Notizie e appuntamenti – 24 ottobre 2022
Domani al Cnel l’incontro su “Il Pilastro Sociale Europeo dopo l’approvazione della direttiva sul salario minimo”
Domani, martedì 25 ottobre 2022, dalle ore 10,00 alle 13,00, a Roma presso il Cnel – Sala del Parlamentino (Viale David Lubin, 2) – si terrà il seminario dal titolo “Il Pilastro Sociale Europeo dopo l’approvazione della direttiva sul salario minimo”. L’incontro è stato organizzato dal Movimento Europeo Italia e dall’Eurispes, in collaborazione con Movimento Federalista Europeo, in memoria di Carmelo Cedrone, Coordinatore del Laboratorio Europa dell’Istituto, sindacalista ed europeista, venuto a mancare lo scorso settembre. Il programma dei lavori è disponibile cliccando qui.
Laboratorio Eurispes sulla Sostenibilità: online l’intervento “Città Circolari, la via alla sostenibilità urbana” del Prof. Fabrizio Zucca
È disponibile online l’intervento del Prof. Fabrizio Zucca, coordinatore del Laboratorio Eurispes sulla Sostenibilità, al convegno “Il futuro delle metropoli occidentali: what’s next?” che si è tenuto a Milano lo scorso 20 ottobre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’incontro è stato promosso dal Centro Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa, Fondazione Sinderesi e Konrad-Adenauer-Stiftung (continua a leggere).
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso dell’ultima settimana nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online (clicca qui).
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Il futuro del lavoro: intervista ad Alessandra Zedda, Assessore al Lavoro della Regione Sardegna
Alessandra Zedda, Assessore al Lavoro e Vice presidente della giunta regionale sarda, dall’inizio del mandato si è interessata al mercato del lavoro non solo in termini di innovazione e nuove prospettive occupazionali, ma anche della tutela dei lavoratori che, per la crisi dell’impresa, hanno perso il lavoro o sono stati sospesi. In un mercato del lavoro italiano, secondo l’assessore Zedda, molto centrato sulle politiche passive ad opera della parte pubblica, il suo lavoro è stato fortemente orientato all’integrazione delle politiche passive con le politiche attive del lavoro. Inoltre, esprime l’aspirazione e, al tempo stesso, l’obiettivo per l’Isola di eguagliare, se non superare in termini di sostenibilità, il primato raggiunto dalle Isole Hawaii (continua a leggere).
La scrittura strumento per capire il presente
La scrittura resta una medicina contro la “crisi di pensiero” delle società occidentali che rende miopi le leadership a tutti i livelli, una chiave interpretativa essenziale per dare un nome alle cose e definire i fenomeni. Alessandro Baricco ha recentemente parlato della narrazione come «un gesto, una disciplina fisica che porta a un compimento spirituale» durante il Festival di Mantova: un invito che è stato raccolto anche dal premio letterario della città di Mistretta, dedicato a Maria Messina. La scrittrice, allieva di Verga, è stata la prima autrice impegnata a raccontare e interpretare il grande esodo della fine dello scorso millennio, capace di rivolgere con spirito di denuncia il proprio sguardo a chi lasciava la terra di origine, fossero vecchi o giovani, uomini o donne (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.