Notizie e appuntamenti – 2 novembre 2020
Report Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza. Sui Tg il suono delle saracinesche abbassate: l’Italia chiude alle 18
Con le chiusure imposte dal nuovo Dpcm, la settimana del prime time esordisce per tutte le testate con il suono delle saracinesche abbassate. I Tg di serata sembrano “annaspare” dietro a numeri sempre più inquietanti e la narrazione nei servizi si concentra sui diversi fronti della “battaglia in atto”. L’interesse dei Tg Mediaset si concentra così sulle difficoltà di piccoli e medi imprenditori; quelli Rai dedicano, invece, ampi spazi alla gestione del contagio nei reparti degli ospedali. Come la scorsa settimana abbondano gli interventi di scienziati e commentatori, i quali si alternano ai tanti interventi di Ministri e rappresentanti delle opposizioni. In crescita anche gli ascolti, stabili sopra quota 19 milioni, contro una media di 16,5 milioni di spettatori degli stessi giorni del 2019. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza nella settimana dal 26 al 30 ottobre (continua a leggere).
Lotta al caporalato: Marco Omizzolo, Eurispes partecipa al webinar organizzato da AIC
Giovedì 5 novembre, alle ore 16,00, sulla pagina Facebook @AIColtivatori si svolgerà il convegno online dedicato alla “Lotta al caporalato: sicurezza e legalità come fondamento di un lavoro dignitoso”. Partecipano: Marialuisa Gnecchi, Vicepresidente INPS, il sociologo e ricercatore Eurispes, Marco Omizzolo, l’esperto statistico di ANMIL, Franco D’Amico, e il professore Roberto Pessi. Modera l’incontro la giornalista Marta Tartarini.
L’Eurispes partecipa al confronto internazionale SCO-EAEU sullo sviluppo globale
Le strategie e le condizioni per promuovere uno sviluppo economico sostenibile nella complessa realtà eurasiatica come contributo alla ripresa globale saranno oggetto di una sessione di confronto internazionale promossa dalla Commissione Economica Eurasiatica – EEC domani, 3 novembre. La relazione di base sarà svolta dal Ministro Sergey Glaziev, membro del Consiglio per l’integrazione e la macroeconomia. Il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, invitato a partecipare come relatore, illustrerà i risultati degli studi comparativi effettuati dall’istituto sui modelli di valutazione della sostenibilità applicati nei progetti di investimento dalle principali banche multilaterali internazionali, individuate dalle Nazioni Unite tra i più importanti “motori di sviluppo”. La sessione è uno degli eventi organizzati nell’ambito del “Business Forum SCO – EAEU” in programma in video conferenza a Mosca dal 3 al 6 novembre 2020 (Programma della sessione promossa da EEC).
DAL NOSTRO MAGAZINE ONLINE*
Metafore per l’Italia. Il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara: “Uno stato di guerra permanente per definire la mappa dei poteri attraverso il dominio delle conoscenze”
«Il rapporto informazione-formazione dell’opinione è strutturalmente legato alla teoria e alla prassi della democrazia. Sappiamo che i processi democratici e conseguentemente la libertà sono intrecciati con i processi informativi: una informazione distorta, condizionata o inquinata è il segno più inquietante del venir meno della democrazia e della libertà». Nella rubrica “Metafore per l’Italia”, pubblichiamo un’altra riflessione del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, estratta dal libro La Repubblica delle Api (continua a leggere).
Cocaina, una coltre bianca copre l’Europa
Durante il lockdown, navi commerciali di grandi dimensioni hanno trasportato ingenti quantitativi di cocaina e, nonostante sequestri di carichi anche rilevanti, l’Europa è stata letteralmente inondata dalla polvere bianca. Anzi, la criminalità organizzata internazionale ha usato il lockdown e le settimane immediatamente precedenti, per realizzare consistenti operazioni di traffico via mare. Metà della cocaina sequestrata in tutta Europa proviene dal porto di Anversa. Dati, informazioni e approfondimenti a cura di Vincenzo Macrì, già Vice Procuratore nazionale presso la Direzione Nazionale Antimafia (continua a leggere)
Covid-19 e pandemia, il diritto fondamentale ad essere informati
Viviamo uno dei momenti più difficili della nostra storia. Diminuiscono progressivamente le certezze sul futuro, e in una situazione di dissonanza cognitiva globale non possiamo esercitare in alcun modo il nostro fondamentale diritto ad essere correttamente informati su che cosa stia accadendo. Il virus viene infatti gestito mediaticamente come una notizia di cronaca da spettacolarizzare, che occupa in modo totalizzante ogni spazio informativo. L’opinione di Giovanni Tartaglia Polcini, Magistrato e docente universitario, componente del Comitato Scientifico dell’Eurispes (continua a leggere).
I limiti del sistema di Informazioni e dati sul mercato del lavoro in tempo di crisi pandemica
Quali sono le nuove sfide che il sistema di Informazioni e dati sul mercato del lavoro (IML) deve affrontare in tempi di crisi globale, e come possono essere affrontate? Questo tema è stato sviluppato da un gruppo di esperti europei ed extra-europei in occasione della 15^ Conferenza annuale della Rete Europea sui Mercati del Lavoro Regionali – ENRLMM, promossa in collaborazione con l’Istituto IWAK dell’Università W. Goethe di Francoforte e l’Istituto Eurispes, svoltasi il 17-18 settembre 2020 (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.