Notizie e appuntamenti – 7 ottobre 2019
Il gioco in Italia: Vicedirettore Ricerca Eurispes relatore a Enada
Martedì 8 ottobre, alle ore 11,30, Alberto Baldazzi, Vicedirettore della Ricerca dell’Eurispes, parteciperà in qualità di relatore all’incontro sullo stato del gioco in Italia, organizzato dalle associazioni di categoria nell’ambito della manifestazione Enada, la fiera del settore del gioco. Il dibattito si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma – ingresso Porta Est, via Eiffel traversa via Portuense.
Gioco e ludopatie. Eurispes in audizione presso il Consiglio regionale del Piemonte
Giovedì 10 ottobre, alle ore 10,00, l’avv. Chiara Sambaldi, Direttore dell’Osservatorio Giochi, Legalità e Patologie dell’Eurispes e il Direttore della sede piemontese dell’Istituto, dottor Antonio Rinaudo, saranno auditi dalla IV Commissione Sanità, assistenza, servizi sociali e politiche degli anziani del Consiglio regionale del Piemonte per illustrare i risultati della recente ricerca condotta dall’Eurispes dal titolo “Gioco pubblico e dipendenze in Piemonte” (per approfondire è possibile visualizzare la ricerca integrale online, previa iscrizione al portale dell’Eurispes, al seguente indirizzo https://eurispes.eu/ricerca-rapporto/2019-2/gioco-pubblico-e-dipendenze-in-piemonte-2019/).
Sud: l’idea del Mezzogiorno va ripensata. “Il futuro richiede preparazione e un nuovo approccio”
Sud e Futuro: il convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Magna Grecia, patrocinato dall’Eurispes, getta le basi per una rivoluzione culturale e politica. Il racconto del I Annual International meeting che si è svolto a Palermo dal 4 al 6 ottobre, durante il quale è stato presentato il primo Rapporto sul futuro del Mezzogiorno (continua a leggere).
Osservatorio Tg Eurispes-Sapienza. Def e dazi occupano il primetime. Mediaset schierata nella “guerra dei tortellini”
Un’altra settimana sui generis per l’informazione Tv. Il connubio tra le discussioni sul Def e lo spettro dei dazi americani produce un’attenzione sui temi economici che, con 47 presenze nei titoli e 18 aperture, “occupa” le edizioni di primetime. Sottotono l’attenzione sul Decreto rimpatri. La cronaca si impone con la sparatoria nella Questura di Trieste e la strage al Commissariato di Parigi. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes-CORIS Sapienza dal 30 settembre al 4 ottobre (continua a leggere).