Notizie e appuntamenti – 31 maggio 2021
No Tobacco Day: la via possibile della riduzione del rischio
La politica della cessazione del fumo da sola non può funzionare, ma esistono delle alternative. Continua ad essere ignorato il tema della riduzione del rischio collegato ai nuovi strumenti senza combustione (continua a leggere e visualizza il video).
Rapporto “Xinjiang”. Un modello di analisi come contributo alla riduzione delle tensioni internazionali
La nota a cura di Marco Ricceri, Segretario generale dell’Eurispes, spiega i contenuti e gli obiettivi del “Rapporto Xinjiang. Capire la complessità, costruire la pace” (in allegato alla nota la versione integrale in italiano e in inglese) che propone, in particolare ai responsabili delle decisioni pubbliche, di recuperare un modo di procedere che sia basato su studi sistemici, approfonditi, in grado di fornire elementi conoscitivi verificati. Conoscere bene i problemi da affrontare prima di esprimere giudizi e assumere la responsabilità di formulare suggerimenti, raccomandazioni e proposte: è con questo spirito che un gruppo di autorevoli ricercatori italiani e stranieri, ha fatto ricorso ad un metodo scientifico di analisi per illustrare i termini di una questione internazionale complessa come quella del rispetto dei diritti umani. In questo caso il riferimento è ad una specifica area del mondo: la Regione Autonoma Uigura dello Xinjiang. Il Rapporto è stato realizzato nell’àmbito delle attività del Laboratorio Eurispes sui BRICS in collaborazione con IDI e CeSEM (continua a leggere).
L’informazione si concentra sulla strage della funivia. Report Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza
La strage della funivia del Mottarone, costata 14 vittime, s’impone nelle edizioni del prime time raccogliendo, tra lunedì e venerdì, ben 20 aperture. Come non accadeva da mesi, questa tragica vicenda ha monopolizzato l’informazione mainstream, con titolo unico lunedì per Tg4 e Tg5 ed apertura per le altre testate che arrivano anche a dedicarvi metà edizione. En plein di aperture anche mercoledì, quando gli sviluppi dell’inchiesta hanno fatto emergere l’ipotesi di gravissime responsabilità del personale dell’impianto. Sconcerto per tutti, con Tg5 che venerdì raccoglie un duro editoriale di Pier Luigi Battista. Queste alcune indicazioni emerse dal monitoraggio dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza dal 24 al 28 maggio (continua a leggere).
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nella settimana appena trascorsa nei quali si menzionano dati o informazioni tratte dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online.
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Il crocevia della criminalità in Europa: la mafia in Belgio
Esiste un centro politico ed istituzionale dell’Europa. La domanda seguente dovrebbe essere: esiste un centro delle mafie in Europa? Sicuramente esiste un crocevia, geografico, ed è il Belgio. La criminalità organizzata sembra sovrapporsi ad una geografia istituzionale, tanto quanto i suoi flussi finanziari si sovrappongono perfettamente ai principali mercati internazionali. Una sequenza logica, che ovviamente tiene conto delle tante eccezioni che le strutture criminali adottano e creano, ovvero nuovi mercati e nuove rotte, una evoluzione costante del libero mercato che non ha confini e non conosce limiti. Ne abbiamo parlato con Francois Farcy, Direttore della polizia giudiziaria di Liegi, nella rubrica “Cosa vuol dire mafia? – Dialoghi sulla legalità” a cura di Sergio Nazzaro (continua a leggere).
Regolarizzazione migranti 2020: perché non funziona, i dati
La recente regolarizzazione dei migranti residenti in Italia (legge 77/2020), fu richiesta e salutata come necessaria e utile da sindacati, esperti e dall’associazionismo più qualificato. È stato più volte affermato che essa avrebbe permesso ai migranti che vivono condizioni di sfruttamento e di grave emarginazione – come quelli che abitano negli insediamenti informali – di superare gli effetti ulteriormente drammatici imposti dalla pandemia e di entrare nella sfera del diritto uscendo da quella delle agromafie e del caporalato. La regolarizzazione dei migranti, in realtà, nasceva limitata, perché riguardava tre soli settori lavorativi: quello agricolo, del lavoro domestico e dell’assistenza alla persona. Ad approfondire il tema l’articolo di Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes (continua a leggere).
La tecnologia può aiutare a ridurre le frodi fiscali
Il 25 maggio 2021 si è svolta, presso il Parlamento europeo (sottocomitato delle questioni fiscali), un’audizione pubblica sul seguente argomento: “Come può la tecnologia aiutare a ridurre le frodi e rendere più semplice l’adempimento fiscale?”. Proviamo a rispondere e ad illustrare alcune novità sul tema insieme all’Avv. Giovambattista Palumbo, Direttore dell’Osservatorio Eurispes sulle Politiche fiscali (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.