Notizie e appuntamenti – 25 settembre 2023
L’Europa Economica: resoconto del 3° incontro del Laboratorio Europa
Si è svolto a luglio il terzo della serie di Incontri programmati del Laboratorio Europa dell’Eurispes sui punti considerati fondamentali per lo sviluppo e il futuro dell’Unione europea. Nel 3° Incontro, gli esperti che animano il Laboratorio hanno dialogato sul tema dell’Europa Economica. Di particolare interesse sono state le relazioni dei Professori Maurizio Franzini e Umberto Triulzi, coordinatore del Laboratorio. Il resoconto è scaricabile online .
Incontro dell’Eurispes con la delegazione dell’Accademia delle Scienze Sociali CASS di Pechino per attivare iniziative comuni di cooperazione scientifica e culturale
L’Eurispes ha promosso, il 20 settembre 2023, un incontro con una delegazione cinese di studiosi e ricercatori dell’Accademia delle Scienze Sociali CASS di Pechino. con l’obiettivo di esaminare le possibilità per promuovere iniziative comuni di cooperazione scientifica e culturale. In occasione dell’incontro il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, e il Direttore generale dell’Istituto degli Studi Europei della CASS, Zhongping FENG, hanno firmato un accordo di collaborazione per promuovere gli scambi di informazione e documentazione, favorire le visite degli esperti dei reciproci Istituti, avviare iniziative di ricerca comune anche con la Società Cinese degli Studi Italiani, affiliata a IES-CASS ().
Videoregistrazione dell’incontro promosso dall’Osservatorio sull’Insularità dell’Eurispes sulle isole carcere
È disponibile online al seguente link il video dell’incontro promosso il 20 settembre scorso, dall’Osservatorio dell’Eurispes sull’Insularità, presieduto dal Prof. Aldo Berlinguer. Tra gli interventi, quello del Ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare, Nello Musumeci, del Vice Ministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Russo, dell’On. Debora Serracchiani, Avvocato, componente Commissione Giustizia, Camera dei Deputati.
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso della settimana passata nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Intelligenza Artificiale e Naturale, la sfida alla scuola e all’Università. Una riflessione del Presidente del Comitato Scientifico dell’Eurispes, Alberto Mattiacci
L’Intelligenza Artificiale (AI) è una delle invenzioni più impattanti di sempre sull’Uomo, rispetto alla quale scuola e Università devono adeguarsi per sfruttarne al meglio le potenzialità. I risultati Invalsi e altre analisi stimano che solo il 7% degli over 16 italiani è capace di comprendere pienamente un testo che legge, mentre un maturando su due non possiede le basi minime in matematica. Si dirà che il problema della scuola italiana è complesso – ed è vero –, ma c’è bisogno di trovare una linea di pensiero laterale, forse discontinua, perché la sfida che l’AI sta portando al mestiere di chi forma le menti è di una qualità e magnitudine probabilmente inedite. C’è bisogno di Intelligenze Naturali adatte al futuro, forgiate da un sistema scolastico capace di dotare la mente di strumenti concettuali nuovi e adeguati ().
Cybersicurezza: le PMI devono cambiare approccio e investire nelle competenze
Sicurezza e PMI, secondo Marco Di Luzio, Chief Marketing Officer di Tinexta Cyber intervistato dal magazine online dell’Eurispes, bisogna colmare il gap nell’ambito della cybersecurity anche nelle piccole imprese, che sono ugualmente esposte ai rischi di attacchi informatici. La chiave sta nel semplificare e rendere accessibili le procedure e le tecnologie per mettere in sicurezza le imprese, sia pubbliche che private, di piccole o grandi dimensioni. Per far questo, bisogna semplificare prima di tutto l’approccio alla cybersecurity, ovvero offrire servizi standard, facilmente implementabili anche da piccole organizzazioni, sia in àmbito privato sia nel settore pubblico. Per quanto riguarda la Pubblica amministrazione, nello specifico, si è diffusa una maggiore consapevolezza sulla centralità della sicurezza, rafforzata dagli attacchi avvenuti negli ultimi periodi in diverse realtà, anche locali, e dalla delicatezza dei dati in possesso delle Pa. Anche in questo caso, bisogna semplificare l’offerta e seguire con attenzione l’evoluzione organizzativa del settore pubblico ().
Social network e smartphone: una rivoluzione con effetti collaterali
Secondo i dati dell’indagine Eurispes, le piattaforme che vengono utilizzate con maggior frequenza dagli italiani in tutte le fasce di età considerate sono WhatsApp, Facebook e YouTube, mentre la popolarità sempre crescente di TikTok nel panorama dei Social media dimostra il fatto che gli utenti sono costantemente alla ricerca di nuove forme di fruizione e produzione di contenuti. L’indagine documenta, inoltre, l’uso sempre più immersivo che si fa dello smartphone, a tutte le età ma soprattutto tra le fasce più giovani. Il 73,3% degli italiani ammette di fare uso del dispositivo a letto, al risveglio o prima di dormire, in crescita rispetto al 59,2% nel 2018. Anche l’uso del telefono a tavola è in aumento, sia quando si è da soli (dal 58,2% del 2018 al 64,4% del 2023) sia quando si è in compagnia (dal 31,6% del 2018 al 33,9% del 2023). Ma si guarda lo schermo dello smartphone anche mentre si è fermi al semaforo (32,7%), o peggio, alla guida (28%).
La consapevolezza dei rischi collegati all’uso dei Social risulta diffusa nella maggior parte della popolazione che solleva la questione della dipendenza digitale, della diffusione di notizie false e messaggi faziosi e della navigazione in anonimato, che può incoraggiare comportamenti aggressivi, offensivi e intimidatori come il cyberbullismo e l’hate speech ().
Insegnanti e formazione, alla ricerca di nuove competenze: tra precariato e nuove prospettive
La formazione dei docenti mira a fornire una migliore offerta formativa per gli studenti della Scuola italiana, non solo in ambito strettamente didattico ma anche in termini di interculturalità, inclusione, educazione digitale e capacità critica. Spicca, tra gli obiettivi individuati nel Piano per la formazione dei docenti, l’educazione all’interculturalità, la cultura della valutazione, l’Alternanza Scuola Lavoro e l’aderenza della scuola al contesto sociale in cui è presente. Ma sugli obiettivi prefissati dal Piano per la formazione dei docenti pesa la questione del precariato nella Scuola italiana, un problema col quale ogni Ministro dell’Istruzione è destinato a confrontarsi da anni. Dai dati emerge un’alta percentuale di docenti precari come dato strutturale della scuola italiana, in crescita esponenzialmente negli ultimi anni: da 100.277 nell’a.s. 2015/2016 a 217.623 nell’a.s. 2021/2022, con un incremento pari al 117% ().
Festival culturali, più innovazione per coinvolgere i giovanissimi
I festival culturali in Italia sono cresciuti e si sono strutturati negli anni: già nel 2009 se ne contavano circa 1200 sul nostro territorio. I festival, oltre che creare dialogo e aggregazione su temi condivisi, hanno ripercussioni economiche sul territorio che li accoglie. La pandemia ha condizionato il settore degli eventi in termini sia di partecipazione del pubblico che di risorse impiegate per la prevenzione sanitaria, che ha pesato sul 17% del budget dei festival. Ma ora, passata la pandemia, serve una strategia per coinvolgere il pubblico più giovane, che rappresenta solo il 4% del pubblico degli eventi. Innovazione e territorio possono essere le parole chiave per far crescere e radicare gli eventi culturali nel territorio, ottenendo un doppio effetto: incentivare il turismo in zone meno battute dai flussi turistici e decongestionare le città d’arte sofferenti per l’overtourism ().
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.