Notizie e appuntamenti – 16 settembre 2024
L’Eurispes a “Risorsa Mare”, un incontro per parlare di Blue Economy
Si svolgerà a Palermo il 25 e 26 settembre prossimi l’appuntamento con “Risorsa Mare”, la piattaforma lanciata da The European House – Ambrosetti in collaborazione con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa mette al centro la competitività e l’attrattività delle filiere del mare, aggregando le diverse componenti del sistema politico socio-economico nazionale ed europeo attorno alle priorità di intervento e promozione per il settore, soprattutto in chiave industriale. Nella sessione del 25 settembre sarà presente per l’Eurispes il Prof. Avv. Aldo Berlinguer, Presidente dell’Osservatorio sull’Insularità e le aree interne (continua a leggere).
Dalle Città Verdi alle Città Sensibili, da Smart a Senseable city
“Dalle Città Verdi alle Città Sensibili” ovvero dalle Smart city alle Senseable city è il tema dell’incontro organizzato dalla Regione Sardegna e l’Eurispes Sardegna, che avrà luogo venerdì 20 settembre a Sassari nella Sala Convegni della Fondazione di Sardegna. I lavori saranno introdotti dal Direttore Eurispes Sardegna Gerolamo Balata e da Giuseppe Meloni, Vicepresidente e Assessore della Programmazione e Bilancio della Regione Sardegna. Interverranno in qualità di relatori Michele Campagna, Docente di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, e Riccardo Castrignanò, Responsabile settore Smart City del Comune di Cagliari (continua a leggere).
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso della settimana passata nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online cliccando qui.
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
″Ricostruire il ruolo sociale degli insegnanti”, intervista al Presidente Luciano Violante su scuola e istruzione
Il Presidente Luciano Violante dialoga su scuola e istruzione nel dibattito intrapreso dall’Eurispes con la pubblicazione del 2° Rapporto su Scuola e Università. Tra le priorità individuate dal Presidente c’è innanzitutto la ricostruzione del ruolo sociale degli insegnanti, un ceto professionale demotivato che andrebbe invece incentivato con stipendi degni e valutazioni periodiche sul loro operato. La spesa pubblica andrebbe messa con più decisione al servizio di un settore strategico come l’istruzione, penalizzata in quanto i risultati e le ricadute sociali ed economiche non si vedono nell’immediatezza. Per quanto riguarda l’istituzione scolastica, viene giudicata positivamente l’autonomia degli istituti; promossa la scuola primaria e l’offerta universitaria, mentre la secondaria di primo grado ad oggi manca di personalità, e rappresenta “l’anello debole” del sistema scolastico (continua a leggere).
Quoziente familiare e incentivi alla natalità
La denatalità in Italia minaccia il futuro del nostro sistema previdenziale, che rischia a breve di essere “insostenibile”. Il nostro Paese conta infatti meno di 400 mila bambini all’anno e con record negativi che si susseguono di anno in anno. Il numero dei single ha del resto ormai superato quello delle coppie con figli e per il 2040 si prevede che ci saranno più coppie senza figli che con figli. Per questo motivo, politiche fiscali che favoriscano la natalità rappresentano una priorità assoluta. Tra le idee che il Governo sta valutando per la prossima legge di Bilancio vi potrebbe essere l’introduzione del quoziente familiare da realizzare tramite una rimodulazione delle detrazioni fiscali, al fine di dare più risorse a chi ha figli. Il conto di questa “redistribuzione” sarebbe di circa 5-6 miliardi all’anno, con lo scopo di incentivare i nuclei con figli e dunque le nuove nascite (continua a leggere).
Immigrazione: in crescita i matrimoni misti in Italia
A partire dal 2000 è aumentata costantemente in Italia la formazione di coppie miste, segno che il nostro Paese si avvia verso una società sempre più multiculturale. I matrimoni misti nel 2022 sono stati 29.574, ovvero il 15,6% del totale. Resta spinosa inoltre la questione dei figli contesi: si stima che almeno 300 bambini siano stati condotti illecitamente all’estero dall’Italia (continua a leggere).
È davvero finita l’era della carta stampata? L’informazione tra Social media e IA
La qualità dell’informazione fornisce numerosi indizi sullo stato di salute delle nostre democrazie. Se negli anni Ottanta si contavano oltre 6 milioni di copie di quotidiani vendute ogni giorno in Italia, nel 2019 erano circa 2,5 milioni. Dal 2019 al 2023 la vendita di copie cartacee ha segnato un -37,2%, le copie digitali +13,9%. Anche i 5 maggiori quotidiani nazionali segnano un’importante flessione nelle vendite cartacee, mentre le copie digitali segnano un +22,4%. Intanto, i Social Network si usano sempre più spesso per accedere alle notizie e l’Intelligenza Artificiale apre nuovi scenari per le redazioni e la generazione di contenuti mentre l’online continua a rappresentare l’unico settore con dati in crescita negli ultimi anni (continua a leggere).