Notizie e appuntamenti – 13 maggio 2019
Laboratorio Eurispes sui BRICS: incontro con l’Ambasciatore Anil Sooklal sulle “strategie BRICS 2019”
Oggi, lunedì 13 maggio, dalle ore 15,30 alle 18,00, nella Sala Gaja (g.c.) del Ministero degli Affari Esteri MAECI (Piazzale Farnesina 1, Roma), si svolgerà l’incontro con l’Ambasciatore Anil Sooklal (Sudafrica) che ha per tema l’aggiornamento e la valutazione delle “Strategie BRICS 2019”.
L’incontro di approfondimento è promosso dal Laboratorio BRICS dell’Eurispes e dall’Ambasciata del Sudafrica in Italia in collaborazione con il MAECI ed ha il patrocinio della Rete Italiana per il Dialogo Euromediterraneo (RIDE-APS) e della Rete Italiana della Fondazione Anna Lindh (continua a leggere).
Prevenzione e contrasto della criminalità diffusa nel territorio campano: al convegno a Nola partecipa Del Sette, Presidente dell’Osservatorio Sicurezza dell’Eurispes
Oggi, lunedì 13 maggio a Nola, alle ore 15.00, presso la palazzina Convegni dell’Interporto di Nola, si svolgerà un incontro sul tema “Legalità e sicurezza: fattori distintivi di successo per le imprese. Prevenzione e contrasto della criminalità diffusa nel territorio campano”. Il convegno è organizzato dal CIS/Interporto Campano, in collaborazione con “Spazio alla Responsabilità”.
Tra gli esperti invitati al dibattito il Gen. C.A Tullio Del Sette, Presidente dell’Osservatorio Permanente sulla Sicurezza dell’Eurispes (continua a leggere).
Informazione ed elezioni europee 2019: Direttore Osservatorio Tg Eurispes partecipa al progetto con un contributo sulla campagna elettorale su talk e Tg di primetime
Martedì 14 maggio, alle ore 15,00, presso il Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, Aula 6, via Ostiense 139, Luca Baldazzi, Direttore dell’Osservatorio Tg dell’Eurispes, partecipa in qualità di relatore alla presentazione del progetto “Informazione e campagna elettorale. Le elezioni europee del 2019” ideato dal Prof. Edoardo Novelli (continua a leggere).
Festival School in Motion per valorizzare l’uso del linguaggio dell’animazione all’interno delle prassi didattiche. Eurispes tra gli sponsor dell’iniziativa
Mercoledì 15 maggio dalle ore 9,30 alle 18,30, si svolgerà al Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, MAXXI di Roma, School in Motion, il primo Festival Internazionale di Animazione Educativa. Il Festival, ideato dal Prof. Antonello Capra, è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso da MIBAC e MIUR, patrocinata dalla Regione Lazio e dall’Assessorato alla crescita culturale del Comune di Roma. L’obiettivo è valorizzare l’uso del linguaggio dell’animazione all’interno delle prassi didattiche, contribuendo alla diffusione in rete di contenuti istruttivi di libero accesso, destinati sia al mondo scolastico che extra-scolastico.
Organizzato dall’Associazione EMI, Educazione Multimediale Innovativa, il festival ha come principale sostenitore l’UCI, l’Unione Coltivatori Italiani. L’Eurispes è tra gli sponsor dell’iniziativa.
Riduzione dal danno da fumo: Baldazzi, Vice Direttore Ricerche dell’Eurispes relatore all’incontro che si svolgerà alla Fiera internazionale del Vaping
Sabato 18 maggio, alle ore 12,30, Alberto Baldazzi, Vice Direttore Ricerche dell’Eurispes, partecipa in qualità di relatore, all’incontro “Riduzione dal danno da fumo”, previsto nell’ambito della Fiera internazionale del Vaping Vapitaly, che si terrà a Verona (Veronafiere, Viale del Lavoro 8) dal 18 al 20 maggio. L’appuntamento sarà dedicato, in particolare, alla sigaretta elettronica come strumento di riduzione del danno da fumo. Intervengono: Fabio Beatrice, Direttore del Centro Antifumo San Giovanni Bosco di Torino, Giorgio Pasetto, osteopata e fisioterapista, Alberto Gava, avvocato.
“Suprematismo in Europa. Dalla rabbia all’odio”: il Direttore dell’Osservatorio IT e Sicurezza, Roberto De Vita, relatore al convegno organizzato dalla Comunità Ebraica di Roma
Domenica, 19 maggio, alle ore 19,00, il Prof. Avv. Roberto De Vita, Direttore dell’Osservatorio IT e Sicurezza dell’Eurispes, partecipa in qualità di relatore al convegno “Suprematismo in Europa. Dalla rabbia all’odio”, organizzato dalla Comunità Ebraica di Roma. L’evento si svolge presso il Tempio di Adriano, Piazza di Pietra, a Roma. È previsto il saluto del Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello. Intervengono: Paolo Berizzi, giornalista; Giovanni Salvi, Procuratore Generale della Corte d’Appello di Roma; Gianluca Pontecorvo, Vice Presidente Progetto Dreyfus; Paolo Mondani, giornalista; Alberto Melloni, storico. Modera l’avvocato Joseph Di Porto.
Politica e informazione si “consumano” nell’invettiva e nelle dichiarazioni spot. L’intervento del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara
«Si sta affermando nella società italiana una nuova patologia, la “qualipatia”, intesa nella accezione negativa, ovvero l’avversione ed il rifiuto per tutto ciò che richiama la qualità. La qualipatia si manifesta attraverso i guasti provocati dall’introduzione del sistema elettorale, che hanno prodotto una classe politica “raccogliticcia”, superficiale, poco colta e provinciale. Nel tempo della comunicazione e dell’informazione, l’autorevolezza della classe politica si è consumata nei talk show, negli infiniti e inconcludenti battibecchi, nelle dichiarazioni spot, nella presenza “tanto per esserci”, nel voler apparire sempre e comunque, fino talvolta a superare la soglia del grottesco e del patetico». L’intervento del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, in occasione dell’evento organizzato per “I primi 70 anni di Armando Editore” (continua a leggere).
Osservatorio Tg Eurispes: caso Siri “archiviato”, mentre irrompe la “tangentopoli lombarda”. Europa, Mattarella: “La migliore idea mai avuta”
Caso Siri 30 volte nei titoli dei Tg tra lunedì e martedì, poi “archiviato”; irrompe la “tangentopoli lombarda”; il Presidente Mattarella rivendica i meriti dell’Europa a due settimane dal voto; il “fascismo del terzo millennio” conquista il suo spazio mediatico con gli episodi di Casal Bruciato e del Salone del libro di Torino. L’analisi dell’Osservatorio Tg dell’Eurispes dal 6 al 10 maggio (continua a leggere).