Notizie e appuntamenti – 7 novembre 2022
Secondo Rapporto sulla Scuola e sull’Università. L’Eurispes raccoglie le indicazioni di esperti e studiosi nel corso di un seminario
Lunedì 14 novembre 2022, alle ore 11,00, l’Osservatorio per le Politiche educative dell’Eurispes promuove il seminario “Scuola e Università per il futuro dell’Italia”, che si terrà presso la Sala Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale Castro Pretorio, 105). Sarà questa l’occasione per raccogliere preziose indicazioni per la stesura, a distanza di vent’anni dal primo Rapporto, del “Secondo Rapporto sulla Scuola e sull’Università” che l’Eurispes pubblicherà nel 2023, con la dichiarata intenzione di fare diventare l’educazione uno dei temi centrali dell’agenda politica per la ripresa del nostro Paese.
Il programma dei lavori prevede gli interventi introduttivi del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, e del Direttore dell’Osservatorio sulle Politiche educative dell’Istituto, Mario Caligiuri. A seguire, le relazioni del Direttore della Svimez, Luca Bianchi, del Presidente INVALSI, Roberto Ricci, del Presidente ANVUR, Antonio Uricchio, del Vice Direttore Osservatorio Politiche Educative Eurispes, Elena Ugolini, di Luigi Fiorentino già Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione. A coordinare l’incontro Alberto Mattiacci, docente e Presidente del Comitato Scientifico dell’Eurispes.
Per accedere in Sala, è necessario accreditarsi inviando una mail a ufficiostampa@eurispes.eu.
Bandung-Belgrade-Havana: futuro e prospettive. Il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, partecipa alla conferenza internazionale multidisciplinare
Venerdì 11 novembre, il Segretario generale dell’Eurispes, Prof. Marco Ricceri, presenterà una relazione sulle prospettive del coordinamento degli Stati BRICS e la presidenza della Cina nell’anno 2022 alla conferenza inter e trans disciplinare intitolata “Bandung-Belgrade-Havana in global history and perspective: what dreams, what challenges, what projects for a global future?” che si svolgerà a Giakarta e Bandung in Indonesia, nei giorni 8-13 novembre. La conferenza è organizzata dal Direttore del Master sui rapporti con l’Asia dell’Università di Le Havre-Normandia, Prof. Darwis Khudori, che è anche membro del Comitato Scientifico dell’Eurispes, in collaborazione con l’Agenzia governativa dell’Indonesia ANRI, e le Università indonesiane “Padjadjaran” di Bandung, “Airlangga” di Surabaya, “Udayana” di Bali. La conferenza registra la partecipazione di un numeroso gruppo di esperti internazionali dei cinque Continenti convenuti per valutare la complessità dei processi di cambiamento in atto nel sistema dei rapporti e della governance internazionale ed elaborare raccomandazioni come contributo ai rappresentanti degli Stati che partecipano al vertice G20 in programma in Indonesia (a Bali) nei giorni successivi, 15 e 16 novembre 2022. Per maggiori informazioni https://bandungspirit.org/
“Forum permanente del Mediterraneo e Mar Nero. Per il futuro dei giovani” l’Eurispes, tra i partner dell’iniziativa, partecipa con l’Avv. Angelo Caliendo componente del Consiglio Direttivo dell’Istituto
Venerdì 11 novembre, si svolge a Napoli, presso l’Università Telematica Pegaso (Centro Direz.le Is. F2 – Aula Magna, Piano 14) l’incontro di avvio del Forum Permanente del Mediterraneo per il Futuro dei Giovani. L’incontro è promosso dal Distretto 108 YA, con l’adesione di 40 Club Lions e Leo del Multidistretto 108 Italy e la collaborazione della Fondazione del Distretto Lion IB2; l’Eurispes è tra gli enti partner.
L’obiettivo è di creare una comunità informatica dei Lions nei paesi del Mediterraneo e del Mar Nero delle Tre Rive. Il progetto è partecipato da oltre 19 partner tra Istituti di ricerca, Università, Pubbliche amministrazioni, Fondazioni (anche Lions), associazioni del mondo dell’informazione scientifica e ambientale, Ordini e Associazioni professionali, nonché osservatori del mondo della logistica e della cultura.
Interverrà per l’Eurispes l’Avv. Angelo Caliendo, componente del Consiglio Direttivo, con una relazione dal titolo “Le Zes come opportunità per favorire startup innovative per le nuove emergenze globali”. L’Istituto è inoltre presente nel comitato tecnico-scientifico del Forum con il Segretario generale, Prof. Marco Ricceri.
Il programma dei lavori è scaricabile al seguente link.
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso dell’ultima settimana nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online ().
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Rendicontazione di sostenibilità: nuovi obblighi, problemi e prospettive
I nuovi obblighi in materia di rendicontazione di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive) di imminente approvazione a livello europeo, si estenderanno ad un numero crescente di imprese: riguarderanno tutti i soggetti con un numero di occupati superiore a 250, con fatturato superiore a 40 milioni di euro, e un attivo di bilancio superiore a 20 milioni di euro. Si prevede che con le nuove norme europee i soggetti tenuti a rendicontare la propria performance in termini di sostenibilità passeranno da 11.600 a 49.000: una crescita impetuosa che comporterà anche una domanda di competenze senza precedenti. La soluzione a un evidente sbilanciamento tra domanda ed offerta, che penalizza soprattutto gli studi professionali di piccola e media dimensione, è un significativo investimento sul potenziamento delle professionalità necessarie, obiettivo del progetto finanziato dal Programma europeo Erasmus+ “Integrated Reporting for SME Transparency” – INTEREST ().
Difendersi dalle fake news incrementando le competenze digitali. Fondamentale il ruolo della Media Literacy
In Italia 26 milioni di persone non possiedono competenze digitali di base: sono il 54% della popolazione tra i 16 e i 74 anni, contro una media europea del 46%. Il nostro Paese si colloca ancora nella parte bassa della classifica del Digital Economy and Society Index, al 18° posto su 27 Stati membri dell’Ue, sebbene negli ultimi anni la connettività sia migliorata in termini di diffusione dei servizi a banda larga e il 60% delle nostre Pmi abbia raggiunto almeno un livello base di intensità digitale. Ma le competenze digitali mettono in gioco i meccanismi democratici stessi, con la capacità dei cittadini di riconoscere le fake news e, quindi, discernere la realtà. L’indice di resilienza alle fake news in Europa premia i paesi nordici e vede l’Italia in una zona della classifica “di transizione”: 23° su 41 paesi considerati, col rischio di scivolare nella parte bassa della classifica insieme ai paesi meno virtuosi dell’Est e Sud-Est Europa. L’alfabetizzazione digitale e l’educazione ai media e a Internet è dunque una questione non più prorogabile ().
L’ascesa dell’agricoltura sostenibile e la crescita del mercato delle agroscienze
In parallelo ad una sempre maggiore ricerca della sostenibilità in agricoltura cresce anche il mercato delle agroscienze costituito da prodotti – tra cui biostimolanti e biopesticidi derivati da materiali naturali come animali, piante, batteri e alcuni minerali – e tecnologie innovative per la produzione e la trasformazione dei prodotti agricoli. Secondo il report della Business Research Company, ricerca che copre vasti segmenti di mercato, il settore globale delle agroscienze crescerà da 203,81 miliardi di dollari nel 2021 a 216,60 miliardi di dollari nel 2022, con un tasso medio di crescita annuale del 6,3%. Nel 2021 il Nord America è stata l’area più influente del mercato delle agroscienze e, secondo le previsioni, manterrà il primato nei prossimi anni ().
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.