Notizie e appuntamenti – 15 novembre 2021
Ricordando Padre Bartolomeo Sorge: il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, partecipa alla presentazione del volume “Cattolici e Politica”
Martedì 23 novembre, alle ore 18,00, presso la Chiesa del Gesù (Sala Assunta – Via degli Astalli 17, Roma), verrà presentato “Cattolici e Politica” (Armando Editore) il volume realizzato in ricordo di Padre Bartolomeo Sorge. Il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, autore di uno degli interventi contenuti nel volume, parteciperà all’evento insieme a: Gerardo Bianco, Gianpiero Gamaleri, Padre Federico Lombardi SJ, Antonella Palermo, Giovanni Maria Vian. Introduce: Padre Massimo Marelli SJ. Moderano Giovanni Federico e Angelo Schiano (continua a leggere).
Il Segretario generale dell’Eurispes alla Conferenza di presentazione del Rapporto sulla riduzione delle emissioni di carbonio nel settore dell’aviazione civile di Italia e Cina
Il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, interviene alla video conferenza di presentazione del Rapporto sui risultati conseguiti nel settore dell’aviazione civile di Cina e Italia nella riduzione delle emissioni di carbonio, in programma oggi a Pechino. Il Rapporto rappresenta un contributo di valore da parte di una realtà di servizio molto importante come l’aviazione civile alla sfida globale dei cambiamenti climatici. A significare il valore positivo di questa collaborazione italo-cinese, la conferenza è aperta dagli interventi degli ambasciatori dei rispettivi paesi: l’Ambasciatore d’Italia in Cina, Luca Ferrari, e l’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Junhua Li. L’iniziativa del Rapporto si inserisce nel quadro della cooperazione promossa da tempo tra l’Istituto Eurispes e l’Istituto di Studi Europei dell’Accademia cinese di Scienze Sociali – CASS (continua a leggere).
“L’Università di oggi e di domani!”, la Coordinatrice del Laboratorio Eurispes sul Capitale umano modera la tavola rotonda
Mercoledì 17 novembre, alle ore 9,00, si svolgerà, presso l’Aula Magna della Sapienza Università di Roma (Palazzo del Rettorato) la “Giornata nazionale degli studenti”. L’evento, promosso in occasione della giornata internazionale degli studenti, verrà aperto dai saluti della Rettrice, Antonella Polimeni, e vedrà la partecipazione del Ministro dell’Università e della Ricerca, Cristina Messa, del Ministro delle Pari Opportunità, Elena Bonetti, del Prefetto della Congregazione per l’Educazione cattolica della Santa Sede, Card. Giuseppe Versaldi, e del Segretario di Stato dell’Istruzione della Repubblica di San Marino, Andrea Belluzzi. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “L’Università di oggi e di domani!”, cui prenderanno parte esponenti della politica e del mondo accademico. L’incontro sarà moderato da Benedetta Cosmi, Coordinatrice del Laboratorio Eurispes sul Capitale umano.
Per informazioni: https://news.uniroma1.it/17102021_0900
La “quarta ondata” bussa alla porta. Report Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS
La cronaca della pandemia, con la crescita dei contagi che non si attenua, reclama quasi la metà delle aperture, con il Tg5 che in diverse edizioni parte proprio dai bollettini della Protezione civile. Con il ritorno nei titoli delle “cifre del Covid”, il prime time si concentra sull’azione di Governo, con l’allargamento della terza dose ai 40enni annunciato dal Ministro Roberto Speranza e la stretta imposta alle manifestazioni dei no green pass. Particolare riguardo dai Tg Mediaset alla diffusione del contagio tra i minorenni. Nei servizi, comunque, i toni risultano tranquilli, tanto più in confronto ai dati della diffusione della pandemia negli altri paesi europei. Queste alcune delle indicazioni emerse dal monitoraggio dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza dall’8 al 12 novembre (continua a leggere).
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nei quali sono menzionati dati o informazioni tratte dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online https://eurispes.eu/mediacontent/rassegna-eurispes-08-14-novembre-2021/
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Sistema carcerario italiano, tutti i numeri di una realtà da ripensare
Il sistema carcerario italiano, sebbene presenti uno dei migliori rapporti in Europa tra numero di detenuti e personale penitenziario impiegato, va ripensato e revisionato. Il carcere va rivisto come un luogo improntato non sulla funzione punitiva, bensì del reinserimento in società dei detenuti: basti pensare che il tasso di recidività coinvolge sette detenuti su dieci. Le soluzioni dovrebbero incidere sugli evidenti problemi di affollamento delle carceri italiane e isolamento affettivo dei detenuti, oltre che sulla necessità di sistemi educativi più efficaci all’interno delle strutture detentive (continua a leggere).
Agevolazioni Zes anche per le imprese già operanti nei territori interessati
L’agevolazione fiscale dell’abbattimento al 50% dell’imposta sul reddito, prevista per le imprese operanti nelle Zes, può spettare, oltre che alle nuove imprese che si insediano nelle stesse Zes, anche alle imprese già operanti nei territori interessati, purché nel rispetto degli ulteriori requisiti e condizioni richieste dalla relativa disciplina, procedano ad avviare una nuova attività in precedenza non esercitata, da cui discenda la creazione di nuovi posti di lavoro (continua a leggere).
Il valore della giustizia raccontato ai ragazzi di ogni età
“La giustizia conviene – Il valore delle regole raccontato ai ragazzi di ogni età” di Gian Carlo Caselli e Guido Lo Forte si configura come un libro dalla duplice natura, dedicato ai non addetti ai lavori e in particolare ai ragazzi. Il racconto delle conseguenze sociali e del valore della legalità avviene da parte di due autori che hanno dedicato la loro intera vita a perseguire giustizia e legalità. Con un linguaggio semplice e scorrevole, il manuale si propone di dimostrare che il valore della giustizia è prima di tutto sociale, ovvero conviene alla collettività (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.