Notizie e appuntamenti – 20 luglio 2020
Report mensile di giugno. Osservatorio Tg Eurispes-CoRis. Normalizzazione della politica, in ombra il fenomeno migratorio
A giugno il prime time va incontro ad una definitiva “normalizzazione” dell’offerta informativa che, pur conservando rilevanti spazi alla cronaca dell’epidemia (30%), si riallinea con i modelli del periodo precedente il Covid-19. La politica torna così la “portata principale” di Tg di serata, sia in termini quantitativi (numero di aperture, titoli ed interviste) sia per l’impatto sul resto delle edizioni, con molte testate che già a fine mese si predispongono ad una dimensione di “campagna elettorale”, guardando alle elezioni di settembre. Gli spazi all’azione di Governo e quelli relativi alle più recenti inchieste occupano dunque quasi 1/3 delle aperture (il 32%).
Il ruolo da “protagonista” avuto dal Presidente del Consiglio è una certezza, come segnala nel commento ai risultati emersi dal Report anche Marco Di Fonzo, giornalista parlamentare di Sky Tg24 e Presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare.
Una dimensione che invece resta in ombra è quella del fenomeno migratorio che, nonostante una modesta ripresa negli arrivi e le più recenti azioni diplomatiche della Farnesina, figura assai meno in termini di titoli e servizi di quanto non fosse accaduto, in questo stesso periodo, negli anni passati (continua a leggere).
Festival del Cinema e della Televisione di Benevento: Presidente Eurispes, Gian Maria Fara, all’incontro sulle mafie viste attraverso cinema e Tv
Mercoledì 29 luglio, alle ore 20,30, nell’ambito della quarta edizione del BCT, Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, in programma dal 27 luglio al 3 agosto, si svolgerà l’incontro “Le mafie, tra realtà e rappresentazione”.
Al dibattito parteciperanno: il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho, il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella e il Consigliere giuridico MAECI, Giovanni Tartaglia Polcini; gli attori Michele Placido, Francesco Montanari, Giacomo Ferrara, Cristiana Dell’Anna. Modera l’incontro la giornalista e scrittrice Francesca Barra. A partire dall’edizione di quest’anno anche l’Eurispes sarà tra i partner istituzionali della manifestazione guidata dal Direttore artistico e fondatore, Antonio Frascadore, e della quale è Direttore onorario il produttore Nicola Giuliano (continua a leggere).
Il punto su Europa e Italia: conferenza online promossa da Laboratorio Europa dell’Eurispes
Martedì 28 luglio, dalle ore 16,00 alle ore 17,30, il Laboratorio Europa dell’Eurispes promuove una conferenza via Web dal titolo: “Il punto su Europa e Italia”. Partecipano al dibattito: Pierpaolo Baretta, Sottosegretario MEF, Sandro Gozi, Parlamentare Europeo e Presidente MFE, Tommaso Nannicini, Intergruppo Europeo, Senato, Irene Tinagli, Presidente ECON, Parlamentare europeo.
Intervengono tra gli altri: Rocco Cangelosi, Enzo Cannizzaro, Marco Ricceri, Umberto Triulzi.
Coordina l’incontro: Carmelo Cedrone.
Laboratorio Eurispes sui BRICS: il contributo della Rete Università BRICS alle strategie dell’aggregato geo-economico
È disponibile online la nota (in italiano e inglese) elaborata dalla Prof.ssa Alexandra Martino, esperta del Laboratorio Eurispes sui BRICS, dal titolo: “Il contributo della Rete Università BRICS alle strategie dell’aggregato geo-economico”. La nota presenta un’analisi approfondita delle caratteristiche principali di questa importante Rete permanente – aperta alle collaborazioni internazionali – e un quadro dettagliato su: princìpi, obiettivi, governance, programmi e iniziative (continua a leggere).
DAL NOSTRO MAGAZINE ONLINE*
Metafore per l’Italia. Stanze di regolazione
«Nel contesto dello sviluppo globale e dei cambiamenti strutturali, una presenza statale direttamente impegnata nella produzione di beni e servizi, avrebbe senso solo se promuovesse la costruzione di nuove opportunità di profitto e di crescita, sulla base di un diverso equilibrio tra i consumi pubblici e quelli privati. Tra la quantità e la qualità dello sviluppo. Tra esclusione e inclusione sociale sia nei processi produttivi sia nella vita comunitaria. Tra flessibilità e precarietà strutturale. Tra valorizzazione e dissipazione del capitale umano, soprattutto di quello giovanile. Da queste scelte dipende non solo il futuro dell’economia, ma anche della tenuta stessa dei sistemi democratici». Riflette così il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, nel suo nuovo libro L’Italia del “Nì” (Minerva Edizioni), sulla necessità dello Stato di riappropriarsi del suo ruolo, anche all’interno del mercato, ripensandolo, ad esempio, attraverso l’attivazione di forme originali di partenariato pubblico/privato per sostenere la crescita del Paese (continua a leggere).
Etica e consapevolezza. Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss: “Ecco i motori del rilancio”
Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della LUISS, affronta il complesso intreccio che lega l’etica all’economia, individuando nella svolta indicata da Papa Francesco e dalla stesura della Carta Etica, un viatico importante per dare significato concreto alla delicata fase del rilancio, che segnerà i mesi a venire (continua a leggere).
Il punto a Mezzogiorno. Il futuro del Sud passa dalla infrastrutturazione. Anche, e soprattutto, digitale
La trasformazione e la riconversione digitale dei servizi e dell’economia rappresentano l’unico modo che hanno le Regioni meridionali per accelerare i ritmi di sviluppo e di crescita, nell’ottica di un allineamento con i territori più virtuosi del Centro-Nord. Saverio Romano, Presidente dell’Osservatorio Mezzogiorno dell’Eurispes, sottolinea che «proprio per questo, gli investimenti e le risorse destinate a queste zone del Paese devono riguardare l’infrastrutturazione digitale, o materiale – viabilità, portualità, linee ferroviarie» (continua a leggere).
Covid-19, la strage silenziosa nel mercato delle crociere
Il Covid-19 ha colpito al cuore il settore crocieristico. Quasi la totalità delle navi da crociera è ferma nei porti, le prenotazioni per l’estate del 2021 e per quella del 2022 sono precipitate del 40%, gli ordini di nuove unità ai cantieri posticipati e molti dipendenti delle compagnie straniere licenziati (continua a leggere).
Tonno rosso: creare una filiera 100% Made in Italy
Come ogni anno, tra maggio e giugno, torna all’ordine del giorno del Ministero delle Politiche Agricole l’annosa questione sulla pesca al Tonno Rosso, con la conseguente vera e propria guerra per la sopravvivenza di chi, nella ripartizione delle quote, si vede sottrarre parte di un’importante risorsa economica. Il comparto pesca del nostro Paese è fortemente penalizzato dalle normative e dai paletti imposti dall’Ue, da scelte politiche sbagliate e da limitazioni burocratiche, oltre che da severe sanzioni (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte e non modificando le informazioni stesse.