazioni stesse.