Notizie e appuntamenti – 14 ottobre 2019
Irragionevole durata dei processi. Unione delle Camere Penali Italiane ed Eurispes: la nuova indagine sui procedimenti penali
Venerdì 18 ottobre, il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, partecipa in qualità di relatore al Congresso straordinario organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane “Imputato per sempre. Il processo senza prescrizione. Le vere cause dell’irragionevole durata dei processi in Italia”, che si svolge a Taormina presso il Palazzo dei Congressi, dal 18 al 20 ottobre prossimi. Alla sessione di lavoro dedicata al tema “Anatomia del processo penale”, a partire dalle 16,30, intervengono anche: l’Avv. Franco Frattini, Giunta Camere Penali Italiane, l’Avv. Giuseppe Belcastro, Responsabile Osservatorio Acquisizione dati giudiziari UCPI, Avv. Tiziana Ceschin, Responsabile Osservatorio Acquisizione dati giudiziari UCPI. Nell’ambito dell’incontro verrà illustrata la nuova indagine UCPI-Eurispes. Ai lavori prendono parte, tra gli altri: l’Avv. David Ermini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, il Dott. Luca Poniz, Presidente ANM, l’Avv. Andrea Mascherin, Presidente del Consilio Nazionale Forense.
“L’Eclissi delle Élites”: il Presidente dell’Eurispes relatore al Convegno nazionale organizzato dall’ANDE
Sabato 19 ottobre, il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, partecipa in qualità di relatore al 73° Convegno nazionale dell’ANDE (Associazione Nazionale Donne Elettrici), che si svolgerà presso l’Hotel de la Minerve, a Piazza della Minerva 69, Roma, a partire dalle ore 9,00. Il tema attorno al quale si sviluppa l’incontro è l’“Eclissi delle Élites”. Introduce: Marina Lilli Venturini, Presidente Nazionale ANDE. Intervengono: Giancarlo Leone, Presidente dell’Associazione Produttori Audiovisivi e Amministratore Delegato di Q10 Media, Francesca Izzo, già Docente di Storia delle dottrine politiche all’Università l’Orientale-Napoli, Sergio Rizzo, editorialista di Repubblica, Cinzia Dato, Professoressa di Sociologia dei fenomeni Politici all’Università degli studi del Molise. Modera: Mariolina Sattanino, giornalista e Responsabile Rai Quirinale.
Osservatorio Tg Eurispes-Coris Sapienza: la lezione su “il Conte Bis nei telegiornali”
Venerdì 18 ottobre, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, l’Osservatorio Tg Eurispes-Coris Sapienza terrà la lezione dal titolo “Il Conte Bis nei telegiornali: obiettivi, metodi e primi risultati ‘comuni’ della ricerca dell’Osservatorio Tg”, presso la Città Universitaria, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza, secondo piano, aula 201 (Piazzale Aldo Moro 5, Roma).
L’iniziativa risponde alla doppia mission di “addestramento alla ricerca” degli studenti del Coris e di restituzione e discussione in pubblico dei risultati di una ricerca condotta tra un Osservatorio universitario, Mediamonitor Politica, e un Istituto di ricerca, Eurispes. L’incontro rientra tra le manifestazioni che interessano l’Ateneo romano nell’ambito della “Settimana della sociologia” (14-20 ottobre) (http://www.settimanadellasociologia.it).
L’iniziativa risponde alla doppia mission di “addestramento alla ricerca” degli studenti del Coris e di restituzione e discussione in pubblico dei risultati di una ricerca condotta tra un Osservatorio universitario, Mediamonitor Politica, e un Istituto di ricerca, Eurispes. L’incontro rientra tra le manifestazioni che interessano l’Ateneo romano nell’ambito della “Settimana della sociologia” (14-20 ottobre) (http://www.settimanadellasociologia.it).
Osservatorio sul Mezzogiorno dell’Eurispes: costituito il Comitato Scientifico
Si è costituito il primo nucleo di studiosi entrati a far parte del Comitato Scientifico del Dipartimento Eurispes sul Mezzogiorno, guidato dall’On. Francesco Saverio Romano, già Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. In concomitanza con l’istituzione del Comitato Scientifico, è stata stabilita la trasformazione del Dipartimento in Osservatorio permanente, di cui Romano assume la presidenza. Le attività del Dipartimento si amplieranno e si affiancheranno, dunque, a quelle degli Osservatori già in essere (continua a leggere).
Osservatorio Tg Eurispes-Coris Sapienza. Siria, l’informazione si schiera contro il “ricatto di Erdogan”. Gli Esteri oscurano la politica italiana
L’invasione turca dei territori curdi si impone da mercoledì sul prime time, raccogliendo in tre giornate 17 aperture. L’Europa sotto i colpi del neonazismo e dei lupi solitari: le vicende internazionali oscurano la politica italiana. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes e Sapienza dal 7 all’11 ottobre (continua a leggere).