Notizie e appuntamenti – 21 febbraio 2022
Risultati e dati emersi dall’Indagine Eurispes sul Cyberbullismo in Sardegna
È disponibile online, anche in inglese, una sintesi dei risultati dell’Indagine sul Cyberbullismo in Sardegna realizzata dall’Eurispes. Nella rilevazione sono state coinvolte 48 Scuole Secondarie di primo grado e 49 Scuole Secondarie di secondo grado, per un totale di 97 Istituti, distribuiti proporzionalmente in tutta l’Isola.
Sono stati compilati 5.784 questionari, di cui 3.586 dai ragazzi, 1.361 dai genitori e 837 dal corpo docente. La massiccia partecipazione alla ricerca, da parte non solo dei ragazzi ma anche dei genitori, è un dato che ha evidenziato un attento interesse e una grande sensibilità verso il fenomeno. L’analisi dei questionari somministrati ha permesso di individuare le caratteristiche peculiari dei cyberbulli, delle vittime, degli spettatori, e di rilevare il parere e il ruolo dei genitori e del personale docente nel contesto delle vessazioni digitali.
L’indagine in versione integrale è visualizzabile online al seguente link https://eurispes.eu/ricerca-rapporto/indagine-sul-cyberbullismo-nelle-scuole-della-sardegna-2022/previa iscrizione al sito.
Presentazione dell’Osservatorio Permanente sulle Politiche Educative dell’Eurispes
Giovedì 24 febbraio, alle ore 9,30, in modalità webinar si terrà la presentazione dell’Osservatorio Permanente sulle Politiche Educative dell’Eurispes.
L’obiettivo è quello di porre il tema dell’educazione al centro del dibattito pubblico e culturale del nostro Paese. L’incontro tra gli studiosi e gli esperti che animeranno l’Osservatorio promosso dall’Istituto sarà l’occasione per presentare alla comunità uno strumento di analisi e di ricerca che possa assistere le realtà pubbliche e sensibilizzare la pubblica opinione anche sugli interventi strutturali che il PNRR prevede nel centrale settore dell’istruzione, assoluta priorità per l’Italia (continua a leggere).
Al convegno sulle nuove schiavitù promosso dalla Pontificia Università Gregoriana partecipa per l’Eurispes Marco Omizzolo
“Il ruolo delle religioni nello sradicare la schiavitù moderna”: è il titolo del congresso internazionale che si svolgerà presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, in Piazza della Pilotta 4, venerdì 25 febbraio (14:00-19:30) e sabato 26 febbraio (09:00-13:00). Partecipa all’incontro, in qualità di relatore, Marco Omizzolo, docente, sociologo e ricercatore dell’Eurispes (continua a leggere).
Consigli di lettura
L’Osservatorio Eurispes sui Temi Internazionali propone alcuni consigli di lettura, segnalando articoli di particolare interesse apparsi sulla stampa estera (continua a leggere).
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nella settimana appena trascorsa nei quali si menzionano dati o informazioni tratte dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online https://eurispes.eu/mediacontent/rassegna-eurispes-14-20-febbraio-2022/
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Cina, Covid e gli effetti psicologici delle quarantene, per un’assistenza pubblica intelligente
Durante la crisi pandemica, i governi si sono adoperati per sventare la minaccia alla salute pubblica ma hanno spesso dimenticato di tenere in considerazione i modelli comportamentali e psicologici delle persone, concentrandosi solo sugli aspetti clinici. Le politiche di risposta alla pandemia dovrebbero essere progettate, invece, non solo per affrontare i problemi di salute pubblica, ma anche per stabilizzare i sistemi sociali nelle nuove condizioni determinate dalla crisi. Ciò che occorre stabilire è la relazione tra gli approcci clinici e sociali, da valutare in termini di coesione sociale di un sistema; è questa la condizione per costruire quella che viene definita una assistenza pubblica intelligente. È su questa riflessione che si sono incentrati gli studi del professore Ka Lin, Direttore del Dipartimento di Sicurezza Sociale e Gestione dei Rischi al Collegio di Pubblica amministrazione presso l’Università cinese di Zhejiang (continua a leggere).
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.