Notizie e appuntamenti – 3 maggio 2021
Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: il destino dell’Italia. Report Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza
L’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) costituisce, com’era scontato, il tema centrale della settimana dell’informazione. En plein di aperture tra lunedì e martedì (16 in totale), con 4 primi titoli (Tg Rai e La7) giovedì 29, giorno del varo del Recovery Plan. Nonostante la portata di questo passaggio, e il rilancio delle affermazioni del Premier Mario Draghi che chiama in campo «Il destino dell’Italia», mancano nei servizi commenti o analisi che guardino “dentro” al complesso provvedimento, ad eccezione del TG La7. Questi alcuni dei risultati emersi dall’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza dal 26 al 30 aprile (continua a leggere).
DAL NOSTRO MAGAZINE ONLINE*
Chi è e cosa fa il Magistrato di Sorveglianza: intervista a Giovanna Di Rosa
Il Magistrato di Sorveglianza è una figura di cui poco si conosce e si parla in Italia. Un lavoro complesso che comincia quando un detenuto inizia il suo percorso di espiazione della pena. Per la pubblica opinione, bastano la condanna e il carcere; ma, dopo, che cosa accade, e quanto è complesso (ma anche gratificante) rendere reale il dettame della Costituzione che la pena sia espiazione e al contempo percorso per il reinserimento nella società?
L’Eurispes, attraverso le pagine elettroniche del suo magazine di approfondimento, affronta il tema con la Dott.ssa Giovanna Di Rosa, Presidente del tribunale di Sorveglianza di Milano. L’intervista è ospitata sul magazine online dell’Eurispes nella rubrica “Cosa vuol dire mafia? – Dialogo sulla legalità” a firma di Sergio Nazzaro (continua a leggere l’articolo in italiano oppure in inglese).
Le tecniche di intelligenza artificiale contro l’evasione fiscale
Nell’evoluzione del sistema informativo tributario e delle tecniche di contrasto all’evasione fiscale, è sempre più determinante il ricorso alla cosiddetta “intelligenza artificiale”. Tuttavia, l’utilizzo di forme di AI per il contrasto all’evasione fiscale implica una valutazione, anche sul piano giuridico, circa lo “scontro” tra interesse fiscale e interesse alla tutela dei diritti del contribuente. La riflessione dell’Avv. Giovambattista Palumbo, Direttore dell’Osservatorio Eurispes sulle Politiche fiscali (continua a leggere).
Gli Usa di Joe Biden: tutte le differenze dopo l’era Trump
Il passaggio di testimone alla Casa Bianca da Donald Trump a Joe Biden sta determinando, come era preventivabile, effetti diretti non solo sulla politica interna americana, ma anche a livello globale. Il passaggio dal sovranismo trumpiano ad un liberismo di stampo prettamente sociale, che sembra caratterizzare la politica del neopresidente statunitense, diventa inevitabilmente oggetto di riflessione politica, più o meno pubblica, in tutti i paesi europei e nel mondo. Le differenze tra Biden e Trump iniziano a farsi sentire. L’approfondimento di Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.