Notizie e appuntamenti – 24 febbraio 2020
ANNULLATA la presentazione dell’indagine internazionale “I giovani e la loro idea di futuro”
L’incontro di presentazione dei risultati dell’indagine internazionale su giovani e futuro, condotta dall’Eurispes, previsto per la mattinata di domani, 25 febbraio alle ore 11,00, presso l’Aula Oriana dell’Università Sapienza di Roma (via Salaria 113), è da considerarsi annullato.
L’afflusso del pubblico, dei giornalisti e degli studenti non avrebbe consentito di attenersi alle indicazioni di cautela e precauzione che stanno accompagnando in queste ultime ore l’evoluzione della diffusione sul territorio italiano dei casi di coronavirus.
Report Osservatorio Tg Eurispes – Coris Sapienza. Il coronavirus è arrivato. Telegiornali attenti, ma non “isterici”
Il manifestarsi dei primi focolai di coronavirus nel Nord Italia monopolizza da venerdì le edizioni di prime time, occupando più di metà delle scalette. Titolo unico per Tg4 e Tg La7, che aprono col medesimo annuncio: «Il virus è arrivato». Di fronte ad un’emergenza di cui non si può ancora prevedere la concreta portata, le testate operano per garantire report efficaci sulla situazione dei malati e delle operazioni di contenimento del contagio; diversi gli esperti consultati. In un quadro che offre notizie inevitabilmente allarmanti, i Tg si dimostrano attenti, ma non “isterici”, rilanciando i messaggi rassicuranti del Premier Conte e del Ministro Speranza, invitando la popolazione alla calma. Unica eccezione il Tg4 (continua a leggere).
Gioco pubblico: la Basilicata ritocca la legge anche grazie al contributo scientifico dell’Osservatorio dell’Eurispes
Il Consiglio Regionale della Basilicata, nella seduta del 10 febbraio scorso, ha modificato la Legge Regionale n.31, approvata nel 2014, per il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico.
Il testo approvato rimodula alcuni articoli della legge vigente, attingendo dai risultati dei dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità, valorizzati dagli studi dell’Osservatorio dell’Eurispes, diretto dagli avvocati Chiara Sambaldi e Andrea Strata, in merito alle tipologie di giochi con vincita in denaro preferite dalla popolazione ed alle propensioni dei giocatori (continua a leggere).
La Dogana “Paperless”: Digitalizzazione dei procedimenti, economicità, rapidità e sicurezza, il Presidente Osservatorio Eurispes Infrastrutture, Logistica e Trasporti al convegno all’Interporto di Nola
Giovedì 27 febbraio, alle ore 14,30, presso il Palazzo dei Convegni dell’Interporto di Nola, Luca Danese, Presidente dell’Osservatorio Infrastrutture, Logistica e Trasporti dell’Eurispes, partecipa in qualità di relatore al convegno “L’azienda del mercato internazionale: strumenti e opportunità per le imprese del territorio nolano. La Dogana “Paperless”: Digitalizzazione dei procedimenti, economicità, rapidità e sicurezza”, organizzato da CIS, Agenzia Dogane e Monopoli, Ordine dei Commercialisti di Nola, Interporto Campano.
Sono previsti i saluti di: Ferdinando Grimaldi, Presidente CIS S.p.A; Alfredo Gaetani, Presidente Interporto Campano S.p.A; Gaetano Minieri, Sindaco di Nola, Carmine Laudiero; Direttore Ufficio delle Dogane di Napoli 2; Domenico Ranieri, Presidente Ordine dei Commercialisti di Nola. Alla prima sessione di lavori dedicata a “Il ruolo delle Dogane nel commercio internazionale: controlli, crescita e sviluppo” intervengono: Giovanni Santaniello, Responsabile Sez. Doganale di Nola – Uff. Dogane Napoli 2; Tiziana Ronga, Responsabile Reparto Regini Doganali e Fiscali – Uff. Dogane Napoli 2; Rocco Giordano, Prof. Economia del Trasporto Locale e di Trasporto e Logistica (Università di Salerno); Assunta Di Vaio, Prof. Economia Aziendale (Università Parthenope). Alla seconda sessione di lavoro, dedicata a “Le opportunità per l’impresa nolana”, intervengono: Antonio Marchiello, Assessore alle Attività Produttive Regione Campania; Pietro Spirito, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; Giosi Romano, Presidente Asi Napoli; Claudio Ricci, Amministratore delegato Interporto Campano S.p.A. – Cis S.p.A.; Augusto Forges Davanzati, Associazione Spedizionieri Doganali Napoli (History Case). Conclude: Giovanni De Mari, Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali.
Sicurezza sul lavoro e caporalato, Maurizio Martina: “La legge contro lo sfruttamento sta funzionando”
Dal lavoro nero alla sicurezza sui luoghi di lavoro, dal fenomeno del caporalato agli effetti della legge 199/2016, fino alle conseguenze dei Decreti Sicurezza di Salvini. L’ex Ministro Maurizio Martina risponde alle domande di Marco Omizzolo (continua a leggere).
Nicola Graziano vince il Premio Falcone e Borsellino per il “manuale contro la mafia”
Con il loro “manuale per sconfiggere le mafie” Nicola Graziano e Livia De Gennaro hanno vinto il Premio “G. Falcone e P. Borsellino 2019” per la Sezione Dottrina dedicata alle opere in materia di diritto penale, processuale penale e criminologia. Si tratta di un volume che mette mano alla dottrina su sequestri penali, misure di prevenzione e procedure concorsuali fornendo per la prima volta soluzioni interpretative essenziali per quanti operano in questo àmbito (continua a leggere).