Notizie e appuntamenti – 13 febbraio 2023
Intervento sulla presidenza BRICS 2023 del Sudafrica del Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, alla conferenza internazionale “La crescita dell’Asia”
Disponibile online l’intervento tenuto dal Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, in occasione della conferenza su “La crescita dell’Asia”, che si è svolta dall’8 al 10 febbraio scorsi presso le università Sorbona di Parigi e di Le Havre, in Normandia. Titolo della relazione: “Il Sudafrica e la presidenza BRICS 2023. Quali prospettive per la cooperazione interna ed esterna del coordinamento?” ().
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso della settimana passata nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online ().
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Cryptoasset, gli strumenti non regolamentati dalla Direttiva antiriciclaggio
Alla vigilia dell’introduzione nell’ordinamento europeo del Regolamento MICA, è quantomai necessario comprendere l’attuale realtà dei cryptoasset, osservando quali caratteristiche lo rendono un ambiente non regolamentato e spesso frainteso dalle Istituzioni e dalle Forze dell’ordine. È pur vero che finora il difficile inquadramento e la deregolamentazione nei mercati di cryptoasset da un lato hanno complicato l’intervento delle autorità statali e, dall’altro, hanno aumentato i rischi di investimento per persone ed enti, favorendone l’utilizzo per scopi illeciti da parte della criminalità. La definizione di “valute virtuali” riportata all’interno della V Direttiva antiriciclaggio è, ad oggi, vaga e a tratti incompleta; ma finanza decentralizzata, ICO, DAO, NFT esmart contracts sono solo alcuni degli argomenti che le normative nazionali, sovranazionali e internazionali hanno il dovere di comprendere, trattare e regolamentare esaustivamente. L’analisi del Prof. Avv. Roberto De Vita, Presidente dell’Osservatorio Cybersecurity dell’Eurispes e dell’Avv. Marco Della Bruna ().
Giochi: focus “distanziometro” ed effetto espulsivo
Il tema dei criteri della distribuzione del gioco pubblico sul territorio è prioritario e dovrà essere affrontato prima dello svolgimento delle prossime gare per l’assegnazione delle concessioni, già scadute e prorogate (anche) dall’ultima Legge di Bilancio per il 2023. Fino a quel momento, a seguito delle iniziative giudiziarie delle imprese di settore, la “questione territoriale” è rimessa al giudice amministrativo, ancora una volta supplente di un legislatore nazionale “ricalcitrante”. L’analisi degli Avvocati Chiara Sambaldi e Andrea Strata, Direttori dell’Osservatorio Giochi, Legalità e Patologie dell’Eurispes sulla giurisprudenza in merito ().
Prospettive di pacificazione in Etiopia
Il 3 febbraio 2023 si è tenuto un incontro tra il Primo Ministro etiope, Abiy Ahmed, e i leader del Tigray People Liberation Front (TPLF), il partito rappresentante la popolazione tigrina della regione settentrionale etiope del Tigray. L’incontro segna un importante passo in avanti nel percorso di pacificazione del Tigray, teatro dal 2020 di un violento conflitto armato tra le milizie ribelli del TPLF e il governo centrale. Già nel novembre 2022, sotto l’egida dell’Unione africana, il governo federale etiope e quello dei ribelli del Tigray siglarono un accordo per la totale cessazione delle ostilità, che portò ad una sensibile ed immediata riduzione della conflittualità nella regione. Secondo l’OMS, si tratta della più grave crisi umanitaria a livello globale, che ha oltretutto minato il ruolo dell’Etiopia come security provider ed egemone del Corno d’Africa. A livello internazionale, il conflitto aveva in parte deteriorato i rapporti tra Bruxelles ed Addis Abeba, dal momento che l’Ue si era schierata convintamente a sostegno del TPLF, favorendo l’intervento politico nell’area di paesi come Turchia, Russia e Cina. Perciò, la svolta nel conflitto in Etiopia, con la risoluzione dello strappo con Ue e Stati Uniti, può generare cambiamenti anche a livello internazionale ().
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni