Notizie e appuntamenti – 4 marzo 2019
Laboratorio Eurispes sui BRICS: a Roma il settimo Incontro degli esperti
Giovedì 7 marzo, si svolgerà a Roma presso la sede dell’Eurispes il 7° Incontro degli esperti che animano il Laboratorio sui BRICS. Il Laboratorio mette a disposizione una serie di documenti utili per approfondire gli argomenti di principale interesse che verranno affrontati nel corso dei lavori. Di particolare importanza il resoconto della Conferenza degli Ambasciatori BRICS promossa dalla Ambasciata del Sud Africa in collaborazione con Eurispes e SIOI. Il Resoconto fornisce elementi utili per comprendere meglio la strategia del coordinamento internazionale dei BRICS e gli impegni che saranno sviluppati nel corso del 2019 con la presidenza del Brasile. Il documento illustra anche le valutazioni e proposte elaborate da parte italiana (continua a leggere).
Intervista al Presidente dell’Eurispes su Sputnik Italia: una lettura dell’attualità politica ed economica del Paese
I primi nove mesi del nuovo Governo e la gestione della fase di recessione. Quale risultato avrà la politica estera dell’Esecutivo sui rapporti fra Italia e altri paesi? Per fare il punto su questi temi, Sputnik Italia si è rivolto a Gian Maria Fara, fondatore e Presidente dell’Eurispes (continua a leggere).
Omizzolo insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Martedì 5 marzo, alle ore 12, Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore dell’Eurispes, sarà insignito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per il suo impegno per la legalità e contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura. La cerimonia di consegna delle onorificenze ai cittadini che si sono distinti per atti di eroismo e impegno civile si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale.
Tg “copia e incolla”: “remake” sui risultati delle regionali. Cambio della guardia al Tg4
I risultati delle regionali in Sardegna, la vittoria del centrodestra e la crisi dell’M5S conquistano l’attenzione dei Tg nella prima parte della settimana appena passata. Le primarie del PD compaiono 5 volte nei titoli. Attenzione anche al mancato accordo tra Trump e Kim Jong Hun. L’analisi della settimana dal 25 febbraio al 1° marzo dell’Osservatorio Tg Eurispes (continua a leggere).
Magistrato internato in manicomio. “Vi racconto cos’è la follia”
Magistrato e scrittore, Nicola Graziano, giudice del Tribunale di Napoli, è autore di due libri che hanno la “follia” come filo conduttore: Matricola Zero Zero Uno, un vero e proprio caso letterario che ha suscitato grande curiosità e interesse, e Un’odissea partigiana. Dalla Resistenza al manicomio che racconta l’internamento in manicomio di molti ex partigiani. L’intervista di Valentina Renzopaoli sulla nostra rivista online www.leurispes.it (continua a leggere).