Notizie e appuntamenti – 13 giugno 2022
Presentazione dei risultati della ricerca realizzata dall’Eurispes sulle foreste di sughero in Sardegna
Mercoledì 22 giugno, alle ore 11,00, attraverso una videoconferenza online l’Eurispes presenta la ricerca dal titolo “Le foreste di sughero: risorsa ambientale, turistica e industriale”. Il programma dei lavori prevede in apertura i saluti del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara. Prendono parte al convegno: Gianni Addis, Sindaco di Tempio Pausania, Andrea Biancareddu, Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione e Beni Culturali, Giuseppe Fasolino, Assessore Regionale della Programmazione e Bilancio, Fabio Tore, Responsabile Ricerca e Innovazione del Centro Regionale di Programmazione, Giovanni Tendas, Coordinatore Scientifico della ricerca e componente del Comitato Scientifico della sede regionale dell’Eurispes, Antonio Carta, Collaboratore Scientifico della ricerca, Carlo Marcetti, Responsabile Scientifico della ricerca, economista e componente del Comitato Scientifico della sede regionale. Coordina l’incontro Gerolamo Balata, Direttore della sede regionale dell’Eurispes.
ESG le nuove regole sulla finanza sostenibile: l’Eurispes tra i partner al convegno promosso da Unindustria Calabria. Partecipa Fabrizio Zucca, Coordinatore del Laboratorio sulla Sostenibilità
Martedì 21 giugno, alle ore 15,30, presso la Sala Convegni “G. Papaleo” – Confindustria Catanzaro, si svolgerà il convegno sul tema “ESG le nuove regole sulla finanza sostenibile: rischi e opportunità per le imprese”. L’iniziativa è promossa da Unindustria Calabria in collaborazione con l’Eurispes, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catanzaro e SSC – Strategia & Sviluppo Consultants.
Aprono i lavori Aldo Ferrara, Presidente Unindustria Calabria, Rosamaria Petitto, Presidente ODCEC Catanzaro. Introduce: Sergio Magarelli, Direttore Banca d’Italia – Filiale Catanzaro. Intervengono: Francesca Brunori, Direttore Area Credito e Finanza Confindustria, Fabrizio Zucca, Componente Comitato Scientifico e Coordinatore del Laboratorio sulla Sostenibilità dell’Eurispes, Luca Fornaroli, Partner Strategia e Sviluppo Consultants, Massimo Mastrangelo, Presidente Commissione Regionale ABI Calabria. Le conclusioni sono affidate a Rosario Varì, Assessore allo Sviluppo Economico e Attrattori Culturali Regione Calabria. Modera l’incontro Enrico Mazza, Presidente Sezione Servizi alle Imprese Unindustria Calabria.
L’Eurispes al Web Marketing Festival con il ricercatore Marco Omizzolo
Dal 16 al 18 giugno si svolgerà presso la Fiera di Rimini il Web Marketing Festival – WMF2022, appuntamento riservato al mondo dell’innovazione digitale e sociale. Oltre 100 eventi e più di 600 tra ospiti e speaker tra i quali Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore dell’Eurispes (per info https://www.webmarketingfestival.it).
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nella settimana appena trascorsa nei quali si menzionano dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online https://eurispes.eu/mediacontent/rassegna-eurispes-6-12-giugno-2022/
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Intelligenza artificiale in funzione di giustizia predittiva
La giustizia predittiva guarda sempre più al futuro: l’uso di Big data, di algoritmi e soprattutto delle possibilità offerte dall’intelligenza artificiale potrebbe rappresentare uno strumento utile per la lotta all’evasione fiscale. Inoltre, la creazione di banche dati in grado di raccogliere, rendere consultabili ed incrociare atti, documenti e sentenze, potrebbe aiutare cittadini e professionisti a valutare autonomamente i possibili esiti di un giudizio, evitando inutili controversie. I giudici potrebbero, dal canto loro, avere un supporto per pronunce caratterizzate da equità e uguaglianza. Si tratta, in ogni caso, di una giustizia con un’ottica previsionale più che repressiva, che guarda alle tecnologie come risorsa: basti pensare che la Guardia di Finanza ha investito 32 milioni di euro in cybersicurezza e Big data (continua a leggere).
NextGenerationEU, innovativo anche nelle strategie di finanziamento
NextGenerationEU evidenzia la volontà di investire sulle generazioni future, in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, con un approccio innovativo e sostenibile che si rispecchia anche nelle modalità di finanziamento. La Commissione europea ha infatti proposto di finanziarie il bilancio Ue tramite nuove fonti di entrate, con un focus particolare al finanziamento delle sovvenzioni di NextGenerationEU del Fondo Sociale per il Clima. Le strategie per finanziare i numerosi interventi previsti (come Orizzonte Europa, React-EU, il fondo per lo Sviluppo rurale o il fondo JTF per una transizione giusta) faranno riferimento ai proventi delle autorizzazioni alle emissioni di gas serra, della tariffa sul carbonio dei prodotti importati altamente inquinanti, nonché ai profitti residui delle multinazionali, che saranno riassegnati agli Stati membri dell’Ue in base all’accordo OCSE/G20. Il Dispositivo europeo per la ripresa e resilienza prevede in tutto lo stanziamento di 723,8 miliardi di euro, ripartito nei suddetti programmi con diverse priorità di intervento (continua a leggere).
Il sogno globale di un mondo empatico
Si fa spesso appello all’empatia, parola al giorno d’oggi abusata e troppo spesso svuotata di significato, come soluzione a un presente di paure, guerre, pandemie. Si parla di educazione all’empatia, nonché di empatia quale indicatore per le valutazioni in ambito scolastico. Numerosi filosofi e intellettuali si sono interrogati sul tema, per coglierne l’essenza e le ripercussioni sul presente. Se per Edith Stein e Theodor Lipps il rischio è di confondere l’empatia con la presunzione di comprendere e sentire l’altro, come gli spettatori di un funambolo da circo, Lucia Boella si sofferma sull’esperienza rivelatoria della relazione con l’altro. Per Daniel Goleman l’empatia contiene la radice dei principali valori morali, e può essere sviluppata. E se l’empatia non è in grado di risolvere i problemi del mondo, può aiutare a renderlo più comprensibile, in contrapposizione all’utopia di un mondo che non c’è (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse