Notizie e appuntamenti – 9 maggio 2023
Presidenza BRICS 2023: l’Eurispes promuove un seminario di approfondimento dedicato alla presidenza del Sudafrica
Lunedì 15 maggio, dalle ore 15,30 alle ore 17,30, presso la Sala Conferenze della SIOI, a Roma, Palazzo Venezia, si terrà un seminario dedicato ad approfondire gli obiettivi, le strategie, le iniziative del Sudafrica in occasione della presidenza BRICS 2023. L’evento, nato dalla collaborazione tra il Laboratorio BRICS dell’Eurispes, l’Ambasciata del Sudafrica e la SIOI, rappresenta un’occasione per analizzare e riflettere su molteplici aspetti di interesse e spunti che verranno offerti dai partecipanti.
È online la videoregistrazione della presentazione del Rapporto “La criminalità tra realtà e percezione”
Al link è disponibile la videoregistrazione della presentazione del Rapporto “La criminalità tra realtà e percezione”, realizzato in collaborazione con la Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e presentato nei giorni scorsi presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Al Festival nazionale di diritto e letteratura, l’intervento dell’Avv. Angelo Caliendo, componente del Direttivo dell’Eurispes
Sabato 13 maggio, alle 18,30, presso la pinacoteca Casa della cultura Leonida Repaci di Palmi, nell’àmbito del Festival nazionale di diritto e letteratura si terrà l’incontro “Realtà virtuale e democrazia: luoghi comuni, fake news e inaspettate sorprese tra Orwell e il Metaverso”, al quale prenderanno parte il booktoker Megi Bulla de La biblioteca di Daphne; Ernesto Belisario, dell’Università Roma Tre e l’Avv. Angelo Caliendo, componente del Consiglio Direttivo dell’Eurispes, con un intervento sui giovani e le insidie del Web.
Spreco alimentare: relatore al convegno il Direttore della sede dell’Eurispes in Sardegna
Sabato 13 maggio, presso la Sala Convegni Palazzina Comando di Tempio Pausania dalle ore 10,00 si svolgerà la Giornata incontro “Io non spreco… L’ambiente: cultura del cibo, consumo, conservazione e recupero”. Aprono i lavori Piera Sotgiu, Presidente del Rotary Club Tempio Pausania, Gianni Addis, Sindaco di Tempio Pausania, Andrea Biancareddu, Assessore ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, Anna Paola Aisoni, Vice Sindaco e Monica Liguori, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Tempio Pausania. Tra i relatori sarà presente il Direttore della sede dell’Eurispes in Sardegna, Gerolamo Balata, con un intervento sul tema: “Perdite e spreco alimentare lungo l’intera filiera”. Il programma dei lavori è scaricabile qui
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso della settimana passata nei quali sono menzionati dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online ()
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Appalti: il principio del risultato, la novità
Il nuovo Codice Appalti 2023 (d.lgs. 36/2023) si apre con l’enunciazione dei princìpi ispiratori e soprattutto con quella che potrebbe rappresentare la novità più rilevante del nuovo impianto normativo: il principio del risultato. Ma dalle prime reazioni si stenta a percepirlo come una vera novità, si tende piuttosto ad inquadrarlo come la riproposizione formale di un principio immanente del quadro normativo sugli appalti, già in vario modo – sempre indirettamente – enunciato e declinato. È davvero così? ().
Insularità e autonomia differenziata. A che punto siamo? Intervista al Prof. Aldo Berlinguer
La nostra Costituzione riconosce il principio dell’insularità grazie alle modifiche intervenute nell’art. 119. D’altronde, l’applicazione di tale principio porta con sé ancora molti nodi da sciogliere, soprattutto nella consapevolezza che la questione riguarda un territorio ampio del nostro Paese e ha ricadute sociali ed economiche su una parte consistente della popolazione. Proprio in queste ultime settimane, l’Eurispes ha istituito un Osservatorio specifico e ne ha affidato il coordinamento al Prof. Aldo Berlinguer, Professore ordinario di Diritto Comparato presso l’Università di Cagliari. Con lui abbiamo fatto il punto per capire quali siano le effettive implicazioni della normativa per le Isole e che cosa ancora occorre fare per dare completezza a questo cambiamento ().
Armi da fuoco, un pericolo prima che una difesa
La diffusione delle armi da fuoco negli Stati Uniti provoca accese discussioni ad ogni nuova notizia di strage malauguratamente avvenuta in una scuola, in una casa privata o in qualunque altro luogo pubblico. La possibilità di accedere a un’arma con grande facilità può aumentare l’escalation di violenza all’interno di una società: l’ultima strage di cui abbiamo notizia è avvenuta solo una manciata di ore fa in Texas. Nonostante ciò, anche in Italia si parla ogni tanto di liberalizzazione delle armi da fuoco. Quale giudizio danno gli italiani rispetto all’uso delle armi? ().
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.