Notizie e appuntamenti – 6 novembre 2023
Laboratorio Europa dell’Eurispes: conferenza sulle “Sfide aperte per l’integrazione europea”
Venerdì 10 novembre 2023, dalle ore 10,00 alle 13,00, si svolgerà a Roma presso il Parlamento Europeo, Sala “Esperienza Europa-David Sassoli” (Piazza Venezia, 6) la presentazione dei risultati del lavoro di riflessione e approfondimento svolto in questi mesi dal Laboratorio Europa dell’Eurispes. Il dibattito, che sarà aperto, si incentrerà sulle sfide aperte per l’integrazione europea e sarà l’occasione per presentare i Report messi a punto dal Laboratorio su: Europa-Energia, Europa-Economia, Europa-Sociale.
I saluti introduttivi sono affidati a Fabrizio Spada, Responsabile Relazioni Istituzionali del Parlamento Europeo in Italia, e a Marco Ricceri, Segretario generale dell’Eurispes. Tra i relatori interverranno: Umberto Triulzi, Sapienza Università di Roma – Coordinatore Laboratorio Europa dell’Eurispes, Maurizio Franzini, Sapienza Università di Roma, Rosella di Bacco, ricercatrice sociale UIL, Tommaso di Fazio, già membro del Comitato Europeo Economico e Sociale CESE e del CNEL. Per accreditarsi: istituto@eurispes.eu
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso della settimana passata nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online .
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Hikikomori, in Italia cresce il numero di ragazzi che scelgono di isolarsi
Hikikomori, un fenomeno riconosciuto per la prima volta in Giappone sul finire degli anni Novanta ma sempre più presente anche in Italia. Sono chiamati così i ragazzi che scelgono di ritirarsi dalla vita sociale e di vivere isolati nella propria casa o stanza. Sebbene l’Oms non classifichi il ritiro sociale grave come un disturbo a sé, vari ricercatori e psicoterapeuti sostengono che possano esserci correlazioni con altre psicopatologie, tra cui agorafobia, dipendenza da Internet e disturbo da ansia sociale. In Giappone gli ultimi dati governativi aggiornati al 2022 parlano di 1,5 milioni di ragazzi o adulti ritirati dalla società. In Italia l’Iss conta l’1,8% di studenti di 11-13 anni che affermano di essersi isolati tutti i giorni negli ultimi 6 mesi, circa 30.175, mentre la percentuale tra gli studenti di 14-17 anni è del 1,6% (circa 35.792). Ad allarmare è il dato in crescita negli ultimi anni e la giovane età in cui si manifesta il ritiro (continua a leggere).
La spinta all’internazionalizzazione dell’economia catalana
La Catalogna è un partner fondamentale per il nostro Paese, grazie ad un modello economico, sostenuto dal Governo catalano, che coniuga innovazione e internazionalizzazione delle imprese. Lo scambio di merci con l’Italia ha un valore di 8,9 miliardi di euro annui (dati provvisori 2022), e sono 3.078 le imprese catalane che esportano regolarmente in Italia. Sono 466 le filiali di 349 aziende catalane presenti stabilmente in Italia, mentre sono 680 le imprese italiane che hanno 772 filiali in Catalogna. I dati testimoniano una rete di scambi commerciali fitta, che va sostenuta e implementata da una strategia logistica adeguata. In un contesto europeo in cui si assiste a una saturazione del trasporto su gomma e, contemporaneamente, al ritardo nella realizzazione di infrastrutture ferroviarie sul versante francese, il sistema intermodale marittimo assume un’importanza primaria per sostenere gli scambi tra Italia e Catalogna e, in generale, nel Mediterraneo occidentale ().
Twin transition e mobilità sostenibile: il ruolo chiave delle startup innovative
Il settore dei trasporti è tra i più inquinanti attualmente: ad esso è associato circa un quarto delle emissioni totali di CO2 in Europa, il 71,7% delle quali prodotto dal trasporto stradale secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente. Intervenire sulla sostenibilità del settore trasporti è fondamentale, dunque, per compiere gli obiettivi ambientali e digitali indicati dall’European Green Deal. Nella Twin transition – digitale ed ecologica – del settore automotive giocano un ruolo fondamentale le startup innovative, 14.621 in Italia nel secondo semestre 2022 secondo il Registro delle imprese, con una crescita dell’1,8% rispetto al trimestre precedente. Le startup innovative avranno un ruolo decisivo nel futuro del settore automobilistico italiano, per coniugare un patrimonio di conoscenze e competenze storicamente radicato con le esigenze dettate dal presente ().
“Un innocente assassino” di Margherita Altea, memoria di una vita
“Un innocente assassino” di Margherita Altea è una storia “familiare”, nata dal ritrovamento di un diario di memorie di un uomo ingiustamente condannato. Il protagonista del racconto è Giovanni Antonio Oggiano, accusato di omicidio e rinchiuso nel carcere di Tempio Pausania sul finire del 1898. Tra le pagine il racconto della Sardegna rurale si incrocia con la vicenda di un uomo che con la scrittura cerca di spiegare alle proprie figlie quanto accaduto, per restituire la sua verità. La Sardegna raccontata da Giovanni bambino è una terra aspra, prettamente rurale, dove il bestiame e il raccolto rappresentano l’unica fonte di sostentamento familiare e dove la lite con un vicino può facilmente finire con un assassinio. I piani narrativi si alternano per accattivare e avvincere il lettore di una storia che ricorda altri casi di cronaca, dove non è la giustizia a fare il proprio corso ma l’invidia e il pregiudizio ().
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.