Notizie e appuntamenti – 15 luglio 2019
Corpo Forestale assorbito nell’Arma, per la Corte Costituzionale è legittimo. Del Sette: “Sentenza netta”
La Corte Costituzionale, con la sentenza pubblicata lo scorso 10 luglio, ha confermato la legittimità della riforma legislativa concernente l’assorbimento nell’Arma dei Carabinieri del disciolto Corpo Forestale dello Stato. Tullio Del Sette: “Sentenza netta, che ha spazzato via definitivamente, senza possibilità di appello, le riserve di alcuni sulla legittimità costituzionale” (continua a leggere).
Tutti rivolti verso il “Cuore della Terra”. Asia Centrale: teatro di scontro geopolitico e mercato energetico in rapida ascesa
Europa e Cina con lo sguardo verso l’Asia Centrale, area di scontri geopolitici ma anche, e sempre di più, mercato economico in scesa verso il quale si stanno direzionando cospicui investimenti internazionali. Anche l’Italia può ritagliarsi un ruolo importante in questo nuovo scenario che Giuliano Bifolchi, co-fondatore dell’Associazione di Studio, Ricerca e Internazionalizzazione in Eurasia ed Africa (ASRIE), descrive per la rivista L’Eurispes.it (continua a leggere).