Notizie e appuntamenti – 17 febbraio 2020
I giovani e la loro idea di futuro: presentazione dei risultati dell’indagine internazionale
Martedì 25 febbraio, alle ore 11,00, presso l’Aula Oriana dell’Università Sapienza di Roma (via Salaria 113) l’Eurispes presenta la ricerca internazionale “I giovani e la loro idea di futuro”.
L’iniziativa è stata promossa dai sociologi del “Centro Federale di Sociologia Teorica ed Applicata” dell’Accademia delle Scienze di Russia (FCTAS RAS) e della “Università Umanitaria Statale Russa” di Mosca e si è svolta in collaborazione con l’Istituto IWAK dell’“Università Goethe” di Francoforte (Germania), del “Voivodeship Labour Office” di Białystok e della “Warsaw School of Social Psychology” (Polonia), dell’Eurispes e del Dipartimento CoRiS dell’Università Sapienza (Italia).
L’indagine è stata condotta su un campione di giovani tra i 18 e 30 anni in Italia, Germania, Polonia e Russia. Aprono i lavori: Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes; Antonio Fasanella, Coordinatore Dottorato di Ricerca in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing (CoRiSMa), Sapienza; Domenico De Maio, Direttore Agenzia Nazionale per i Giovani.
Introducono: Alberto Mattiacci, Presidente Comitato Scientifico dell’Eurispes e Coordinatore del Curriculum in Marketing del Dottorato CoRiSMa; Christian Ruggiero, Segretario della Scuola di Dottorato Mediatrends, Sapienza.
Presentano i risultati della ricerca: Svetlana Varlamova ed Elena Kayshauri del Centro Federale di Sociologia Teorica e Applicata, Accademia della Scienze di Russia; Anna Doroshina dell’Università Umanitaria Statale Russa di Mosca (continua a leggere).
Report Osservatorio Tg Eurispes – Coris Sapienza. Prescrizione e Gregoretti, i due “Matteo” conquistano il prime time
Dopo settimane incentrate sull’emergenza coronavirus, la politica riguadagna le prime pagine del prime time, ottenendo 23 aperture. A reclamare l’attenzione sono gli scontri interni alla maggioranza e il voto sul caso Gregoretti. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes e Coris Sapienza dal 10 al 14 febbraio (continua a leggere).
Dal politichese agli slogan di odio e rabbia. Ecco come oggi parla la politica
Come si è trasformato il linguaggio della politica? Dal “tanto qui è tutto un magna magna” all’invito ad abbassare i toni, dal “vaffa” grillino, all’“aiutiamoli a casa loro”, dall’“inciucio” al benaltrismo, dai “nuovi barbari” al “buonismo”, dal “bunga-bunga” alla casta: il pamphlet di Ettore Maria Colombo Piove, governo ladro, propone un dizionario divertente sui modi di dire della politica, tra prima, seconda e terza Repubblica (continua a leggere sul nostro magazine L’Eurispes.it).
Decreto sicurezza, senegalese e cieco discriminato “per legge”. I nuovi esclusi
Senegalese, povero e cieco: accolto e tutelato per motivi umanitari fino ad ora dallo Stato italiano, adesso sarà abbandonato a se stesso a causa del decreto sicurezza. Sono migliaia le donne e gli uomini che, come Hamed, sono precipitati nella precarietà e nell’isolamento (continua a leggere sul nostro magazine L’Eurispes.it).
L’agenzia internazionale Sputnik intervista il Presidente dell’Eurispes: “La politica deve dare vita ad una nuova fase per ricollegare Sistema e Paese”
Come è cambiata l’Italia nel corso dell’ultimo anno? Quali sono le preoccupazioni gli italiani? Come valutano le mosse del governo? Per approfondire i risultati presentati nel Rapporto Italia 2020, Sputnik Italia ha raggiunto il fondatore e Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara. L’intervista è di Niva Mirakyan (continua a leggere).