Notizie e appuntamenti – 21 settembre 2020
Interventi del Sottosegretario al Ministero del Lavoro e del Presidente dell’Eurispes in apertura del convegno della Rete Europea sul Monitoraggio dei Mercati del Lavoro Regionali
Con gli interventi del Sen. Stanislao Di Piazza, Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e del Prof. Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes, si sono aperti i lavori del 15° Incontro Annuale della “Rete Europea sul Monitoraggio dei Mercati del Lavoro ENRLM” dedicata al tema: “L’importanza delle Piccole e Medie Imprese come innovatori di occupazione inclusiva e sostenibile in tempi di crisi pandemica e oltre”. Gli interventi sono disponibili al seguente link https://eurispes.eu/evento/interventi-presidente-gian-maria-fara-e-sottosegretario-stanislao-di-piazza/
La video-conferenza ha raccolto le analisi e i contributi di proposte elaborate nell’àmbito della più importante Rete europea sui mercati del lavoro regionali, fondata nel 2007, coordinata dall’Istituto tedesco IWAK dell’Università di Francoforte e della quale l’Eurispes è membro-fondatore. La Rete è composta da circa 450 esponenti del mondo accademico, rappresentanti delle autorità nazionali e regionali e di circa 220 Osservatori regionali del mercato del lavoro. Diffusa in 20 paesi europei e diversi Stati extra-europei, la Rete opera con un approccio interdisciplinare per esaminare le tendenze in atto nei mercati del lavoro, far emergere i principali problemi aperti nell’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, trovare i punti di convergenza e contribuire in questo mondo alla costruzione di un mercato unico del lavoro in Europa.
Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza: la riapertura delle scuole batte le elezioni sui Tg
La ripresa della scuola in 13 regioni ha raccolto, nel complesso, maggiore interesse rispetto all’appuntamento elettorale. Tra martedì e giovedì l’attenzione del prime time si è concentrata sui temi europei, con lo scontro sul Mes e la presentazione del “piano italiano di ripresa e resilienza” per accedere al Recovery Fund. L’andamento dei contagi, con la forte crescita in Francia, Regno Unito e con Israele che torna in lockdown, torna a preoccupare. A scuotere il pubblico del prime time come la scorsa settimana sono state, però, due ulteriori vicende di cronaca: i fatti della giovane di Caivano investita dal fratello e l’omicidio di don Roberto Malgesini a Como.
Il tema migrazioni è stato assente nei titoli: le scene drammatiche dei 70 migranti che giovedì, dopo giorni di permanenza sulla Sea Watch, si sono gettati in mare nel tentativo di raggiungere le coste palermitane, figurano solo nei servizi dei Tg Rai. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza per la settimana dall’14 al 18 settembre 2020 (continua a leggere).
Segretario generale Eurispes, Marco Ricceri, all’incontro sul ruolo dei territori per lo sviluppo sostenibile del Paese
Sabato 26 settembre, il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, partecipa al dibattito pubblico organizzato da PLEF sul tema della ripresa economica del Paese a seguito dell’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus partendo dal documento presentato nel giugno scorso dal titolo “Rigenerare i territori e le Pmi di territorio per rigenerare il Paese”, imperniato sulla centralità dei territori per uno sviluppo sostenibile dell’Italia.
All’incontro che avrà inizio alle 10,30 e terminerà alle 12,30 interverranno inoltre: Grazia Barberio, Enea, Bernard Dika, Alfiere della Repubblica, Lorenzo Fioramonti, parlamentare, Lillo Firetto, Comune di Agrigento, Enrico Giovannini, ASviS, Filomena Maggino, Benessere Italia, Fabiola Riccardini, Istat, Paolo Ricotti, Plef, Marco Rossi, Casale Cuore del Monferrato, Sergio Silvotti, Forum Terzo Settore. La moderazione sarà curata dal Presidente PLEF, Emanuele Plata. Il dibattito si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Per registrarsi e seguire il dibattito https://forms.gle/8uZ69ZFrg55oApPz8
DAL NOSTRO MAGAZINE ONLINE*
Italia vs Spagna: come si sceglie di raccontare una pandemia
Come i media dei due paesi hanno raccontato la pandemia, che taglio hanno scelto di dare agli eventi di questi mesi? Dalla fine del confinamento in Spagna, i media si sono occupati sempre meno dei bollettini quotidiani sulla progressione della pandemia, dedicandole spazi risicati o poco incisivi, dall’impatto forse più debole sulla coscienza collettiva. In Italia, invece, nonostante un numero inferiore di casi, l’attenzione mediatica è rimasta altissima. Il confronto tra due delle testate più importanti, una nostrana e una spagnola, è indicativo di una narrazione diversa della pandemia (continua a leggere).
Lo stato dell’Unione secondo Ursula. Chi lo farà?
Un discorso ad ampio raggio quello pronunciato da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, davanti al Parlamento Europeo. Ha parlato come un capo di Stato o di una Federazione, senza esserlo. Discorso in parte condivisibile, bello in apparenza, ma generico ad una lettura più attenta. Sono le scelte migliori? In base a quali criteri? Chi realizzerà tutto ciò di cui ha parlato? L’Unione al momento non ha gli strumenti per farlo (continua a leggere).
La sfida per ospitare il Tribunale Unificato dei Brevetti è aperta
Dopo l’amara sconfitta del 2017 per l’assegnazione dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) andata alla rivale Amsterdam, Milano ci riprova. Dopo aver vinto la sfida nazionale, è ufficialmente la candidata italiana ad accogliere il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB). Dopo mesi di stallo, il Governo ha scelto la città meneghina per ottenere la Terza Corte centrale per le cause brevettuali che, al momento, è assegnata a Londra. I motivi per sostenere la candidatura di Milano sono molteplici (continua a leggere).
Infortuni sul lavoro e lockdown: in aumento le morti bianche
Gli infortuni, a volte gravi e nella peggiore dei casi anche mortali, costituiscono una delle evidenze più drammatiche dello stato di diffusa precarietà e insicurezza ancora presenti nel mercato del lavoro italiano. Senza un’adeguata azione di prevenzione e contrasto, l’Italia continuerà a registrare, ogni anno, dati drammatici per le menomazioni, le sofferenze e i decessi che interessano migliaia di lavoratori. Come emerge da un’analisi dei dati dell’Inail, ciò vale in particolare per quelle attività in cui il rischio d’infortunio è storicamente più elevato e persistente (continua a leggere)
Turismo in Calabria, una buona notizia
Il “tutti a casa” aveva fatto temere per il turismo in Calabria, che in questo territorio genera il 25% del Pil. Contro ogni previsione, la stagione, che sembrava compromessa e drammatica, non è stata negativa, anche se i dati parlano di presenze ben lontane dai numeri degli anni precedenti. La Calabria è stata scelta dal 5% degli italiani, piazzandosi a metà di una classifica che vede sul podio l’Emilia Romagna, la Sardegna, la Puglia e la Sicilia con il 9% delle preferenze. Molti sono i fattori che hanno inciso su questo buon risultato (continua a leggere).
Giochi e Banche, tra etica e pubblica sicurezza
Nell’attuale congiuntura di grave crisi economica connessa alla diffusione del Covid-19, alcune imprese del settore dei giochi lamentano un trattamento discriminatorio per quanto riguarda l’accesso ai finanziamenti con garanzie agevolate previsti dai decreti varati dal Governo. Alcuni Istituti di Credito risultano addurre l’assenza di “profili di credito” per la concessione del finanziamento secondo i “parametri di valutazione della Banca”, senza alcuna specificazione relativa al “merito creditizio” ovvero ad altre motivazioni rinvenienti nei rispettivi “Codici Etici” e “Bilanci di sostenibilità”. La strada dovrebbe essere invece quella della valorizzazione della responsabilità sociale di tutte le imprese coinvolte inclusi gli Istituti di Credito, nella ricerca di un punto di incontro “eticamente sostenibile” affinché le imprese che operano in un settore così “sensibile” e controllato come quello del gioco pubblico non siano private delle risorse vitali per la propria sopravvivenza a vantaggio dell’illegalità (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte e non modificando le informazioni stesse.