Notizie e appuntamenti – 28 marzo 2022
Invito presentazione dei risultati dello studio sulle politiche per i cambiamenti climatici e sviluppo dei piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima nei comuni della Sardegna
Venerdì 1° aprile 2022, dalle ore 10,00 alle ore 13,30, saranno presentati i risultati dello studio “Politiche per i Cambiamenti Climatici e Sviluppo dei Piani d’azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) per i Comuni della RAS”. La ricerca è stata realizzata dall’Eurispes grazie al contributo dell’Assessorato Regionale alla Programmazione e Bilancio della Regione Sardegna.
Sono previsti gli interventi di Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes, Andrea Biancareddu, Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione e Beni Culturali Giuseppe Fasolino, Assessore Regionale della Programmazione e Bilancio, Gianni Lampis, Assessore Regionale della Difesa dell’Ambiente, Gianni Addis, Sindaco di Tempio Pausania, Fabio Tore, Responsabile Ricerca e Innovazione del Centro Regionale di Programmazione, Fausto Fadda, Presidente del Comitato Scientifico Sede Regionale dell’Eurispes Giuseppe Maffeis, esperto in gestione dell’Energia e nel Patto dei Sindaci. Coordina i lavori Gerolamo Balata, Direttore della Sede Regionale dell’Istituto.
È possibile registrarsi all’evento al seguente link:
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_cphg5kVuRI2nWFgLlxm1Rw
“Misure di prevenzione patrimoniale: dal sequestro alla destinazione dei beni confiscati”. Relatore al seminario promosso dalla Fondazione YMCA Italia Angelo Caliendo, componente del Direttivo Eurispes
Sabato 2 aprile 2022, a Catania (Viale Presidente Kennedy 10/B – Campus Fondazione YMCA Italia) alle ore 10,00, si terrà il seminario conclusivo del Master di II livello in “Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali nelle attività economiche, gestione, amministrazione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati”. Titolo dell’incontro “Misure di prevenzione patrimoniale: dal sequestro alla destinazione dei beni confiscati”. Coordina la tavola rotonda la Prof.ssa Daniela Mainenti, docente di Diritto processuale penale comparato dei paesi Euromed. Modera la giornalista Lucia Murabito. Gli indirizzi di saluto sono affidati alla Prof.ssa Carla Pansini, Direttore del Master e docente ordinario diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, al Prof. Avv. Federico Tedeschini, Presidente Fondazione YMCA Italia Ets, al Dott. Michele Cristaldi, Assessore con delega ai beni confiscati del Comune di Catania, al Dott. Salvatore Virgillito, Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Catania, al Dott. Roberto Cunsolo, Consigliere Fondazione YMCA Italia Ets. Sono previste gli interventi del Dottor Nunzio Sarpietro, Presidente della Sezione dei GIP del Tribunale di Catania, della Dott.ssa Maria Pia Urso, Presidente della Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Catania, del Prefetto Francesco Messina, Direttore centrale Anticrimine della Polizia di Stato, della Dott.ssa Rosaria Giuffrè, Viceprefetto di Catania, dell’Avv. Angelo Caliendo, componente del Consiglio Direttivo dell’Eurispes, dell’Avv. Giovanni Chinnici, dell’Avv. Rosario Di Legami e del Notaio Daniele Muritano.
Online gli Atti del webinar di presentazione del volume “Antifrode assicurativa. Manuale giuridico operativo per le assicurazioni e le mutue”
Il 16 marzo scorso si è svolta la presentazione del libro “Antifrode assicurativa – Manuale giuridico operativo per le assicurazioni e le mutue” (Rubbettino Editore – Collana studi Eurispes). Il volume nasce dal desiderio degli autori di mettere a disposizione del lettore le esperienze professionali maturate nel mondo delle assicurazioni e delle aule di giustizia civile e penale. Il manuale si apre con l’introduzione del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara. I lavori del webinar di presentazione sono stati aperti dai saluti di Angelo Caliendo, componente del Consiglio Direttivo dell’Eurispes ed hanno preso parte al dibattito Antonio R. De Pascalis, Direttore Centrale del Servizio Studi e Gestione Dati dell’IVASS, Umberto Guidoni, Co-Direttore generale di ANIA, Sergio Mattiuz, CEO di ANIA SAFE, Maurizio Vitale, Managing Director di WIT S.r.l. Sono intervenuti inoltre gli Autori del volume: Luigi Peyron, Gabriele Galeazzi, Andrea Strata. Le conclusioni dell’incontro sono state affidate a Nicola Graziano, Magistrato.
Sono disponibili gli atti del webinar al seguente https://eurispes.eu/news/atti-del-webinar-antifrode-assicurativa-manuale-giuridico-operativo-per-le-assicurazioni-e-le-mutue/e tradotti nel nostro sito in inglese https://eurispes.eu/en/news/proceedings-of-the-webinar-insurance-anti-fraud-legal-handbook-for-insurances-and-mutuals/
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nella settimana appena trascorsa nei quali si menzionano dati o informazioni tratte dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online https://eurispes.eu/mediacontent/rassegna-eurispes-21-27-marzo-2022/
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Costruire alleanze attorno ad un grande progetto di sostenibilità sociale per affrontare i cambiamenti di questa epoca. Intervista a Nino Sorgi, Coordinatore Attività Internazionali della CISL
Internet è presente e futuro delle società contemporanee, ma permette una pericolosa manipolazione di informazione e dati. Nino Sorgi, Coordinatore Attività Internazionali della CISL, interviene sui temi relativi alla sicurezza dell’informazione e alla necessità, per affrontare i grandi cambiamenti che abbiamo di fronte, di costruire alleanze attorno ad un grande progetto di sostenibilità sociale, oltre che economica. L’informazione è un bene primario di una società libera e democratica, ma è sotto attacco per la diffusione incontrollata di notizie false attraverso la Rete; bisogna esserne consapevoli e ragionare su quali strumenti di difesa si possano mettere in atto per svolgere appieno il compito di soggetto sociale. Per quanto riguarda le ricadute della Gig economy sul mondo del lavoro, afferma ancora Sorgi, «I sindacati sono pronti a dare il proprio contributo nel quadro di un dialogo sociale rafforzato. Inoltre, abbiamo anche proposto, nell’ambito della cosiddetta bilateralità, di introdurre nei contratti collettivi nazionali di lavoro CCNL una Commissione bilaterale sull’Intelligenza Artificiale per valutare l’impatto della introduzione delle nuove tecnologie digitali sui lavoratori e sui processi produttivi. Anche all’interno delle singole aziende sarebbe opportuno introdurre la figura di un Responsabile sindacale per la digitalizzazione che operi in modo bidirezionale con il Responsabile aziendale della protezione dei dati» (continua a leggere).
Modello 231, la compliance integrata nel capitalismo di comunità
“La compliance integrata per l’attuazione del Modello 231”, importante lavoro edito da Primiceri, è uno studio degli autori Mirjana Petrovic, Lucio Gioachino Insinga e Fabrizio Rossi sull’attuazione del Modello 231 che ha determinato delle profonde trasformazioni strutturali e tecnico-organizzative per milioni di imprese. Il volume intende sottolineare l’importanza della responsabilità come valore precipuo dell’impresa e parte da un assunto: nella “società delle catastrofi” attraversata da continue emergenze, per reggere l’impatto della tempesta perfetta, che oggi si è materializzata nella pandemia, ma che domani potrà assumere altre imprevedibili sembianze, bisognerà puntare sulla competenza e sulla capacità di leadership se vogliamo uscire dal lungo tunnel fatto di declino e di paura entro cui siamo piombati. E questo è un messaggio lanciato in modo più ampio al corpo collettivo interessato a sapere qualcosa in più sul futuro che ci attende. “Più nessuno è incolpevole”, per citare Eugenio Montale. Nessuno escluso, dunque. Non possiamo più chiamarci fuori, poiché siamo dentro una “comunità di destino” fatta di interdipendenza e complessità crescente (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.