Notizie e appuntamenti – 12 settembre 2022
In ricordo di Carmelo Cedrone
L’Eurispes ricorda Carmelo Cedrone, scomparso ai primi di settembre. Cedrone è stato un convinto e competente europeista, autentico sindacalista, collaboratore dell’Istituto per il quale aveva promosso e coordinava il “Laboratorio Europa”, un organismo di analisi e studio sulle tematiche comunitarie che raccoglie un autorevole gruppo di esperti. Fino all’ultimo impegnato a dare il proprio contributo al processo di integrazione europea per costruire una vera Unione politica, economica e sociale, in una nota del marzo 2022 Cedrone scriveva: «A partire dal ’45 sembra di stare sempre al punto di partenza. I vari tentativi per creare una Unione politica, economica e sociale finora sono falliti. […] Lo scopo principale di mettersi insieme fu quello di evitare altre guerre tra i paesi europei. Una promessa mantenuta solo in parte» ().
L’Eurispes alla 14a Conferenza Annuale della Rete europea TURI Vilnius (Lituania) 21-23 settembre 2022
L’Eurispes partecipa con il Segretario generale, Marco Ricceri, alla 14a Conferenza Annuale della Rete europea TURI che si svolgerà dal 21 al 23 settembre 2022 a Vilnius, in Lituania. La Conferenza affronterà il tema dei cambiamenti nelle relazioni industriali e nel mondo del lavoro indotti dalle nuove esigenze dello sviluppo, dalla transizione verde e digitale. In quella occasione, il Segretario dell’Eurispes presenterà i risultati di una ricerca dell’Istituto sull’impatto della introduzione dei Codici Etici Digitali nel sistema di legge degli Stati e nei rapporti tra imprese e lavoratori ().
L’Eurispes aderisce al Protocollo d’intesa per una Rete internazionale degli Osservatori sul Turismo Sostenibile
L’Istituto Eurispes ha aderito al Protocollo d’intesa che prevede la realizzazione di una Rete internazionale degli Osservatori sul Turismo Sostenibile “Network of Sustainable Tourism
Observatories – NSTO”. Il network è uno dei risultati del progetto europeo BEST MED – Beyond European Sustainable Tourism Med Path, che coinvolge otto paesi del Mediterraneo e dieci partner, tra i quali la Regione Calabria, con l’obiettivo generale di migliorare la governance del turismo nell’area MED ().
Rassegna Stampa Eurispes
Una selezione degli articoli apparsi sulla stampa nel corso dell’ultimo mese nei quali si menzionano dati o informazioni tratti dal lavoro di ricerca svolto dall’Eurispes, è disponibile e scaricabile online ().
DAL MAGAZINE ONLINE DELL’EURISPES*
Riforma della giustizia tributaria. Contesto, prospettive e criticità
Già nel corso del 2021, il Ministero dell’Economia e il Ministero della Giustizia costituirono una Commissione interministeriale con lo scopo di formulare proposte per una riforma della Giustizia tributaria; ebbene il voto definitivo della Camera è arrivato con la seduta straordinaria del 9 agosto 2022, con rilevanti modifiche approvate nel passaggio parlamentare rispetto alla originaria formulazione. La riforma approvata dal Parlamento interviene con una serie di novità e strumenti che mirano, tra le altre cose, a velocizzare il contenzioso tributario: uno degli obiettivi della riforma, negoziati con la Commissione Europea nell’ambito del Pnrr, era infatti la riduzione del 40%, entro giugno 2026, della durata media dei processi in Cassazione, che ad oggi è superiore a 1.300 giorni. Tra i provvedimenti più significativi, inoltre, si segnala la previsione del giudice professionale, che può ritenersi una vera e propria svolta epocale in àmbito di giustizia tributaria).
Essere vecchi oggi
Non è mai stata un’impresa facile vivere la vecchiaia come se fosse una delle diverse età della vita ma, oggi più che mai, assistiamo a fenomeni di negazione, censura, manipolazione della vecchiaia, al punto che è stato coniato un termine per descrivere la discriminazione esercitata sulle persone anziane o in là con gli anni, ovvero l’ageism. Nel corso delle epoche essere vecchi ha assunto significati diversi, derivanti dal contesto storico e sociale: se per Socrate ed Epicuro l’età avanzata era sinonimo di saggezza, per Papa Innocenzo III era pena e decadimento fisico. Bisogna arrivare a Edgar Morin per riformulare e ampliare l’idea di immortalità in “amortalità”, mentre la questione del genere si impone come un tema importante della discriminazione all’età che avanza, come suggerito da Francesca Rigotti ().
*L’intento del nostro magazine è quello di essere uno strumento divulgativo e di conoscenza. Le informazioni e i dati proposti nei diversi articoli possono essere utilizzati liberamente citando la fonte, possibilmente con un link di rimando, e non modificando le informazioni stesse.