Notizie e appuntamenti – 11 novembre 2024
Donne, AI e innovazione
Venerdì 15 novembre 2024, alle ore 15,30, presso la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma (Viale del Castro Laurenziano, 9) si terrà l’incontro di presentazione del libro “Donne controcorrente in AI e Innovazione” di Claudio Barnini e Carmela Elita, con introduzione del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara.
Video del webinar: “Capitale umano: saperi ‘indisciplinati’ oltre gli steccati”. Dialogo con la Prof.ssa Giovanna Iannantuoni, Presidente della CRUI
Disponibile online al link https://eurispes.eu/news/video-webinar-capitale-umano-saperi-indisciplinati-oltre-gli-steccati/ il video dell’incontro Capitale umano: saperi “indisciplinati” oltre gli steccati. Dialogo tra la Prof.ssa Giovanna Iannantuoni, Presidente della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università italiane e Rettrice dell’Università Bicocca, e Benedetta Cosmi, Coordinatrice del Laboratorio Eurispes sul Capitale umano.
Italia-Africa sviluppo e logistica , Emanuele Oddi, ricercatore Eurispes al Forum “A bridge to Africa”
Il 14 e 15 novembre 2024 si terrà il Forum internazionale “A bridge to Africa” a La Spezia, presso l’Auditorium G. Bucchioni. Il Forum si articolerà in una serie di appuntamenti dedicati ai rapporti e agli sviluppi possibili tra Africa e Italia, con lo scopo di esplorare le relazioni logistiche e le partnership. Emanuele Oddi, analista e ricercatore dell’Eurispes, prenderà parte in qualità di relatore al panel programmato per il 14 novembre alle ore 9,45 intitolato “African economies and trade with Italy”. Il Forum è promosso da partner istituzionali quali la Città di La Spezia, l’Autorità di Sistema Portuale della Liguria Orientale – Porti di La Spezia e Marina di Carrara, Confindustria La Spezia (continua a leggere).
Agromafie, ’ndrangheta e caporalato
Giovedì 21 novembre 2024, all’interno della rassegna “4 colpi alla ’ndrangheta”, interverrà Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes, con un evento dal titolo “Le agromafie e il caporalato in agricoltura”. L’incontro è programmato per le ore 21,00 presso la Sala Consiliare di Ponte Lambro, in provincia di Como. Il ciclo di incontri è curato e organizzato dalla CGIL di Como, dal Circolo ambiente Ilaria Alpi e patrocinato dai Comuni lombardi di Eupilio, Castelmarte, Ponte Lambro, Tavernerio.
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso della settimana passata nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online cliccando qui.
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Cina e Italia sono già vicine, implementare le opportunità di collaborazione
Le previsioni dicono che nel 2030 la Cina supererà la prima economia mondiale, cioè gli Stati Uniti. Cresceranno anche il suo ceto medio, interessato a tecnologia digitale e prodotti stranieri, e gli investimenti nei settori chiave dei trasporti e della sostenibilità. Perciò la Cina rappresenta un’opportunità anche per le imprese italiane, in particolare nel campo della protezione ambientale, della transizione energetica e dei trasporti, settori nei quali l’Italia è competitiva. Ma i rapporti tra Cina e Italia sono già una realtà radicata: la Banca Centrale di Pechino è presente nel capitale di Eni, Enel, e Leonardo (continua a leggere).
Ricostruire l’Unione europea: valori e realtà
I valori dell’Unione europea si esprimono principalmente nel rispetto dei diritti umani nell’ambito del sistema democratico, che abbiamo assunto come normalità, slegata da quanto accade “fuori dall’Unione”. Ma oggi la minaccia dei confini parte da una minaccia ai nostri stessi valori, anche se i cittadini europei sembrano non percepirla come tale. Ciò deriva da una distanza creatasi tra cittadini e istituzioni europee. Ricostruire quei valori basati sui diritti della persona, e sanare il deficit democratico interno alle democrazie europee, sono oggi i presupposti per rispondere alle minacce esterne. Insomma, oggi la contestazione dei valori occidentali coincide con la minaccia alla sicurezza globale (continua a leggere).
Le sponsorizzazioni sportive dominano il mercato ma crescono in cultura e nel sociale
Le sponsorizzazioni sono amate da sia dai manager di comunicazione che dai consumatori che le considerano il metodo più efficace per comunicare i valori del brand. Esse producono una ricchezza che solo in Europa si aggira intorno ai 30 miliardi di euro, con una crescita nell’ultimo anno di oltre il 6%. Le sponsorizzazioni sportive dominano il mercato per valore, grazie anche al traino dei grandi eventi sportivi, e segnano il primato del calcio di Serie A. Ma le nuove frontiere sembrano essere altre: crescono di più le sponsorizzazioni culturali, sociali, e negli e-sports (continua a leggere).
I cento anni di Giacomo Puccini, genio indefinibile
Cento anni fa moriva Giacomo Puccini, un compositore che ha fatto dell’innovazione e dell’originalità i suoi principali marchi di fabbrica. Se le sue eroine sono eterne nell’immaginario collettivo, le sue arie più celebri sono diventate un simbolo dell’Italia nel mondo. Eppure Puccini era molto lontano dallo stereotipo di italianità scanzonata, e rinunciò alla scrittura di opere comiche ritenendo l’italiano dotato di “troppa profondità psicologica per essere ridanciano” e non adatto a recepire un genere più umoristico. Sono molte le iniziative create per celebrarne la figura e le opere, soprattutto in àmbito editoriale con la pubblicazione di saggi, la riproposta di vecchie edizioni e una biografia a fumetti per i più giovani (continua a leggere).