Notizie e appuntamenti – 17 ottobre 2022
Disponibili online i video del XVII Incontro Internazionale promosso dalla Rete Europea sui Mercati del Lavoro Regionali in collaborazione con l’Eurispes
Sono disponibili online le videoregistrazioni del XVII Incontro Internazionale della Rete Europea sui Mercati del Lavoro Regionali e Locali (ENRLMM), coordinata dall’Istituto tedesco IWAK dell’Università W. Goethe di Francoforte, e promosso in collaborazione con l’Eurispes.
Il confronto tra studiosi è stato incentrato sulle conseguenze del crescente impiego dei sistemi di Intelligenza Artificiale e dell’uso dei Big Data sulla capacità operativa dei servizi al lavoro, l’accelerazione dei processi di incontro tra domanda e offerta di lavoro, il miglioramento delle competenze, i processi di inclusione sociale, il contributo che la rivoluzione digitale può dare alla transizione verde e ad uno sviluppo economico realmente sostenibile. È possibile visualizzare i video ai seguenti link:
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso dell’ultima settimana nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online (clicca qui).
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Il legal design: la semplificazione del linguaggio giuridico
L’evoluzione tecnologica corre veloce, spesso a discapito della consapevolezza e delle competenze. Il mondo del diritto, ancorato ad un lessico ormai obsoleto, è chiamato ad adeguarsi alle esigenze di rapidità imposte dalla società moderna. Il legal design si impone in questo àmbito quale disciplina che nasce con lo scopo di rendere comprensibili i testi giuridici ai destinatari. Lo spiegano in un’intervista l’avvocato Andrea Strata e i designer Alessandro Colella e Monica Miceli, fondatori del laboratorio di legal design in Italia, nel quale operano giuristi, designer ed esperti della comunicazione. Nel nostro Paese siamo ancora alle fasi embrionali di tale metodologia di lavoro, che invece è applicata da tempo e con successo negli Stati Uniti, dove esiste uno dei principali centri di applicazione del legal design presso l’Università di Stanford (continua a leggere).
Prodigit, un software per determinare l’esito di una lite tributaria
Prodigit è un software che nasce con lo scopo di determinare l’esito di una lite tributaria. Curato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, il progetto può contare su una banca dati di oltre un milione di sentenze tributarie, analizzando le quali, in modo automatizzato, è possibile determinare il potenziale esito di una lite tributaria. Il progetto si trova ancora in una fase sperimentale, che dovrebbe terminare nel 2023. Una volta entrato a regime, il contribuente potrà introdurre nel sistema gli elementi caratteristici del suo caso; il software analizzerà, quindi, le sentenze contenute nella banca dati e “prevederà” il potenziale esito della lite. In questo modo si potrà valutare, con cognizione di causa, se presentare o meno ricorso. Ma è realmente possibile eliminare da un giudizio il “fattore umano”? (continua a leggere).
Sicurezza alimentare in un mondo diviso tra malnutrizione e obesità
Cibo e alimentazione, sicurezza alimentare, malnutrizione: secondo i dati emersi dal resoconto annuale della FAO, “Statistic yearbook. World food and agricolture”, la forbice alimentare tra chi può mangiare tutti i giorni e chi no è sempre più ampia, sintomo delle crescenti disuguaglianze nel mondo tra ricchi e poveri, acuite dalle crisi internazionali. Negli ultimi anni è aumentata la fame nel mondo, ovvero il numero di persone che soffre di denutrizione: nel 2020 riguarda 770 milioni di persone in tutto il mondo, +160 milioni rispetto al 2014, di cui 118 milioni in più solo dal 2019, anno che segna un aumento vertiginoso dopo anni di decrescita o stabilità. Nel 2019 l’8,4% della popolazione mondiale soffre la fame, percentuale che arriva quasi al 10% nel 2020, indubbiamente spinta dalla pandemia di Covid-19. In aumento anche l’obesità, che non riguarda più i paesi “ricchi”, ma coinvolge anche quelli a basso e medio reddito. Secondo i dati forniti dall’OMS, il numero di persone obese nel mondo è raddoppiato a partire dal 1980 (continua a leggere).
La storia di Matteo nel “mare aperto” di Internet
“Viaggio nella Rete” è il libro per ragazzi pubblicato da Il battello a vapore a cura di Luca Feliciani e Pierpaolo Ronconi. La storia del protagonista Matteo è quella di tanti bimbi affascinati dal mare periglioso di Internet, ma inevitabilmente ignari dei pericoli che corrono nel loro viaggio in Rete. Luca Feliciani è un papà che ama giocare, un creativo che passa molto del suo tempo con i bambini. Il coautore Pierpaolo Rovero è un apprezzato disegnatore che ha curato le illustrazioni del volume. Gli autori hanno costruito una trama agile, che ha la “leggerezza” del racconto calviniano, capace di trasmettere significati forti ma comprensibili, con il linguaggio dei bambini: diretto, privo di ambiguità, immaginifico. Il docente di sicurezza informatica, Alessandro Curioni, sull’argomento suggerisce ai genitori di adottare comportamenti coerenti, rispettosi della logica che può apparire elementare: lasceremmo da solo nostro figlio di quattro anni ai giardinetti pubblici? Eppure, lo lasciamo con lo smartphone, consentendogli di navigare e di soffermarsi su immagini pericolose (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.