Notizie e appuntamenti – 27 settembre 2021
Eurispes al IV Forum Internazionale sui problemi del diritto e dell’economia in Europa e in Asia
Il IV Forum Internazionale dal titolo “Gli attuali problemi del diritto e dell’economia in Europa e in Asia”, è una iniziativa giunta alla IV edizione e organizzata dall’Alleanza dei Giuristi e degli Economisti, promossa dal Prof. Alain Duflot dell’Università francese Lione III insieme alla Prof.ssa Maria Egorova, dall’Università giuridica statale Kutafin di Mosca (MSAL) e dal Prof. Stephan Breu, Segretario del Centro svizzero per la legislazione umanitaria internazionale, dall’Università J.H.Pestalozzi di Miami (USA).
L’Eurispes, partner ufficiale dell’iniziativa, ha partecipato con il Segretario generale, Marco Ricceri, e con due membri del Comitato Scientifico dell’Istituto: il Consigliere Giovanni Tartaglia Polcini e il Prof. Fabrizio Zucca (continua a leggere).
Tg: grande spazio a Draghi acclamato dalla Confindustria. Report Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS
I buoni dati economici per il Paese, con previsioni di crescita al 6%, fanno emergere nelle edizioni dei Tg di prima serata un clima di fiducia, rafforzato dal vero e proprio trionfo ottenuto dal Premier Draghi all’assemblea di Confindustria, rilanciato da tutte le testate. A manifestare preoccupazioni resta il Tg4, che lunedì ha cominciato un conto alla rovescia in vista delle 42 riforme che entro 100 giorni devono essere portate a termine per l’ottenimento della seconda trance del Recovery Fund. Queste alcune delle indicazioni emerse dal monitoraggio dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza dal 20 al 24 settembre (continua a leggere).
Consigli di lettura
L’Osservatorio Eurispes sui Temi Internazionali propone alcuni consigli di lettura, segnalando articoli di particolare interesse apparsi sulla stampa estera (continua a leggere).
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi nella settimana appena trascorsa sulla stampa nei quali sono menzionati dati o informazioni tratte dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online https://eurispes.eu/mediacontent/rassegna-eurispes-20-26-settembre-2021/
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Non può esistere legalità senza condivisione. Intervista al giudice Antonio Salvati
La legalità non può essere la risposta al timore della sanzione, bensì la condivisione di un precetto che va insegnato già a partire dalle scuole secondo Antonio Salvati, giudice del lavoro presso il Tribunale di Reggio Calabria. La legalità conviene, questo il concetto chiave da diffondere, oltre alla necessità di fare ognuno la propria parte senza pretendere di trovare una soluzione unica a tutti i problemi. Antonio Salvati è anche autore del romanzo Pentcho, che narra la vicenda di 500 ragazzi ebrei fuggiti dalla furia nazista e approdati in Calabria (continua a leggere).
In Tunisia si gioca una partita ben più ampia
Per l’Italia, per ragioni facilmente intuibili, i fatti di Tunisi rappresentano un’ulteriore complicazione nella gestione della complessa partita libica, che si è ormai trasformata in uno snodo delicatissimo di un grande gioco nel Mediterraneo orientale: un crocevia di interessi conflittuali che coinvolgono il nostro Paese, la Francia, la Russia, l’Egitto, la Turchia e financo alcune monarchie del Golfo Persico, e che investe i temi della sicurezza, degli approvvigionamenti energetici e delle migrazioni, generate ormai, come noto, non solo da ragioni politiche ed economiche, ma anche e soprattutto climatiche. Sarebbe a dir poco imprudente, nonché potenzialmente controproducente, immaginare di gestire la partita libica ignorando quanto sta accadendo nel suo vicino occidentale. Qualunque soluzione dovrebbe quindi essere comprensiva, e soprattutto poggiare, su un autentico impegno dell’Unione europea verso le minacce di vario tipo che si profilano nei suoi confini Sud-orientali (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.