Notizie e appuntamenti – 4 ottobre 2021
Eurispes, webinar “Il capitale umano e la leva del welfare dello sport”
Mercoledì, 6 ottobre, dalle ore 18,00, in presenza con green pass, a Milano presso lo Spazio Doberdò 12 (via Doberdò, 12) e in streaming sui canali Social dell’Eurispes, si terrà l’incontro dal titolo “Il Welfare Sportivo per il Capitale Umano”. Aprono i lavori: Marco Riva, Presidente Coni Lombardia (saluti registrati) e Angelo Caliendo, componente del Consiglio Direttivo dell’Eurispes.
Sono previsti gli interventi di: Claudio Pedrazzini, Vicepresidente Coni Lombardia, Alan Rizzi, Sottosegretario ai Rapporti con le Delegazioni Internazionali Regione Lombardia, Linda Casalini, Ufficio Regionale Scolastico URS Lombardia, Germana Scaglioni, Direttrice Arbra Servizi, Fabio Esposito, Direttore Facoltà Scienze Motorie Università Statale Milano, Silvio Anderloni, Direttore Centro Forestazione Urbana Italia Nostra, Filippo Grassia, Presidente Panathlon Milano, Claudio Arrigoni, Giornalista, Paolo Iaconcigh, Commercialista esperto di fiscalità dello sport e del terzo settore, Giovanni Lodetti, Presidente Aipps, Alessandra Cova, Direzione scientifica Aipps, Benedetta Cosmi, Coordinatrice del Laboratorio Eurispes per il Capitale umano.
Amministrative e i casi Morisi e Fidanza sui Tg. Report Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS
La settimana prima del voto per le comunali si è caratterizzata da un inasprirsi delle tensioni tra i partiti dovuto, in larga parte, a due vicende giudiziarie che hanno toccato figure rilevanti dei principali schieramenti. Se in termini di aperture questi eventi non hanno scalzato – fatta eccezione per Tg4 – i temi dominanti di questa fase (Covid, economia, ecc.), l’acuirsi dello scontro politico si è tradotto in edizioni quanto mai schierate. Queste alcune delle indicazioni emerse dal monitoraggio dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza dal 27 settembre al 1°ottobre (continua a leggere).
Consigli di lettura
L’Osservatorio Eurispes sui Temi Internazionali propone alcuni consigli di lettura, segnalando articoli di particolare interesse apparsi sulla stampa estera (continua a leggere).
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi nella settimana appena trascorsa sulla stampa nei quali sono menzionati dati o informazioni tratte dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile al seguente link https://eurispes.eu/mediacontent/rassegna-eurispes-27-settembre-3-ottobre-2021/
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Tutti pazzi per la filosofia? La scuola si interroga sull’insegnamento negli Istituti tecnici
Lo studio della filosofia nelle scuole superiori italiane rappresenta un tema ricorrente; diversi Ministri dell’Istruzione, da Letizia Moratti all’attuale Ministro, Patrizio Bianchi, si sono interrogati sul ruolo della filosofia e sul suo insegnamento, in particolare negli Istituti tecnici e non solo nei licei. Del resto, nella riforma Gentile del 1929, che ha costituito la base dell’ordinamento scolastico per decenni, essa già figurava come spartiacque e fondamento del sapere (continua a leggere).
Porto di Gioia Tauro, una eccellenza italiana da promuovere
Il porto di Gioia Tauro è una eccellenza italiana che sarà presentata dalla Regione Calabria all’Expo di Dubai 2020. Opera unica nel suo genere per struttura e posizione strategica nel Mediterraneo per il trasporto merci dal Sud al Nord del Paese e dell’Europa, l’hub portuale di Gioia Tauro si scontra con un territorio povero di infrastrutture e iniziative che dovrebbero invece contribuire alla creazione di una catena del valore nel territorio, generando ricadute positive sia a livello locale che nazionale (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.