Notizie e appuntamenti – 8 aprile 2019
Agromafie. Presidente Eurispes: “Inseguiamo i caporali e non ci accorgiamo di chi condiziona i prezzi”
«Secondo i nostri calcoli, il giro d’affari delle agromafie si aggira ormai intorno ai 25 miliardi di euro l’anno. La mafia 3.0 è una realtà, il prodotto della finanziarizzazione dell’economia e della globalizzazione. Inseguiamo i caporali e non ci accorgiamo che la mafia vera è quella che interviene nello stesso meccanismo di formazione dei prezzi e che si pone come soggetto autorevole di intermediazione tra i luoghi della produzione e il consumo, assumendo l’identità di un centro autonomo di potere». L’approfondimento a firma del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, sulla nostra rivista online (continua a leggere).
Eurispes Osservatorio Tg. Match per le Europee: “in onda” il wrestling tra Salvini e Di Maio
Via al match per le Europee, botta e risposta tra Salvini e Di Maio, con Tria terzo incomodo; la guerra in Libia che irrompe nell’informazione mainstream; la “rivolta” di Torre Maura contro i rom e L’Aquila dieci anni dopo il sisma. L’analisi dell’Osservatorio Tg dell’Eurispes nella settimana dal 1° al 5 aprile (continua a leggere)
I Direttori dell’Osservatorio Giochi, Legalità e Patologie dell’Eurispes presentano il volume “Esport. Un universo dietro al videogioco”
Martedì 9 aprile alle ore 11, presso l’Istituto per il Credito Sportivo, Sala Consiglio, via Giovambattista Vico 5 a Roma, verrà presentato il volume “Esport. Un universo dietro al videogioco”. Intervengono gli autori della pubblicazione, gli avvocati Chiara Sambaldi e Andrea Strata, Direttori dell’Osservatorio su giochi, legalità e patologie dell’Eurispes.
Partecipano: Alberto Baldazzi, Vice Direttore ricerche Eurispes, Bruno Molea, Presidente Associazione Italiana Cultura e Sport, Andrea Abodi, Presidente Istituto per il Credito Sportivo. Modera: Alessio Crisantemi, Direttore GiocoNews.it.
Il sistema della logistica al servizio delle ZES nell’area Euromediterranea, partecipa l’avv. Angelo Caliendo del Direttivo Eurispes
Venerdì 12 aprile, alle ore 15,00, presso la Sala Congressi dell’Interporto di Nola (NA), si svolge il convegno “Il sistema della logistica al servizio delle Zone Economiche Speciali (ZES) nell’area Euromediterranea”. L’incontro è promosso dal Lions Club Distretto 108 YA e organizzato in collaborazione con Interporto Campano SpA, con il patrocinio di: Eurispes, Universitas Mercatorum, Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili di Nola, Ordine degli Avvocati di Nola, ASI Napoli, Svimez, Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale, Unioncamere Campania.
L’avv. Angelo Caliendo, del Direttivo dell’Eurispes, interviene in qualità di relatore. Partecipano tra gli altri: Giuseppe Maiello, Presidente dell’Interporto Campano SpA, Anna Maria Silvestro, Presidente Lions Clubs Nola “Ottaviano Augusto”, Francesco Fimmanò, Ordinario di Diritto Commerciale Università del Molise – Vice Presidente Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, Pietro Spirito, Presidente ADSP del Mar Tirreno Centralem Adriano Giannola, Presidente Svimez, Giosy Romano, Presidente dell’Asi di Napoli e del CISE, Andrea Prete, Presidente Unioncamere Campania, i deputati Piero De Luca e Paolo Russo, il senatore Francesco Urraro. Conclude i lavori Pina Castiello, Sottosegretario al Sud (continua a leggere il programma integrale)
Presentazione del libro “La diplomazia giuridica”
Segnaliamo la presentazione del volume “La diplomazia giuridica” curato da Alfredo M. Durante Mangoni e da Giovanni Tartaglia Polcini, membro del Comitato Scientifico dell’Eurispes (continua a leggere).