Notizie e appuntamenti – 2 dicembre 2019
Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes: “La sicurezza non esiste”. L’intervento
«Tutta la storia politica e sociale dell’umanità può essere letta come un processo irrefrenabile e costante di riduzione della paura e di ricerca della sicurezza. Nella sua evoluzione logica, tecnologica e cronologica, dentro mutamenti e mutazioni, tra azioni e innovazioni, tra conflitti e sconfitte, la società non ha eliminato la paura e non ha ridotto l’insicurezza. L’ha trasferita, in qualche altro luogo, l’ha frazionata, l’ha parcellizzata in segmenti e comparti, senza poterla debellare» (continua a leggere).
“Strategie di difesa attiva del Made in Italy calzaturiero”: presentazione del Rapporto di ricerca dell’Eurispes
Mercoledì 4 dicembre, alle ore 11,30, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Santa Maria in Via, 37 a Roma, l’Eurispes presenta lo studio “Strategie di difesa attiva del Made in Italy calzaturiero. Il distretto Fermano-Maceratese nella nuova globalizzazione” (continua a leggere il programma dei lavori).
Il Presidente dell’Eurispes relatore all’incontro per celebrare i 50 anni dell’Associazione Italiana Coltivatori – AIC
Martedì 3 dicembre, alle ore 10,30 a Roma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio si terrà un incontro per celebrare i cinquant’anni della AIC – Associazione Italiana Coltivatori dal titolo “Radici forti per l’innovazione”.
Sono previsti in apertura i saluti della Ministra per le Politiche Agricole, Teresa Bellanova. A seguire, le relazioni del Presidente Nazionale AIC, Giuseppino Santoianni, del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, e di Nicola Barone, Socio del Quadrato dedlla Radio, Presidente di TIM San Marino e di YN fiber. A moderare l’incontro il giornalista Marco Fondi (visualizza il programma).
Politica dell’Italia nel Mediterraneo, video dell’audizione Eurispes
Si è svolta lo scorso 27 novembre presso la III Commissione permanente Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati l’audizione del Presidente dell’Osservatorio sul Mediterraneo dell’Eurispes, Gerardo Romano, e Alessandro Sansoni, giornalista, storico e componente dell’Osservatorio stesso, nell’àmbito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo (guarda il video).
Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana. Il nuovo libro di Marco Omizzolo, ricercatore Eurispes
È nelle librerie il nuovo libro-inchiesta di Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore dell’Eurispes, dal titolo: “Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana” (edito da Feltrinelli).
Un viaggio condotto da infiltrato tra i braccianti indiani nell’Agro Pontino e proseguito fino alla regione indiana del Punjab, sulle tracce di un trafficante di esseri umani.
Sentenza Cassazione Mafia Capitale, Macrì: “Adottare diritto penale europeo”
Mafia Capitale: la recente sentenza della Cassazione ha escluso che l’associazione definita “mafia capitale” possa rientrare nell’ambito dell’associazione di tipo mafioso, suscitando molte polemiche; una decisone che alimenta riflessioni sui problemi interpretativi e terminologici della legislazione adottata nel settembre del 1982 con la legge 13 settembre n. 646. La riflessione del magistrato Vincenzo Macrì (continua a leggere).
Osservatorio Tg Eurispes – Coris Sapienza: Mef, scontro Conte-Salvini. Terremoto archiviato in fretta e furia. Roma e la droga. L’analisi della settimana
2Mes: Conte annuncia querele. Padoan su Tg4: “Salvini, pretestuoso e strumentale”. Renzi su caso Open: “Massacro mediatico”. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes e Coris Sapienza dal 25 al 29 novembre (continua a leggere).