Notizie e appuntamenti – 1° luglio 2024
Contributo dell’Eurispes alla giornata internazionale del Mediterraneo
Lunedì 8 luglio si celebra la giornata internazionale del Mediterraneo, un’importante occasione per aumentare la consapevolezza sul suo stato di salute e sui pericoli che lo minacciano. Il contributo dell’Eurispes sul tema sarà presentato in occasione del convegno “Mare Nostrum – Mare di Pace. Aspetti socio-ambientali del Mediterraneo” alla Camera dei Deputati (Palazzo Theodoli – Sala Matteotti) dalle ore 15,00 alle 18,30. Il Convegno è organizzato dalla Fondazione Acqua con la collaborazione delle Università Sapienza di Roma e UniNettuno, dell’Eurispes, delle Associazioni ambientaliste AISTA, EcoItaliaSolidale, Marevivo.
I lavori del convegno saranno aperti dal Presidente della XII Commissione della Regione Lazio, On. Nazareno Neri, e conclusi dal rappresentante del Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Fabio Rota.
SIOI ed Eurispes promuovono un dibattito su “Il nuovo ordine Globale”
Mercoledì 10 luglio alle 15,30 la SIOI e l’EURISPES promuovono una discussione sul tema “Il nuovo ordine Globale” in occasione della pubblicazione del libro “Il nuovo ordine globale – I protagonisti del multilateralismo nelle aree continentali”, a cura di Marco Ricceri, Segretario Generale dell’Eurispes, e con l’introduzione del Presidente della SIOI, Amb. Riccardo Sessa. Interviene, insieme alla Autore e all’Amb. Sessa, Giovanni Barbieri, Centro Ricerca CRANEC, Università Cattolica, Milano. Ospite speciale: Giulio Tremonti, Presidente Commissione Affari Esteri, Camera dei Deputati.
Il libro illustra e valuta la portata dei processi di cambiamento in atto nella scena internazionale con riferimento all’emergere di un nuovo ordine globale sempre più multicentrico e al ruolo crescente di nuovi protagonisti come i principali coordinamenti regionali e sub-regionali che operano nelle Americhe (Nord, Centro, Sud e nel contesto omnicomprensivo dell’America Latina), in Africa, Eurasia, Asia del Sud, Artico e Indo-Pacifico. Per info: stampa@sioi.org – ufficiostampa@eurispes.eu
Scaricabile online il Rapporto “Isole Sostenibili 2024”
Sono online i risultati del Rapporto “Isole Sostenibili 2024”, dedicato alla transizione ecologica delle isole minori e realizzato dal CNR-IIA e Legambiente. All’interno del Report, il contributo dell’Osservatorio dell’Insularità e le aree interne dell’Eurispes, a firma del Prof. Avv. Aldo Berlinguer, dal titolo: “La dimensione giuridica delle isole, una questione irrisolta” (clicca qui).
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso delle settimane passate nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile online e scaricabile cliccando qui.
DALLA RIVISTA ONLINE DELL’EURISPES*
Dal reddito personale al quoziente familiare: uno strumento di sostegno per le famiglie
Il quoziente familiare è un indicatore della situazione economica delle famiglie che, al momento, viene utilizzato in Italia solo in via di sperimentazione in relazione al Superbonus edilizio al 90% sugli edifici unifamiliari. Rispetto all’ISEE, il quoziente familiare è un indicatore più semplice, perché si ottiene dividendo il reddito complessivo del nucleo familiare per il numero dei suoi componenti in base a dei coefficienti, senza tener conto della composizione del patrimonio, come invece accade per l’ISEE. Entrambi gli indicatori favoriscono le famiglie con più figli, ma mentre il quoziente familiare divide il reddito per un numero maggiore di componenti, l’ISEE considera la presenza di figli come un fattore che aumenta il bisogno economico della famiglia. In futuro, l’intenzione del Governo sembra essere quella di estendere il quoziente familiare anche in termini di imposizione generale Irpef, prendendo spunto dal modello francese (continua a leggere).
G7 Anticorruzione, un fenomeno che richiede un’azione globale
Il tema corruzione entra in agenda al G7 con il Gruppo di lavoro anticorruzione, promosso quest’anno dal nostro Paese e avviato su indicazione del Vice Presidente del Consiglio Tajani, per consentire il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi nell’ambito della prevenzione e repressione dei fenomeni corruttivi. Si parte dall’assunto che la corruzione sia un ostacolo alla crescita delle economie e all’abbattimento di stereotipi e disuguaglianze, oltre che fenomeno che indebolisce la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni, e che dunque vada affrontato con la massima priorità e con un’azione collettiva a livello internazionale. Tra i punti chiave sui quali intervenire, figurano: l’educazione all’anticorruzione per rafforzare la capacità dei giovani di diventare “leader dell’integrità” e un miglioramento dei criteri di misurazione della corruzione, verso standard sempre più oggettivi e universali. I lavori anticorruzione del G7 proseguiranno nel 2025, con la prossima Presidenza canadese che agirà nel solco tracciato quest’anno dall’Italia (continua a leggere).
Con 2 milioni di influencer l’Italia è il secondo mercato europeo
Gli ultimi mesi hanno visto in difficoltà uno dei più grandi imperi economici costruiti sui new-media. Un opaco intreccio tra causa benefica e operazione commerciale, il cosiddetto “caso Balocco”, ha messo in crisi tutto un mondo che si muove ancora in un terreno incerto di norme, tra pubblicità, post a pagamento ed esibizione perenne della propria vita privata. L’esigenza di chiarire le regole di un mondo ancora nebuloso e autoregolamentato dal punto di vista fiscale e nei confini tra guadagno e privacy, sta mettendo in crisi molti influencer italiani. Ma come si presenta, nel nostro Paese, il mondo dell’influencing legato ai Social media? (continua a leggere).
Vivisezione, caccia, allevamenti intensivi: cresce la sensibilità degli italiani verso il benessere animale
I diritti degli animali contano sempre di più per una maggioranza di italiani: il 76% è contrario alla vivisezione, il 73% agli allevamenti intensivi. I temi etici legati agli animali raccolgono quote consistenti di italiani contrari anche rispetto alla caccia, alla produzione di pellicce, all’uso degli animali nei circhi (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.