Notizie e appuntamenti – 5 novembre 2019
Osservatorio Tg Eurispes-Coris Sapienza. Caso Liliana Segre, i Tg peccano di superficialità. Linguaggio d’odio sottovalutato
Il voto sulla Commissione contro l’intolleranza e lo “stupore” di Liliana Segre. Il voto di mercoledì al Senato che ha portato, con l’astensione del centrodestra, all’istituzione della Commissione Straordinaria per il contrasto all’intolleranza, all’odio, al razzismo e all’antisemitismo, induce ad una riflessione sull’atteggiamento delle testate generaliste. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes-Coris Sapienza dal 28 ottobre al 1° novembre (continua a leggere).
XI edizione del Festival “Tutti nello stesso piatto”, tra i relatori Omizzolo ricercatore Eurispes
Oggi, martedì 5 novembre, presso il Teatro SanbàPolis di Trento, alle ore 20,00, come evento di apertura del Festival internazionale di Cinema Cibo & Videodiversità sarà proiettato il film “Il Vegetariano”. Al termine della proiezione, la giornalista Floriana Bulfon intervisterà Roberto San Pietro, regista del film e Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes.
Presunzioni legali, la Consulta sul potere discrezionale del magistrato di sorveglianza: alcune ipotesi
Le presunzioni legali e “l’actio finium regundorum” della Consulta sul potere discrezionale del magistrato di sorveglianza: alcune possibili ipotesi sulla declaratoria d’incostituzionalità del comma 1 dell’art. 4 bis dell’ordinamento penitenziario. L’approfondimento della Professoressa Daniela Mainenti (continua a leggere).
Scompare il sociologo Patrizio Di Nicola. Il ricordo dell’Eurispes
Lo scorso 26 ottobre è scomparso Patrizio Di Nicola, dopo una breve malattia. Sociologo, Professore di Sociologia dell’Organizzazione e dei Sistemi Avanzati alla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, Di Nicola era un amico ed estimatore dell’Eurispes, per tanti anni membro del Comitato Scientifico dell’Istituto. Il ricordo del Segretario generale, Marco Ricceri (continua a leggere).