Notizie e appuntamenti – 29 marzo 2021
La voce di Draghi finalmente nei Tg. Report Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza
La gestione dell’epidemia s’impone, come non accadeva dallo scorso aprile, su tutte le aperture dei Tg di prima serata: in totale 35 su 35. A dominare la scena sono le “attesissime” parole del Premier Draghi. Dopo settimane nelle quali era stato accusato di eccessivo silenzio, con i suoi interventi in Patria ed in sede europea, il Premier finisce ben 40 volte nei titoli: più di Conte, Letta e Salvini messi insieme. Questi alcuni dei risultati emersi dall’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza dal 22 al 26 marzo (continua leggere).
Lezioni aperte di Globalizzazione promosse dall’Università di Parma: Marco Omizzolo, ricercatore Eurispes, tra i relatori
Martedì 30 marzo, alle ore 15,00, Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore dell’Eurispes, parteciperà in qualità di relatore alla lezione su “Migrazioni e violenza: l’approdo. Burocrazie, confinamenti, sfruttamenti”. L’incontro rientra nell’àmbito del ciclo di eventi Lezioni aperte di Globalizzazione, organizzato dall’Università di Parma con lo scopo di approfondire le tematiche legate ai concetti di colonialismo e decolonizzazione (programma dell’evento).
Turismo sostenibile Valle dell’Ofanto: Avv. Angelo Caliendo, del Direttivo Eurispes, relatore all’incontro
Domani 30 marzo, alle ore 18,00, l’Avv. Angelo Caliendo, del Direttivo Eurispes, partecipa in qualità di relatore al convegno sullo sviluppo sostenibile del turismo anche religioso nella Valle dell’Ofanto promosso da The Hub.
DAL NOSTRO MAGAZINE ONLINE*
Svizzera: la mafia non è neutrale
Quando si parla di Svizzera si pensa immediatamente ad una terra di banche, di flussi di denaro, dove anche la criminalità organizzata gestisce i suoi capitali. Raramente si discute di mafia in Svizzera, di una reale e comprovata presenza sul territorio, radicata da decenni, che solo dopo diventa il tramite per il riciclaggio dei proventi illeciti. Nicoletta della Valle è Direttrice di Fedpol dal 2014, dopo essere stata Direttrice Supplente dal 2006 al 2012. L’Ufficio federale di Polizia (Fedpol) è, in senso lato, l’organo di Polizia della Confederazione. Fedpol è, infatti, il centro comune di contatto delle Autorità di Polizia svizzere ed estere e svolge, in veste di Polizia federale, compiti di polizia giudiziaria e di sicurezza. Il dialogo con la Direttrice della Valle per la rubrica “Cosa vuol dire mafia? – Dialoghi sulla legalità” a cura di Sergio Nazzaro per il magazine online dell’Eurispes ci presenta la reale dimensione che vive la Confederazione elvetica, dove nel gennaio del 2020, per la prima volta, sono stati espulsi due italiani che avevano legami con la mafia, ed è stato impedito l’accesso in Svizzera a quindici persone, sempre per legami con la criminalità organizzata italiana (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.